Pulizie in ufficio: è arrivata l’ora di occupartene

4
350
Scrivania ordinata
Pulizie in ufficio: è arrivata l’ora di occupartene

Tenere pulita e in ordine la tua scrivania al lavoro aiuta in diversi modi a cui forse nemmeno avevi pensato. Se hai sempre sottovalutato l’importanza della pulizia in ufficio, preparati a cambiare idea. Uno spazio di lavoro ben organizzato presenta molti vantaggi e benefici, come quelli elencati di seguito che sicuramente ti stimoleranno a prendere in mano uno straccio e fare un po’ di pulizia. Questa breve guida elenca tutti i motivi per cui anche tu dovresti iniziare al più presto a pulire e organizzare al meglio il tuo spazio di lavoro, a casa come in ufficio.

Spazio organizzato e pulizia

Uno spazio di lavoro pulito e libero dal caos significa una scrivania più igienizzata. Nessuno ha intenzione di lavorare in un ufficio sporco e sudicio che è un ricettacolo per germi, batteri, patogeni e allergeni. Un datore di lavoro deve preoccuparsi anzitutto del benessere dei dipendenti, stimolando operazioni di normale pulizia quotidiana come eliminare le briciole del pranzo consumato alla scrivania o gettare via le cartacce. Si tratta di piccole cose che però possono fare la differenza tra un ambiente sano e uno pieno di sporcizia che può addirittura farti star male. Un accumulo di polvere, per esempio, diventa un problema per tutte quelle persone che soffrono di allergia, infatti. Faresti meglio a preoccuparti delle pulizie utilizzando strumenti semplici come il piumino raccoglie polvere e lavavetri molto comodi.

L’ordine sulla scrivania

L’ordine sulla scrivania riflette anche il tuo stato mentale e psicologico. Infatti, una scrivania ben organizzata aiuta a ragionare con lucidità e creatività. Chi ha la scrivania sommersa da pile di documenti, fogli, prospetti, buste, cartacce, comunicazioni ammassati senza criterio, non riesce ad essere pienamente produttivo e a portare a termine il suo lavoro nei tempi previsti perché non trova nulla e perde un sacco di tempo. L’ordine è importante perché identifica persone che sanno lavorare con metodo e organizzazione. Se la tua scrivania è pulita e ben organizzata, sei anche più invogliato ad andare al lavoro. Pensa a cosa succederebbe se la tua scrivania fosse in condizioni pessime: non avresti voglia di lavorare e andare in ufficio diventa un peso. Recarti in un ufficio profumato e pulito giova a livello psicologico perché ti trasmette sensazioni piacevoli e positive. Sia che il tuo lavoro si svolga in ufficio o che tu abbia un ufficio o un angolo studio in casa, avere l’ordine come priorità è sicuramente utile.

Scrivania ordinata angolo ufficio in casa
Scrivania ordinata angolo ufficio in casa

Contenitori e cassetti

Se pulisci quotidianamente la tua scrivania e la tieni in ordine, sai subito cosa ti manca e di che cosa hai bisogno per portare a termine le tue mansioni. Quando passa il capo ufficio per domandarti se hai bisogno di prodotti di cancelleria, saprai subito rispondere con precisione perché la situazione è sotto controllo. Se fai fatica a tenere in ordine la tua scrivania, chiedi se è possibile avere dei contenitori dove organizzare i documenti e un organizer per sistemare tutta la cancelleria da tenere sempre a portata di mano. Compartimentare può esser di aiuto se non sei mai stata una persona ordinata. Oggi puoi trovare tantissimi tutorial on-line che ti aiutano a fare ordine anche sulla scrivania in ufficio e beneficiare di tutti i vantaggi che ne derivano.

Vuoi sapere come organizzare ed arredare un ufficio? Come arredare un ufficio: 5 consigli utili!

Ti potrebbe interessare

Come aumentare il lavoro produttivo? Arredamento e colori che aiutano a concentrarsi

4 COMMENTS

  1. La ma scrivania è molto semplice proprio perché mi aiuta a tenerla pulita e in ordine.
    Quindi c’è il mio computer, la lampada e il mio taccuino dove scrivo informazioni o programmo le mie giornate.

  2. Ho la scrivania zeppa di ogni cosa, se ogni tanto non faccio una cernita non riesco nemmeno a tenerla in ordine, grazie dei consigli

  3. concordo pienamente sulle pulizie dell’ufficio periodiche ci permettono di fare chiarezza anche in noi stessi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.