Risotto sfizioso salvia e prosciutto

Risotto sfizioso salvia e prosciutto
Risotto sfizioso salvia e prosciutto

Il riso può essere cucinato in tanti modi, sia con ricette elaborate che con ricette semplici. Questo risotto sfizioso con salvia e prosciutto è una ricetta semplice e facilissima che si realizza in modo veloce, solo con pochi ingredienti di base. Il risultato di questa ricetta è ottimo, e può essere anche variato un minimo, personalizzando un poco gli ingredienti, aggiungendone alcuni o togliendone altri, come ad esempio il pecorino spolverato alla fine della preparazione sul risotto. Ma scopriamo di più su questa ricetta per un primo piatto di riso sfizioso con prosciutto gustoso al profumo di salvia.

Risotto sfizioso salvia e prosciutto ingredienti

Gli ingredienti per questo risottino gustoso e facile sono pochi e di facile reperibilità, ma tra essi ne spiccano due che sono la salvia ed il prosciutto cotto. Il quantitativo di questi due ingredienti può essere aumentato o diminuito a piacere. Il consiglio è di usare il riso a chicco fino e piccolo, tipo Basmati.

Dosi per 4 / 5 persone

  • 350 gr di riso Basmati (o altro riso)
  • 100 – 150 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 5 foglie di salvia fresche
  • 1 spicchio di cipolla
  • Vino bianco 2 cucchiai
  • 2 noci di margarina vegetale
  • Panna vegetale 1 confezione
  • Pepe
  • Sale
  • Pecorino q/b

Risotto sfizioso salvia e prosciutto preparazione

In una pentola porre acqua e sale e portare ad ebollizione. Nel frattempo in una padella dai bordi larghi porre a sciogliere due noci di margarina vegetale (o burro). Inserire in padella facendo rosolare la cipolla ed il prosciutto cotto tagliato a dadini.

Dopo un paio di minuti inserire nel condimento anche le foglioline di salvia che avrete precedentemente tagliato finemente. Attendere che il tutto sia rosolato bene, e poi, sfumare con due cucchiai di vino bianco da cucina.

A questo punto, aggiungete al condimento così preparato, una confezione di panna vegetale ( o panna normale). Aggiustate di sale e pepe il tutto e mescolate. Spegnete la fiamma e attendete che il riso finisca di cuocere.

Risotto sfizioso salvia e prosciutto preparazione
Risotto sfizioso salvia e prosciutto preparazione

Mentre l’acqua raggiunge il bollore, preparate il condimento come descritto. Una volta che il riso sarà cotto andrà sciolto mantenendo un poco di acqua di cottura. Quindi non lo scolate troppo. A questo punto della ricetta dovrete versarlo nella padella insieme al condimento a base di prosciutto cotto e salvia e rimestare il tutto più volte mantenendo la fiamma del fornello bassa.

Lasciate che riso e condimento si amalgamino bene tra di loro. Il risotto è pronto: preparate i piatti da portata o i piatti singoli uno per uno. Spolverate il tutto con un po’ di pecorino grattugiato a piacere o in alternativa utilizzate del Parmigiano.

Servite in tavola il risotto sfizioso con prosciutto cotto e salvia.

Consigli in cucina: risotti

I risotti sono ottimi sia nella stagione fredda che in estate magari preparati sotto forma di fresche insalate di riso leggere.

Eccovi dunque un’ altra ricetta sfiziosa e molto particolare che vi consiglio di provare è quella con riso rosso e radicchio: Risotto rosso integrale con radicchio. Se amate il pesce potrete provare anche quest’altra ricetta a base di riso: risotto salmone e zucchine ricetta.

Altre ricette con riso

Altre due ricette per preparare gustosi risotti insoliti come quello con fragoline more o più tradizionali, ma non troppo, come il risotto con ortica, depurativo e buonissimo.

Risotto integrale con more gelse e fragoline

Risotto all’ortica

Previous articleCavie Peruviane o Porcellini d’India, razze e prezzi: piccoli animali da compagnia
Next articlePantaloni bianchi estate 2023 come indossarli e abbinarli e a chi stanno bene