Colori chiari o colori scuri per arredare?

Colori chiari o colori scuri per arredare?
Colori chiari o colori scuri per arredare?

Una domande frequente nell’arredamento: scegliere mobili con colori chiari o puntare sull’eleganza di alcuni colori scuri? Nero o bianco ma anche marrone o beige? Tante le varianti che possono influenzare la scelta di un colore piuttosto che di un altro quando si tratta di mobili e, in primis, l’illuminazione naturale degli ambienti e le dimensioni degli stessi. Ma scopriamo insieme se scegliere colori chiari o colori scuri per arredare la nostra casa.

Arredare con colori chiari o con colori scuri?

Il bianco è uno dei colori chiari che per eccellenza tende ad illuminare gli ambienti donandogli un’aria ed un atmosfera pulita.

I colori scuri, per contro, riescono a conferire all’ambiente un’ atmosfera calda. E’ il caso del colore noce, il mogano, o magari anche di tinte colorate come il bordò il verde e ed il blu.

Se alcuni colori per arredare risultano tipicamente eleganti come i mobili in legno laccato nero; il colore bianco dilata egregiamente gli spazi e crea ambienti luminosi.

Com’è ovvio, la scelta di base tra mobili chiari e mobili scuri deve tener conto delle condizioni strutturali della stanza (ampiezza ed illuminazione) da arredare e del tipo di utilizzo a cui è destinata.

In linea di massima ambienti spaziosi e ben illuminati possono fregiarsi della scelta del colore che si preferisce. Mentre spazi contenuti e case piccole dovrebbero prediligere i colori chiari.

Differenze nell’arredare con mobili chiari e mobili scuri

Entrambe le opzioni “mobili chiari e mobili scuri” hanno i loro vantaggi e svantaggi, e la scelta migliore dipenderà da diversi fattori, come la dimensione della stanza, la quantità di luce naturale, lo stile desiderato e le preferenze personali.

Mobili chiari

  • Amplificano la luce. I colori chiari, come bianco, beige e avorio, riflettono la luce naturale, facendo apparire la stanza più grande e luminosa. Questo è particolarmente indicato per stanze piccole o con poca luce naturale. (Qui di seguito trovi un articolo utile: Come arredare con i colori chiari dilatando lo spazio).
  • Creano un’atmosfera rilassante. I toni chiari sono spesso associati a calma e tranquillità, creando un’atmosfera rilassante e accogliente.
  • Senso di pulizia. I mobili chiari conferiscono agli ambienti arredati un senso di pulizia e di maggior ordine.
  • Stile versatile. I mobili chiari si adattano a una varietà di stili di arredamento, dal classico al moderno fino allo shabby chic.

Mobili scuri

  • Eleganza e raffinatezza: I colori scuri, come nero, marrone e blu navy, donano un’allure di eleganza e raffinatezza all’ambiente.
  • Stile moderno e contemporaneo: I mobili scuri si integrano perfettamente con stili moderni e contemporanei.
  • Creano un’atmosfera intima: Le tonalità scure possono creare un’atmosfera più intima e accogliente, ideale per stanze come il soggiorno o la camera da letto.

Quando adottare mobili chiari e quando arredi scuri?

Vi abbiamo già spiegato in queste righe i pregi ed i difetti dei colori chiari e di quelli scuri e anticipato che i chiari sono più indicati anche per gli ambienti piccoli e monolocali. Ora vediamo nel dettaglio quando optare per una soluzione “chiara” e quando invece si può prediligere un arredamento con mobili scuri.

Quando scegliere i mobili scuri?
Quando scegliere i mobili scuri?

Quando scegliere i mobili scuri?

La regola numero uno da considerare è la dimensione dell’ambiente da arredare, insieme alla luminosità naturale delle stanze, questo ha davvero la sua importanza. Riassumiamo il tutto come segue:

  • Stanze grandi: I mobili scuri possono essere utilizzati in stanze grandi per creare un senso di equilibrio e armonia.
  • Stile moderno o contemporaneo: I mobili scuri si adattano perfettamente a stili moderni e contemporanei.
  • Ampie finestre: Se la stanza ha ampie finestre e molta luce naturale, i mobili scuri non risulteranno troppo opprimenti.

Perché non è sempre indicato l’arredamento con colori scuri?

  • Riducono la luminosità: I mobili scuri possono assorbire la luce naturale, facendo apparire la stanza più piccola e scura.
  • Opprimono l’ambiente: Se utilizzati in stanze piccole o con poca luce naturale, i mobili scuri possono creare un’atmosfera opprimente e claustrofobica.
  • Difficili da abbinare: I mobili scuri possono essere più difficili da abbinare ad altri elementi d’arredo, come pareti, pavimenti e complementi.
Quando scegliere mobili chiari?
Quando scegliere mobili chiari?

Quando scegliere mobili chiari?

Come visto non solo il gusto personale entra in gioco quando si scelgono i mobili per arredare un’ambiente, ma anche molto altri fattori che non dovrebbero mai essere sottovalutati. Dunque per creare un ambiente armonico e ben arredato con i mobili chiari tenente a mente quanto segue:

  • Amplificano la luce: Come già detto, i colori chiari riflettono la luce naturale, facendo apparire la stanza più grande e luminosa. I lampadari se anche ben scelti non possono sostituirsi alla luce naturale e dare la luminosità giusta.
  • Creano un’atmosfera rilassante: I toni chiari sono spesso associati a calma e tranquillità, creando un’atmosfera rilassante e accogliente.
  • Stile versatile: I mobili chiari si adattano a una varietà di stili di arredamento, dal classico al moderno.
  • Più facili da pulire: I mobili chiari tendono a nascondere meglio la polvere e lo sporco rispetto ai mobili scuri.

Mescolare colori chiari e scuri per un mix vincente?

Se non amate il “total white” potete anche optare per un mix di colori. Optate per colori chiari alle pareti e poi scendete i mobili alternando pezzi chiari con mobilio dai clori caldi in modo da creare un gioco armonico tra chiaro e scuro senza appesantire l’ambiente.

Anche i tessili hanno una certa importanza e, se scelti in tonalità chiare, tendono a non appesantire troppo la stanza, specie se piccola. Ma se vi piace il colore dipingete le pareti bianche, scegliete mobili chiari ed usate il “colore” per quanto concerne i tessili: creerete un bel mix e non scurirete l’ambiente.

Considerazioni

Per concludere, dunque, è facile comprendere che il gusto personale dovrà per forza di cose tener conto anche di una serie di altri fattori prima di optare per mobili dai colori chiari o per arredamento dai toni scuri.

Un giusto equilibrio tra dimensioni, luminosità e colori ma anche spazi da personalizzare crea il giusto presupposto per una scelta adeguata.

Previous articleGadget aziendali: idee innovative
Next articleArredare in Stile Glamour: come e quando?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.