Cavie Peruviane o Porcellini d’India, razze e prezzi: piccoli animali da compagnia

Cavie Peruviane o Porcellini d'India, razze e prezzi: piccoli animali da compagnia
Cavie Peruviane o Porcellini d'India, razze e prezzi: piccoli animali da compagnia

Le cavie Peruviane note anche con il nome di porcellini d’India sono piccoli animali da compagnia poco impegnativi. Si tratta di roditori simili ai criceti (chiamati anche gerbilli), ma un po’ più grandi ed altrettanto affettuosi se allevati sin da piccoli ed abituati all’uomo e alla sua presenza attiva nella vita dell’animale. I porcellini d’India o cavie peruviane, piccoli mammiferi che provengono dalle Ande e di cui esistono una decina circa di specie molto simili tra di loro, si differenziano per il tipo di pelo dell’animale e per dimensioni. Scopriamo di più sulle cavie peruviane note anche come Porcellini d’India, quali sono le razze, il carattere ed i prezzi di ciascuna tipologia.

Cavie peruviane o porcellini d’india: perché si chiamano cavie?

Graziosi animali dal pelo morbido, i porcellini d’India non sono in realtà delle vere cavie, come si sarebbe portati a pensare, ma dei mammiferi che emettono un verso molto particolare il cui suono, in lingua quechua, è cuy o cuys vocabolo che si ricollega al nome di “cavia” quindi per il tipo di squittio (il verso) che producono, e non per l’uso presunto che se ne fa.

Tipologie di Cavie Peruviane e pelo

Le specie del Porcellino d’india sono molteplici ma sostanzialmente le tipologie di razza di Cavie Peruviane sono 4: a pelo lungo, pelo corto, pelo riccio, ed infine, senza pelo ossia nudo come la Cavia Skinny Pig.

Razze di Cavie Peruviane quali sono?

Come accennato, le razze in circolazione sono circa una decina, o poco più, e si differenziano per tipo di pelo, dimensioni, aspetto, carattere e prezzo. Anche se le Cavie che troviamo più di frequente in commercio in vendita nei negozi sono un po’ meno.

Prezzi Cavie o Porcellini d’India

Alcune razze di Cavie hanno un costo esiguo di circa 20 euro, come il classico Porcellino D’ India, altre, come le Skinny Pig, raggiungono anche i 100 euro ed oltre. La vita media di una cavia si attesta sugli 8 anni ma se tenute bene, possono vivere anche di più.

Alcune razze di Cavie Peruviane
Alcune razze di Cavie Peruviane
  • Porcellino d’India razza Americana che racchiude più tipologie di Cavia con manto diverso
  • Cavia Peruviana con pelo lungo
  • Cavia Abissina
  • Cavia Texel, Alaca e Merino a pelo riccio
  • Skynni Pig, e Baldwine senza pelo
  • Cavia Teddy – Agouti
  • Cavia Crestata o Cavia Corona: americana e inglese
  • Cavia Rex
  • Cavia Dalmata

Porcellino d’India razza Americana

La Cavia Americana può avere manto bianco e nero, marrone, beige, bicolore o pezzato o altri colori e combinazioni. Ha un pelo medio ed è, tra i porcellini D’India, quello che in genere è più facile reperire nei negozi di animali.

Ha corpo rivestito da pelo liscio e arrotondato, ed è tra le specie di Cavia, quella più antica. Un tempo denominata anche come cavia Inglese la cavia americana deve il suo successo di diffusione in virtù del suo carattere docile, socievole e affettuoso, particolarità che la rende tra gli animali, una specie adatta alla vita in famiglia e alle relazioni affettive con i bambini.

Prezzo

Le sue cure non richiedono molto impegno, è un animaletto grazioso poco impegnativo facile da tenere in casa. Il suo prezzo è esiguo e si attesta tra i 10 e i 20 euro.

Cavia Peruviana con pelo lungo

Questa specie è molto graziosa in virtù del suo pelo che rende l’animale molto particolare. Non è facile da reperire come la razza precedente ma si possono trovare allevamenti che le vendono.

