Come creare un bagno elegante

bagno elegante (ph notizieinvetrina)
Come creare un bagno elegante

Il bagno è diventato oggetto di interesse nell’arredamento e, rispetto a tempi remoti, oggi assume un ruolo importante in casa. Per questo motivo, nell’arredamento dei bagni, si cercano soluzioni pratiche ma al tempo stesso estetiche. Un bagno elegante si ottiene grazie all’attenzione che viene rivolta alla scelta dei mobili, delle piastrelle e di tutti gli accessori che lo compongono, inclusi i tessili e i caloriferi. Ma vediamo come creare un bagno elegante, quali le scelte di stile da adottare, e quali gli errori da evitare.

Come creare un bagno elegante e funzionale

Un bagno per essere elegante dovrà rispettare determinati requisiti in termine di stile e di colori. In base allo stile d’arredamento scelto vi sono dei colori più o meno indicati. Il massimo dell’eleganza si ottiene negli arredamenti moderni e minimali. Ma si può creare un bagno elegante anche in stile vintage, utilizzando mobili in stile antico, piastrelle vintage e rubinetteria in ottone e smalto. Ma vediamo cosa considerare per creare un bagno elegante e raffinato.

Arredo bagno idee originali per bagni piccoli e grandi eleganti
Arredo bagno idee originali per bagni piccoli e grandi eleganti (ph notizieinvetrina)

Stile bagno elegante

Un bagno per essere raffinato nel gusto e nello stile, non dovrà essere pieno di mobili ed accessori, ma arredato con gusto e senza eccessi, facendo molta attenzione a non inserire troppi elementi che rischiano di vanificare l’intero allestimento. Per ottenere un bagno bello e chic si deve iniziare dalla scelta dei rivestimenti e delle piastrelle.

Come accade spesso, alcuni colori per arredare il bagno, risultano più eleganti di altri. Colori accesi come il giallo, il rosso, l’arancione non sono facili da usare per un bagno elegante, ma perfetti per un bagno moderno giovanile e pop. Tinte pastello invece sono adatte ai bagni dei bambini o per chi ama lo stile shabby.

Colori per bagno elegante

Per i bagni, colori come il nero, il grigio e sicuramente anche bianco ed il marrone con decorazioni in oro o argento creano una base di raffinatezza non indifferente. Alcuni rivestimenti moderni ed il marmo sono sicuramente tra i materiali che sprigionano un tocco chic ed elegante sul quale è più semplice creare un bagno con stile. Anche il blu scuro ed alcune declinazioni di verde, se ben scelte ed abbinate al contesto, possono dare un effetto elegante in bagno.

Vasca da bagno zen
Vasca da bagno Zen e colori bagno

Arredare bagno elegante idee, consigli e foto

Nell’arredamento di un bagno includiamo anche i sanitari, ossia vasca, doccia, lavello etc. Ovvio che lo stile dei sanitari dovrà uniformarsi a quello della struttura di base del bagno. Se scegliamo un bagno zen adotteremo linee minimali e colori semplici come il grigio, il marrone o il beige. Da ricordare però che le linee minimali riescono ad essere naturalmente eleganti.

Oltre a dei sanitari di qualità il bagno dovrà essere corredato, ma senza eccessi, di mobili da bagno ed accessori, optando per il medesimo stile. Per i colori si può optare per un gioco a contrasto: bianco e nero, grigio e nero, colori ton sur ton, esempio grigio scuro per le piastrelle e chiaro per i sanitari (o viceversa).

Arredare bagno elegante idee, consigli e foto
Arredare bagno elegante idee, consigli e foto (ph notizieinvetrina)

Arredare bagno elegante moderno

Per chi sceglie la modernità il bagno è più facile da creare rispettando i dettami dell’eleganza. Piastrelle e rivestimenti per bagni moderni ed eleganti sono prodotti su ampia scala e si trovano a prezzi accessibili. L’importante è orientarsi verso i colori più giusti, e non eccedere nell’arredamento.

Ricordiamo che i sanitari e la rubinetteria di qualità, spesso hanno di per se una connotazione elegante. Per questo riuscire a fare di un bagno moderno una stanza da bagno elegante, è più facile, anche optando per piastrelle semplici, a differenza del marmo elegante di suo, o magari anche per il microcemento.

Arredare bagno elegante vintage

Se puntiamo su uno stile del bagno vintage, dovremo utilizzare mobili antichi, piastrelle dal sapore retrò. In genere i bagni vintage non avevano una connotazione definibile “elegante”, proprio perché il mercato non offriva, un tempo, ancora prodotti raffinati. Ma nonostante ciò, anche in un bagno vintage si può ritrovare dell’eleganza usando i giusti prodotti.

Come fare un bagno vintage elegante? Puntando su mobili ed accessori dal gusto retrò di buona qualità, rubinetteria scelta e selezionata come quella in ottone, oro, o smalto, ma soprattutto non lasciando nulla al caso.

Creare abbinamenti di stile e colore, oltre che di linee è, nei bagno vintage, ancora più importante, (come si vede dalle foto). Ovviamente, quando pariamo di bagno vintage includiamo diverse epoche storiche e vari stili, tra essi anche il bagno in stile shabby chic.

Accessori bagno elegante

Infine, eleganti set accessori bagno sono reperibili in stile moderno, classico e vintage conferiranno un tocco chic in più. Gli accessori dovranno essere in linea con i colori che abbiamo scelto per il bagno e, ovviamente con lo stile di base che coinvolge sia le piastrelle che i sanitari del bagno.

In ultimo, in un bagno che è alla ricerca dell’eleganza trovano la giusta collocazione, sia per bagni moderni che vintage o classici i termoarredo, dei caloriferi o scaldasalviette nati per accrescere la funzionalità del bagno ma anche la sua eleganza.

Previous articleRisotto rosso integrale con radicchio
Next articleCosmetici alla canapa Dolomiti BioHemp un pieno di benessere 100 % naturale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.