Risotto rosso integrale con radicchio

Risotto rosso integrale con radicchio
Risotto rosso integrale con radicchio

Il riso rosso è una qualità diversa di riso. Comunemente conosciamo il riso bianco e le sue diversificazioni di chicco, come il basmati a chicco piccolo, o altre qualità a chicco più grande. Ma oltre a queste tipologie di riso, troviamo anche il riso nero, noto come riso venere, ed il riso rosso. Per questa ricetta di risotto al radicchio abbiamo usato una qualità di riso rosso integrale, ed il risultato è stato ottimale. Vediamo la ricetta del risotto rosso integrale con radicchio e gli ingredienti necessari per la preparazione.

Risotto rosso integrale con radicchio

Le ricette per i risotti sono molteplici e davvero molto variabili tra di loro, alcune davvero uniche, hanno un profumo molto particolare, come la ricetta del risotto nero venere con speck e semi. Anche il risotto rosso al radicchio ha un gusto tutto suo e conserva il sapore leggermente amarognolo del radicchio, che ben si sposa con la panna ed il parmigiano. Ma vediamo gli ingredienti per questa ricetta di riso alternativa.

Risotto rosso integrale con radicchio ingredienti

Gli ingredienti per la ricetta del risotto rosso integrale con radicchio non sono moltissimi. Alla base della ricetta troviamo il radicchio rosso e il riso rosso integrale, ma se preferite potete anche utilizzare una varietà non integrale.

Ingredienti per 5 – 6 persone

  • 500 gr riso rosso integrale
  • 1 radicchio rosso tondo di medie dimensioni
  • 3 noci di margarina
  • mezza cipolla
  • vino bianco
  • brodo di dado
  • sale q/b
  • prezzemolo (1 ciuffo)
  • pepe q/b
  • 1 panna vegetale (o panna normale da cucina)
  • 2 cucchiai di parmigiano

Risotto rosso integrale con radicchio preparazione

Per la preparazione del risotto al radicchio con riso rosso dovremo preparare, a parte, del brodo di dado vegetale, portando a bollore l’acqua e sciogliendovi il dado. Aggiusteremo poi di sale. Questo brodo servirà per la cottura del riso che verrà fatta in un’altra pentola o in padella dai bordi alti.

In una pentola abbastanza grande tagliate la cipolla, il radicchio, aggiungete la margarina e fate rosolare ed appassire il tutto. Aggiungete la quantità necessaria di riso rosso e mescolate bene, lasciando tostare e mantecare il riso per alcuni minuti. Aggiungete il vino bianco; la quantità necessaria è di circa 1 bicchierino da caffè.

A questo punto della preparazione, il riso inizierà a cuocere lentamente. Per non farlo attaccare e per favorire una giusta cottura del riso integrale rosso, dovremo aggiungere, di tanto in tanto, del brodo di dado vegetale che avremo avuto cura di preparare prima.

A mano a mano che il brodo si asciuga, ne dovremo aggiungere dell’altro. La cottura del riso rosso integrale, e dei risotti integrali in genere, impiega circa 20 – 30 minuti. In queso tempo si cuocerà bene anche il radicchio, insaporendo la ricetta.

Verso la fine, quando il riso sembrerà quasi cotto, aggiungeremo la panna vegetale e continueremo a rimestare bene, evitando che il riso si attacchi alla pentola. Ora non rimane che aggiustare di sale e pepe, aggiungere una manciata di prezzemolo finemente tritato e servire in tavola cospargendo con del parmigiano.

Servite in tavola caldo!

Alternative e tempi di cottura

La ricetta del risotto rosso integrale con radicchio è un piatto alternativo che non necessita di grande esperienza in cucina. Il riso può essere sostituito da altre qualità a chicco bianco, rosso o nero, integrali o non. Il parmigiano è facoltativo, e può non essere utilizzato. Mentre, la panna, potrà essere utilizzata sia quella vegetale che quella di latte vaccino.

Il tempo di preparzione della ricetta e la cottura del riso integrale si aggira intorno ai 35 / 40 minuti.

Con del riso non integrale il tempo di preparazione della ricetta si accorcia leggermente a 25 / 30 minuti.

Altre ricette con riso

Risotto integrale con more gelse e fragoline

Risotto all’ortica

Risotto salmone e zucchine

Previous articleBonsai di Rododendro e Bonsai Azalea coltivazione, cure e malattie
Next articleCome creare un bagno elegante

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.