I porcellini d’India a pelo lungo sono: La Cavia Abissina, la Cavia Peruviana con pelo molto lungo e la Cavia Sheltie con pelo che cresce in direzione diversa (dalla testa al dorso) rispetto alla peruviana.

La Sheltie non è in grado di pulirsi bene in virtù del suo pelo lungo andrà spazzolata tutti i giorni.

Prezzo

Sicuramente la bellezza del manto lungo fa salire un poco il prezzo rispetto alla razza di cavia americana. Il costo si attesta intorno ai 30 euro.

Cavia Abissina

Un altro simpatico animaletto da compagnia, la cavia Abissina ha un simpatico musetto che può essere pezzato. Presenta un bel pelo morbido medio lungo e la testa allungata e meno rotonda di altre cavie. Rientra tra le razze di Porcellino d’India a pelo lungo.

Prezzo

Il prezzo di una Cavia Abissina si attesta intorno ai 30 euro ma anche in virtù dell’aspetto e della bellezza del pelo i prezzi possono essere leggermente inferiori o superiori ai 30 euro.

Cavia Texel e Cavia Alpaca e Cavia Merino a pelo riccio

Tra le cavie a pelo riccio, ve ne sono 3 tipologie più comuni, tutte molto belle, ma con alcune caratteristiche diverse. Richiedono di essere spazzolate spesso anche tutti i giorni.

  • Cavia Texel – Molto carino questo piccolo porcellino d’India è caratterizzato da un manto a pelo riccio, richiede di essere spazzolato ogni giorno.
  • Cavia Alpaca – Anche la cavia Alpaca ha un bel pelo morbido e riccio, ma risulta un po’ più corto e somiglia molto alla Cavia Peruviana come fisionomia complessiva, mentre i ricci del suo pelo sono poco definiti.
  • Cavia Merino – Ha un pelo morbido e lanoso, lungo e riccio con ricci ben definiti. In genere, si tratta di una cavia a due colori caratterizzata da una specie di vertigine sulla fronte.

Prezzi

I prezzi di queste salgono un poco e sono intono ai 30 – 60 euro; ma se conoscete qualcuno che le ha, o cercate gli annunci sia queste che altre razze, si possono trovare anche in regalo.

Skinny Pig, e Balwin cavia senza pelo

Eccola qua, la Skinny Pig per coloro che hanno problemi di pelo lei è perfetta: è una cavia “nudo” ossia senza peli sul corpo. Il colore varia e può essere sia chiara che nera o pezzata. Il suo prezzo è un po’ sostenuto rispetto ad una cavia Peruviana americana tradizionale, e si aggira intorno agli 80 – 100 euro e più.

Ha una vita media di circa 8 anni ma può raggiungere anche i 14 – 15 anni. La razza Baldwin nasce con il pelo ma successivamente lo perde in età adulta. Entrambe le razze di cavie sono sensibili al freddo e vanno protette durante la stagione fredda.

Skinny Pig cavia peruviana senza peli

Cavia Teddy, il piccolo orsacchiotto

La cavia Teddy è un tipo di Porcellino d’India davvero molto bello per via del suo manto. Il suo nome “Teddy” infatti significa orsacchiotto in quanto questo grazioso animaletto somiglia proprio ad un piccolo orsacchiotto.

Il suo manto è molto fitto e morbido e le colorazioni sono varie dal bianco al nero, grigio marrone tutte screziate. Il tipo Agouti è il più comune come colorazione e si diversifica appunto per le macchie di colore. Vanno spazzolate ogni 2 settimane, e pulite le orecchie, ma mai lavate.

Prezzo Cavia Teddy

Dai privati è possibile reperirle anche a 20 – 30 euro. Se la sia acquista presso negozi seri o allevamenti il prezzo sale a 50 – 60 euro fino a toccare gli 80 – 90euro.

