La neve è una cosa piacevole per alcuni e scomoda pera altri. E, proprio nello stesso modo, sognare la neve può avere duplice significato. La neve nei sogni ci trasmette gelo, freddezza e dunque è sinonimo di sfortuna o blocco, ma è altresì vero che il tipo di neve che cade, la situazione contingente, il luogo in cui cade la neve nonché l’atmosfera che regna, possono dare al sogno interpretazione diversa.

Sognare la neve significato, numeri dell lotto e simboli
Sognare la neve significato, numeri dell lotto e simboli

Sognare la neve significato, numeri dell’otto e simboli

Freddezza, purezza o rinnovamento? Qual’è il significato della neve nei sogni? 

Certo è che è associata al manto candido e bianco che esprime senza dubbio, per quanto concerne il colore la purezza. Quindi se la neve che appare nel sogno è bianca è importante che leggiate questo articolo: Sognare qualcosa di bianco. Romane il fatto che il primo significato che si associa al simbolismo della neve è il freddo: freddo nella natura, freddo nella vita, freddo nei sentimenti e freddo nell’anima.

Sognare soffici fiocchi di neve

Nel sogno appaiono fiocchi di neve soffici e morbidi? L’atmosfera è piacevole, magari natalizia, o invece percepite disagio, sofferenza ed altre emozioni non piacevoli? Nel primo caso, se il contesto onirico è positivo e percepito come piacevole la neve assume un significato bene augurante esattamente come il colore bianco che la rappresenta. Per Jung la neve nei sogni esprime un desiderio di elevazione spirituale. Una neve candida e soffice quando si tratta di un sogno ricorrente potrebbe esprimere per il sognatore un periodo di stasi ed isolamento eccessivo.

Sognare neve gelida e disagio

In questo secondo caso, neve gelida nei sogni, sicuramente il significato è legato ad uno stato di sofferenza e frustrazione che può essere collegato sia alla vita familiare e sentimentale che lavorativa. E’ molto importante esaminare se voi siete presenti nel sogno e se si, chi c’è insieme a voi (partner, colleghi etc.). Per Freud la neve gelida  viene intesa come difficoltà sessuali e frigidità, comunque a tematiche legate al sesso. Questo tipo di sogno specie se si manifesta con neve sporca di terra sangue od altro potrebbe indicare un conflitto interiore o qualcosa che ha a che fare con il sognatore, che riguarda il suo vissuto e che il sognatore ritiene abbia insudiciato o macchiato la sua purezza.

Sognare la neve che si scioglie e neve calda

In questo caso, diverso dai precedenti, esprime il ravvicinamento con una persona, progetti in viaggio.  Qualora invece la neve è sognata fuori stagione, allora potrebbe indicare desiderio di cambiamento, ma anche l’affievolirsi di un sentimento, qualcosa che lentamente sta svanendo. Alle volte la neve che si sciogli può indicarci una fase di passaggio che conduce da una situazione di blocco ad una di miglioramento di una o più situazioni anche relazionali.

  • Stesso discorso riguarda la neve calda nei sogni, che rappresenta non solo una fase di passaggio positivo ma anche un senso di protezione che questa fase o situazione ci fa avvertire: sappiamo di essere sulla giusta strada e ci sentiamo, in qualche modo, confortati.

Valanga di neve e bufera nei sogni

La Valanga di neve e la bufera nei sogni ci portino a propendere verso un pensiero negativo, infatti esprimono tristezza, pericolo, forte depressione senso di solitudine ed abbandono. Una valanga che travolge il soggetto sognante o un bufera indicano che si è stati repressi troppo a lungo, stretti in situazioni di sofferenza e disagio: è il momento di reagire!

Camminare sulla neve nei sogni

Se non siamo degli spettatori passivi che guardano la neve cadere, sciogliersi, sporcarsi o divenire ghiacciata, ma bensì siamo presenti ed attivi nel sogno e stiamo camminando sulla neve ciò significa che, anche se con difficoltà, stiamo affrontando una situazione critica, difficile per noi, ma stiamo tentando di superarla al meglio delle nostre possibilità.

Sognare la neve e numeri dell’otto da giocare

I numeri da giocare quandosi sogna la neve sono:

  • Neve numero 17
  • Neve che cade numero 90
  • Neve sporca numero 4
  • Bufera di neve numero 54
  • Neve bianca  20
  • Camminare nella neve 41

Sognare la neve la numerologia Pitagorica

Come ben saprete Pitagora, così come la  Cabala considerano il mondo attraverso la numerologia. Dunque ogni parola e lettera ha una sua numerologia specifica ed un suo significato.

NEVE = 5- 5- 22 – 5 = 10

NEVE CHE CADE = 5-5-22-5 -3- 8-5-3-1-4-5 = 12

NEVE SPORCA = 5-5- 22- 5 – 1 -7-6-9-3-1 = 10

BUFERA DI NEVE =  2-3-6- 9-1 4-9-5- 5- 22 – 5 = 8

Sognare la neve nella psicanalisi: Jung e Freud

Secondo la psicoanalisi la neve nei sogni assume un significato non sempre positivo.

Secondo Jung il significato da attribuire al sogno è di fragilità, introversione, insicurezza. Chi sogna la neve è gelato bloccato, fermo ha paura di provare e di tentare, si sente sopraffatto da una o più situazioni contingenti.

Ben diversa è invece l’interpretazione di questo sogno effettuata da Freud che come ben saprete, attribuisce ad ogni sogno un legame con la sfera sessuale. La neve al quale è connesso il senso di freddo e ghiaccio rappresenta una limitazione della sfera sessuale e più precisamente un incapacità nel riuscire a trovare una soddisfazione sessuale piena.

In ambo i casi, sia Jung che Freud sebbene con un punti di vista diverso, rilevano un blocco, che il primo fa risalire alla sfera emotiva ed emozionale, il secondo a quella sessuale.

Ti potrebbe interessare

Sognare sangue o macchie di sangue

5 COMMENTS

  1. Ma sai che se ci penso non mi viene in mente un ricordo di sogno con la neve? Che strana questa cosa! Terro’ a mente il significato nel caso mi capitasse!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.