Di recente ho visitato la città di Varsavia, in Polonia, ed ho portato con me, oltre al ricordo di una città ricca di luci natalizie, davvero unica nel suo genere, anche il ricordo di un bell’appartamento sito nel centro storico di Varsavia. L’appartamento in stile shabby completamente rinnovato, ha una camera da letto in mansarda in stile shabby chic, bello nel suo genere, elegante, e soprattutto, molto romantico, specie per le scelte adottate dalla sua proprietaria. A far da cornice al tutto, una splendida vista sui tetti della parte storica di Varsavia.

Shabby chic una camera da letto sui tetti di Varsavia

Le tinte che caratterizzano le pareti ed il pavimento sono classiche: pavimento in parquet scuro e pareti in tinta bianca. La struttura architettonica della camera da letto è davvero molto gradevole e ben studiata. Siamo sui tetti di Varsavia e dalle finestre di questa incantevole camera, si vedono il Palazzo Reale e tetti antichi caratteristici di questa bella cittadina polacca.

La porta della camera del bagno è stata realizzata in grigio, colore che riprende anche la scelta adottata per la testiera del letto in legno della camera e per i pochi mobili che la compongono. Essenziale come struttura la camera si avvale di un comodo cassettone con specchiera comodini in cristallo ed acciaio in stile moderno, che ben si abbinano all’insieme. Un dettaglio questo, che fa comprendere pienamente come lo shabby può essere abbinato anche a materiali moderni come l’acciaio.

La vasca da bagno vintage in camera

L’elemento caratterizzante della camera da letto shabby chic è sicuramente la grande vasca da bagno in stile vintage che è stata collocata sotto due finestre con vista sulla città. Il cielo stellato fa da cornice mentre ci si rilassa con un bel bagno caldo. Il gruppo vasca, in acciaio, è ripreso come materiale (acciaio), sia dai profili dei comodini che dal porta asciugamani e dalle abat jour poste ai lati del comò shabby, che presentano piccoli paralumi in tela a righe bianche e grige.

Shabby chic camera con vasca vintage
Shabby chic camera con vasca vintage

I colori della camera da letto shabby in mansarda

Sebbene sia una mansarda la sua altezza è davvero comoda e ha consentito l’inserimento di tutto ciò che occorre per completarla. Lo spazio libero è notevole e consente l’inserimento anche di un secondo bagno dotato di lavabo e water. Tra i colori adottati, oltre al grigio dei mobili e delle porte, troviamo il rosa chiaro pastello quasi pesca, un colore davvero piacevole che si abbina molto bene al grigio.

Un’ottima scelta per accessori e tessili come copriletto, asciugamani, contenitori, candele, ceramiche e cuscini. La scala che conduce alla camera da letto è a chiocciola ed è caratterizzata da corrimano in bianco, gradini in legno dello stesso colore del pavimento e, infine, da una parete bianca sulla quale sono state appese numerose fotografie d’epoca in bianco e nero.

scala a chiocciola shabby vintage
Scala a chiocciola shabby vintage

Un piccolo appartamento di circa 80 metri quadrati, ben arredato, in cui regna un atmosfera retrò fatta di eleganza e romanticismo tipico dello stile shabby.

Ti potrebbe interessare

Consolle toilette per la camera shabby chic

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.