Cavia Crestata o Cavia Corona

Si tratta di un tipo di cavia ottenuta anch’essa da incroci e che ha grandi difficoltà nel riprodursi. Proprio per la difficoltà a riprodursi è anche difficile da reperire. Esistono due tipologie:

  • Cavia crestata Americana: presenta cresta bianca in contrasto netto con il colore del manto del corpo (foto copertina).
  • Cavia crestata Inglese: ha una bella cresta che per colore si monde con il resto della pelliccia del corpo e del suo colore.

I colori principali di queste cavie sono in genere il nero ed il marrone ma anche bianco. Amano le temperature miti e temono il freddo. Sono animali timidi anche se accettano le coccole ed amano giocare.

Prezzo

Il prezzo è medio basso dai 20 ai 40 euro. Ricordo che sia questa razza di Cavia che altre sono reperibili anche in regalo con un po’ di pazienza e ricerca online.

Cavia Rex: la più grande

Tra i tipi di Porcellini D’India la Cavia Rex è quella che presenta dimensioni maggiori. Il suo pelo è corto simile alla Cavia Teddy ma è fitto ed è adatto a coloro che hanno problemi di allergia.

Oltre ad essere la più grande per dimensione è caratterizzata da orecchi lunghe e pendenti (simili ad una razza di conigli chiamata Ariete). Si tratta di un tipo di Cavia molto affettuoso e particolarmente docile adatta a vivere in casa con i bambini. La vita media delle cavie Rex è di 6 – 7 anni.

Cavia Dalmata la cavia rara

Come suggerisce il nome “Dalmata” si tratta di un tipo di cavia caratterizzata da manto screziato: mantello bianco con macchie nere che ricorda molto il maculato dei cani dalmata. Il pelo è corto e può assumere anche colorazioni sul grigio e sul marrone. E il risultato di incroci tra cavie; un tipo di cavia molto rara.

Cavia Dalmata la cavia rara
Cavia Dalmata la cavia rara

Oltre a queste razze, si trova la cavia dell’Himalaya bianca con zampe nere e con occhi rossi; le cavie bicolore e tricolore; e la cavia Olandese caratterizzata da una striscia bianca che le circonda il corpo marroncino.

Il Porcellino d’India un piccolo animale da compagnia intelligente

Non si deve pensare che in quanto piccolo il porcellino d’India sia un animale stupido: è estremamente intelligente ed impara se ben seguito. La Cavia Peruviana infatti può essere educata e addomesticata, capisce le parole e può imparare diversi comandi.

E’ in grado di risolvere svariati problemi se indotta da ricompense e cibo come trovare il percorso giusto in un labirinto, comporre piccole puzzle, capire cosa spostare e come etc. Attraverso versi e squittii comportamenti è in grado di farsi capire, esattamente come un gattino o un cane.

Cavie Peruviane cibo
Cave peruviane e cibo

Cosa mangia un porcellino d’India?

L’alimentazione del Porcellino d’India o Cavia Peruviana può avariare anche in virtù della razza e dell’età ma comunque sono animali che si nutrono di alimenti con scarso contenuto di grassi e prediligono frutta, verdura e mangime e pellet contenente la giusta quantità di fibre grezze e proteine, ma anche fieno (evitando quello di erba medica).

Le verdure devono essere fresche, preferibilmente di stagione, e non fredde di frigorifero, in grado di fornire l’apporto di vitamine necessario, specie quelle del grippo C, una di quelle che la cavia non sintetizza, e di cui peperoni, prezzemolo ed altre verdure sono ricche. E’ necessario fornire sempre una bella ciotola di acqua fresca a disposizione dell’animale.

Considerazioni

Si tratta di un piccolo animale da compagnia indicato per i bambini e gli adulti, che si rivela di poche pretese in grado di essere facilmente accudito, affettuoso ed intelligente, il Porcellino D’india è indicato a coloro che amano gli animali ma hanno spazio ridotto in casa e non moltissimo tempo a disposizione. Inoltre il, costo di acquisto le gabbie il cibo non richiedono spese sostenute.

Furetto animale da compagnia: alimentazione e caratteristiche

Previous articleScarpe estate 2023 tutte le tendenze moda donna
Next articleRisotto sfizioso salvia e prosciutto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.