Come arredare un ufficio: 5 consigli utili

L’ufficio è senza dubbio il primo biglietto da visita della nostra azienda: l’accoglienza dei propri clienti e fornitori è essenziale per una prima impressione positiva. Vediamo dunque, come arredare un ufficio in modo ottimale.

 

Come arredare un ufficio: 5 consigli utili
Come arredare un ufficio: 5 consigli utili

 

Come arredare un ufficio: 5 consigli utili e funzionali

 

Tutti sappiamo che un’atmosfera confortevole ed invitante gioca un ruolo enorme sul nostro umore e sulla nostra produttività. Lo sapevi che un ufficio ben progettato può avere un impatto sul successo della produttività della tua azienda?

Alla base di un ufficio ben arredato troviamo comodità, funzionalità e professionalità. L’ufficio dovrebbe incarnare i valori dell’azienda e far sentire bene i ed a proprio agio i dipendenti. Ecco dunque, alcuni consigli  per arredare la propria sede lavorativa in modo impeccabile. Come arredare un ufficio? Vediamo insieme!

 

Scegliere scrivanie e sedie comode

 

E’ necessario prestare attenzione alla scelta di scrivanie e sedie; il consiglio è di valutare con attenzione forma e dimensione della scrivania in base alle postazioni di lavoro. E’ consigliabile optare per quelle dotate di una cassettiera ai lati utile per riporre documenti ed oggetti vari. Le sedie devono essere ergonomiche, robuste e soprattutto regolabili in altezza: cercate di sceglierne una con tessuto traspirante per evitare il caldo e la sudorazione specie nei mesi estivi.

 

L’importanza dell’illuminazione

 

l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale nell’arredamento di ogni ambiente domestico e lavorativo, ufficio incluso. Per un ufficio la scelta ideale è quella di optare per una luce diffusa e modulabile a seconda delle esigenze, che non abbagli e che non stanchi gli occhi. Sono da preferire luci a basso consumo energetico con tonalità calde e non quelle fredde, bianche o quasi blu. Non sottovalutare la luce naturale anzi, cercate di sfruttarla al massimo con finestre e pareti in vetro e lucernari. dotate le scrivanie di lampade da tavolo appropriate.

 

Colori delle pareti

 

Nella maggior parete degli uffici si tende ad utilizzare il bianco delle pareti: colore rilassante, sobrio non invasivo e luminoso. Sono ammesse variazioni in toni chiari come il crema o il beige, ed anche il giallino chiaro. da evitare le tinte molto fredde ed i colori troppo accessi che inducono ad uno stress visivo. Il consiglio è di scegliere tinte chiare ed incorporare qualche colore, magari del proprio marchio, con gli accessori o quant’altro, in modo da creare uno spazio che rispetti uno stile coerente ed in,linea con il proprio brand e la propria attività.

 

Accessori utili in ufficio

 

Attenzione, gli accessori da ufficio utili per semplificarsi il lavoro sono diversi e vari, da tenere a portato di mano, alcuni davvero indispensabili:

  • Portadocumenti;
  • Raccoglitori;
  • Cancelleria di scorta;
  • Fogli matite e penne;
  • Cestino;
  • Spillatrice;
  • Cassettiere

 

Spazio ricreativo

 

E’ importante, all’interno di un ufficio, riuscire a creare un angolo dedicato al relax. Utile per scambiarsi opinioni, o per una pausa caffé e rilassare un po’ la mente. Molte persone amano prendere un caffè o un té durante le pause lavorative. Non dovranno mancare dunque distributori e macchinette fruibili a tale scopo.

Se si ha la possibilità è opportuno introdurre nello spazio relax di un ufficio anche qualche poltrona, delle sedie ed un tavolino, posizionare qualche pianta decorativa per rendere l’ambiente più confortevole e familiare.  Ovviamente, ogni persona possiede un gusto ed uno stile personale quandosi tratta di arredare gli ambienti, l’importante però è creare comunque un atmosfera gradevole ed invitante che possa favorire il relax e migliorare l’umore e la produttività dei dipendenti e dell’azienda.

 

Ti potrebbe interessare:

Come aumentare il lavoro produttivo? Arredamento e colori che aiutano a concentrarsi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sharing is caring!

Related Post

8 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.