Persico con patate e verdure al forno

7
138
Persico con patate e verdure al forno
Persico con patate e verdure al forno

Il pesce persico ha un sapore delicato e in genere piace a tutti. La carne è consistente e la cottura al forno riesce a renderlo gustoso e non troppo secco. Una ricetta veloce che vi permette di realizzare il Persico con patate e verdure al forno richiede, oltre al pesce, delle verdure tipo patate e melanzane, ed altre che vedremo più avanti. Con una sola cottura e in teglia unica, potrete preparare un secondo di pesce con contorno. Si tratta di un secondo di facile realizzazione che in genere riscuote consensi per il sapore gradevole e per la consistenza della carne del persico.

Persico con patate e verdure al forno
Persico con patate e verdure al forno: preparazione

Ingredienti Persico con patate e verdure al forno

  • 150/ 200 gr di pesce persico a persona
  • 2 melanzane
  • 1 patata grande a persona o 2 medie
  • pomodorini maturi
  • sedano
  • cipolla
  • prezzemolo finemente tritato
  • pane grattugiato
  • pepe
  • sale
  • olio

Preparazione del pesce al forno

Sono da utilizzare preferibilmente dei bei filetti grandi di persico già puliti. Oliare la teglia ed adagiarvi i filetti di persico. Cospargerli di sale, pepe, prezzemolo finemente tritato e pangrattato. Aggiungere sul pesce, alcuni pezzi di pomodoro tagliato. Nell’altra parte della teglia inserite le patate tagliate a mezze rondelle alte circa 1/2 centimetro. Tagliate nel medesimo modo le melanzane, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, o se grandi, in senso  verticale a spicchi, qualche pezzettino di sedano, alcune strisce di cipolla, ed infine, infornate a 200 gradi per una ventina di minuti (forno ventilato) Durante la cottura non toccate il pesce che verrà gratinato, ma girate 1 sola volta le verdure al forno (patate con le melanzane etc.) per farle cuocere in modo più uniforme possibile.

Persico con patate e verdure al forno
Persico con patate e verdure al forno

Togliete dal forno controllando con una forchetta al cottura delle melanzane e delle patate e servite in tavola il persico con patate e verdure al forno.

Vino

Se amate degustare il pesce accompagnato da vino vi consiglio un vino bianco comune come il Vermentino di Sardegna, o il Pecorino. Ottimi vini, entrambi, esalteranno il gusto di questo secondo piatto di pesce al forno con le verdure.

7 COMMENTS

  1. Il pesce è un alimento che mangio spesso e questa mi sembra un’idea molto carina per cucinare il pesce persico, da fare. Grazie della ricettina.

    Bacione
    La Fra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.