Risotto salmone e zucchine ricetta

3
193
Risotto salmone e zucchine
Risotto salmone e zucchine ricetta

Il riso si sposa bene con un’infinità di condimenti. Tra essi si collocano anche i primi piatti a base di riso e verdure o riso e pesce oltre che i classici risotti che siamo abituati a preparare sia asciutti che in minestra. Questa ricetta a base di riso prevede due ingredienti fondamentali: il salmone affumicato e le zucchine trifolate di cui trovare la ricetta  in questo articolo: zucchine fritte in padella: contorno appetitoso. Seguite questa ricetta per preparare le zucchine che vi serviranno per condire il risotto. Vediamo come preparare il risotto al salmone e zucchine in modo veloce.

Risotto salmone e zucchine: ingredienti

Per ogni persona vanno considerati circa 60-70 grammi di riso ma la quantità dipende da quanto siete abituati a mangiare. Considerate però che il riso, rispetto alla pasta sazia molto di più. Le dosi in elenco sono per circa 4 o 5 persone-

  • 300 350 grammi di riso
  • 1 confezione di salmone da 120 grammi circa
  • 3/4 cucchiai olio oliva extravergine
  • 1 noce di margarina  vegetale
  • farina di semola di grano duro
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • 2 alici sott’olio
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai vino bianco.

Risotto salmone e zucchine ricetta preparazione

Normalmente i risotti si cuocono nel brodo. In questo caso invece, procederemo in modo semplice portando ad ebollizione dell’acqua salata. In una padella mettete le zucchine cotte (vedi link sopra) dopo avere schiacciate con una forchetta, aggiungete un goccio di vino bianco che lascerete sfumare. Aggiungete il salmone a pezzetti, 2 alici tagliate finemente. A questo punto versate mezzo bicchiere d’acqua e spolverate con farina di semola, abbassata la fiamma e lasciate cuocere 2 minuti. La farina serve a creare una salsa fluida evitando di aggiungere della panna da cucina e realizzando un primo di pesce più digeribile e meno calorico. Aggiustate di sale e di pepe.

Risotto salmone e zucchine
Risotto salmone e zucchine ricetta

Condire il riso

Preparato il condimento in pochi minuti, non appena il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura scolatelo ma evitate di togliere tutta l’acqua. Versatelo nella padella dove avete precedentemente preparato il condimento e ripassatelo per 1 minuto circa. A questo punto il risotto è pronto. Servitelo su piatti e spolverate con del prezzemolo fresco.

Con cosa accompagnare questo primo di pesce

Si tratta di un primo di pesce  a base di riso che rimane molto delicato e che può essere accompagnato da un secondo di pesce, sia alla griglia, che la forno o al sugo, delle verdure di stagione e del buon vino bianco. Vi lascio alcune ricette di pesce che potrebbero rimanervi utili:

  1. Filetto di salmone gratinato al microonde
  2. Persico con patate e verdure al forno

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.