Cosa si intende per sanitari bagno? Cosa e quali sono

1
Cosa sono i sanitari bagno?
Cosa sono i sanitari bagno?

Il bagno o stanza da bagno può essere di varie dimensioni ed accogliere 1 o più sanitari. Alcuni bagni di servizio piccoli, ad esempio, hanno solo il water al loro interno e un piccolo lavabo. Ma cosa si intende per sanitari bagno? Quali accessori rientrano in questo termini e quali sono quelli che normalmente compongono un bagno? Scopriamolo insieme!

Cosa si intende per sanitari bagno?

I sanitari sono composti da ceramica, vetro o compositi, e sono degli apparecchi indispensabili per la fruibilità del bagno. Rientrano nella categoria sanitari il lavabo o lavandino, il WC (o water) il bidet, il piatto doccia e la vasca da bagno. Sebbene si trattai dell’ABC domestico, vi sono persone giovanissime che si trovano spiazzati quando sentono parlare di sanitari, acqua di carico, scarico. Termini comuni che per un adulto suonano familiari: ma non per tutti. Riassumendo, i sanitari sono:

  • Lavabo (lavandino
  • Bidet
  • Piatto doccia
  • Vasca da bagno

Quali sono e come funzionano i sanitari del bagno

I sanitari sono costantemente collegati ad una rete idrica di carico dell’acqua potabile o non. Allo stesso modo ogni sanitario è collegato anche ad una rete fognaria di scarico che consente alle acque scure del WC, o all’acqua utilizzata nel lavabo, bidet e doccia di fluire lungo i tubi ed essere convogliata, attraverso la colonna di scarico (posta sotto al WC), all’impianto fognario locale. Quindi riassumendo i sanitari necessitano di allaccio di:

  • Acqua di carico
  • Scarico fognario

Quali sanitari scegliere

I modelli presenti sul mercato sono davvero moltissimi ed i prezzi variabili anche di molto. Alcuni modelli di sanitari moderni, ed altri stile vintage, hanno forme insolite come quella quadrata, a conchiglia, altri sono realizzati in vetro e altri materiali innovativi. Il materiale ceramico è quello più comune ma non il solo usato per realizzare i sanitari.

Sanitari sospesi e a colonna

Una differenza di base vi è poi tra i sanitari con colonna sottostante e quelli denominati sanitari sospesi. Questi ultimi vengono fissati a parete e non sono comprensivi di colonna di sostegno. Hanno in vantaggio di lasciare sgombra e facilmente pulibile la parte sottostante del lavandino o lavabo e del bidet.

Sanitari prezzi e materiali

I prezzi dei sanitari più economici partono da i 25 – 30 euro (lavabo bidet, come ad esempio sul sito Leroy Merlin), fino a toccare diverse centinai di euro per i modelli di lusso e sanitari firmati. Molto dipende anche dal design dei sanitari. Una coppia di sanitari di buona qualità dal design moderno come quelli in foto costano 569 euro la coppia sul sito Leroy Merlin, mentre la coppia sanitari sospesa ogni elemento ha un prezzo di 600 euro.

Bagno sifonato e pozzetto

Per evitare che gli odori degli scarichi fuoriescano dalle tubature e inondino la stanza un bagno ben fatto deve essere sifonato. Cosa significa bagno sifonato? Significa che la rete di scarico del bagno è stata dotata di un apposito pozzetto. Talvolta viene anche installato un sifone a pozzetto sul pavimento che è facilmente ispezionabile.

I sifoni sono anche posizionati ad ogni scarico (lavabo, bidet etc.) proprio per garantire di poter trattenere gli odori senza fuoriuscite sgradevoli. Quando si dice: “un bagno non sifonato“, vuol dire che è stato realizzato l’impianto idraulico senza pozzetto e che questo spesso comporta cattivi odori nella stanza da bagno, specie quando il bagno viene usato poco.

Conclusioni

Con questo articolo informativo ci auguriamo di aver sfatato dubbi, in merito a cosa sono i sanitari, e di aver risposto alle domande di base riguardanti i bagni, gli scarichi ed i sanitari utilizzati. Per eventuali altre domande potete utilizzare il modulo dei commenti e vi risponderemo quanto prima.

Consigli per arredare un bagno in stile moderno

1 COMMENT

  1. Devo ringraziarti, perché è molto difficile trovare buone informazioni come il tuo blog

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.