Portare i colori autunnali in bagno non è una cosa superficiale. Quando arriva fine settembre, le temperature scendono e la morsa del caldo finalmente ci abbandona. E’ in autunno che arriva la voglia di coccole e di ritmi lenti. L’autunno ha una poesia tutta sua e decorare la casa, riferendosi a questa stagione romantica e suggestiva, è una di quelle cose che molte persone amano fare. Come vi abbiamo detto in un precedente articolo, nell’arredamento autunnale i colori sono fondamentali per creare l’atmosfera giusta: ma come fare in bagno? Scopriamo insieme passo, passo, in questa guida sull’arredo bagno come vivere l’autunno in tutta la sua magia.
Come arredare il bagno in autunno? Idee e consigli
State pensando a come arredare il bagno in autunno? Fate benissimo! I colori e i profumi dell’autunno creano in casa un’ aria evocativa e romantica. Il bagno autunnale può trasformarsi in un luogo dove regna un’atmosfera di totale relax grazie all’utilizzo di appositi accessori, colori e luci. Vediamo alcune idee suggestive e consigli utili per portare i colori e l’atmosfera autunnale anche in bagno.
Colori autunnali per arredare il bagno a tema
Nel bagno quando si decide di portare un tocco autunnale, andrà posta particolare attenzione ai colori. I colori degli asciugamani, ma anche gli accessori aggiuntivi autunnali faranno sicuramente la differenza. Vediamo quali colori usare.
I colori della terra, le tonalità calde come il marrone, rosso mattone, l’arancione bruciato, il giallo senape o il color terracotta sono tutti colori evocativi autunnali.
Ci riconducono con il pensiero alle foglie autunnali che virano dal giallo al rosso fino al giallo e al marrone. Altri colori autunnali sono il marone scuro ed il cioccolato, sfumature più tenui per un’atmosfera rilassante e al tempo stesso elegante.
Perfetto anche il verde muschio un tocco di natura che ricorda i boschi e si abbina bene al concept autunnale.
Accessori per un bagno dalle tonalità autunnali
Tra gli accessori in grado di creare la giusta atmosfera dal sapore autunnale in bagno si collocano i tessili: asciugamani, tappeti ed accappatoi, tutti elementi che possono aiutarci in questo intento.
TAPPETI – Per evocare l’autunno optare per tappeti in fibra naturale come quelli in cotone pesante, in bambù o in cocco.
ASCIUGAMANI – Gli asciugamani da bagno e gli accappatoi saranno perfetti se scelti nei colori citati come autunnali, ancor di più se si opta per fantasie con foglie o motivi a quadri.
PORTA SAPONE – PORTA SPAZZOLINI – Sono perfetti per questa stagione modelli in legno o in oro o nei colori beige, marroni e simili.
CANDELE PROFUMATE – Ci sono tanti tipi di candele che evocano l’autunno per il colore ma anche per la forma o per la loro composizione con foglie, pigne e similari. (Alcune candeli autunnali le trovi in foto).
SAPONETTE E BAGNOSCHIUMA – I saponi in pezzo e le saponette dai colori e dai profumi autunnali daranno un tocco in più al vostro bagno.
POTPOURRI – Un bel potpourri di fiori secchi, e altri elementi della natura con profumo agrumato o di muschio sarò perfetto per il bagno in versione autunnale.
PIANTE VERE E FINTE – Da scegliere tralci di foglie finte autunnali dai colori suggestivi aranciati o rossi insieme a piante vere. Da utilizzare anche mazzi di fiori sia freschi che secchi ed elementi tipici dell’autunno come i melograni o le zucche.
Consigli per il bagno autunnale fai da te
Ovviamente non pensiamo di cambiare i rivestimenti. Ma per abbinare il bagno alle stagioni basterà cambiare i colori dei tessili, della tenda doccia, sostituire gli accessori comuni come quelli descritti, ed aggiungere alcuni dettagli stagionali.
Si potranno combinare con estrema facilità alcuni colori e texture per dar vita ad un ambiente unico, personale ed evocativo.
Infatti in bagno, così come in cucina, (Decorazioni autunnali in cucina come fare) sono spesso le semplici decorazioni e gli accessori a fare la differenza e ad evocare una stagione, piuttosto che un’altra.