Come aumentare la propria autostima e essere più sicuri di se

Autostima e sicurezza
Come aumentare la propria autostima e essere più sicuri di se

Aumentare la propria autostima si può? Molte persone sono pervase da profonda insicurezza. Non si sentono mai o quasi mai all’altezza delle situazioni, temono i confronti con gli altri, evitano di inserirsi ed integrarsi in contesti nuovi o inusuali per loro. Tutto ciò è il risultato di una scarsa autostima, dovuta quasi sempre a retaggi familiari inappropriati. Talvolta deriva da una educazione troppo rigida e alte aspettative genitoriali, altre volte, da confronti diretti con fratelli (quasi sempre maggiori) altre volte ancora, da un approccio con il mondo scolastico sbagliato. Molte persone quindi, sono alla ricerca di un’autostima maggiore e si chiedono come aumentala: scopriamolo insieme.

Come aumentare la propria autostima

Abbiamo visto che autostima e sicurezza spesso viaggiano sugli stessi binari. E’ indiscutibile che nella vita per essere persone di successo o semplicemente persone appagate, si deve necessariamente acquisire una maggiore sicurezza. La sicurezza ci sconsente di svolgere al meglio, sia il nostro lavoro, che i normali rapporti relazionali di amicizia e di amore, al tempo stesso, tutto ciò accresce la nostra autostima.

Non è un problema che riguarda gli uomini piuttosto che le donne, è un problema, quello dell’autostima, che riguarda tutte le persone, anche se le donne, per via dei contesti sociali e dei retaggi culturali in cui crescono, insieme ad un tasso di istruzione ridotto rispetto all’uomo, e ad un ingresso nel mondo del lavoro difficoltoso più ricco di conflitti e problematiche, tendono più spesso ad essere vittime di insicurezza e scarsa autostima anche a livello estetico.

Per questo le donne hanno necessità di sentirsi belle, accettate e valorizzate molto più degli uomini, perché individuano nella bellezza la loro grande potenzialità, anche se in realtà di potenzialità al femminile ce ne sono di infinite e ben più valide. Possiamo modificare questa tendenza autolesionista che ci porta a vivere tutto nell’insicurezza totale? Sì qualcosa possiamo fare!

Accrescere la propria autostima 5 regole fondamentali

Accrescere la propria autostima e diventare più sicuri di se prevede un percorso lungo, non privo di scivoloni, ma che nel tempo, contribuisce a farci sentire più sicuri. Vediamo cosa considerare e cosa fare per accrescere l’autostima e la sicurezza.

Accrescere la propria autostima 5 regole fondamentali
Accrescere la propria autostima 5 regole fondamentali
  1. Esaminate il vostro modo di essere e fatevi un’autocritica: siete così pessimi in tutto? Nessuno è mai pessimo in tutto, ogni persona ha le sue potenzialità, i suoi punti deboli e i suoi punti di forza. Dunque, possiamo individuare i nostri punti di forza chiedendoci “cosa sappiamo fare bene” meglio di (nostra moglie, nostro marito, nostro fratello, il nostro amico etc.), sono certa che troverete delle cose di cui siete certi di poter fare al meglio e molto bene. Partendo da questo, potrete capire e convincervi che “non siete un disastro totale” ma che vi ci sentite, a torto, in tante, troppe situazioni. Ora passiamo al punto 2.
  2. Individuate cosa vi ha fatto sentire così insicuri e ha generato scarsa autostima: un genitore ipercritico o troppo esigente? Un fratello maggiore o minore con tante capacità e potenzialità? Dei compagni di scuola che vi hanno bullizzato? Spesso le cause di una scarsa autostima e di insicurezze plurime sono infatti da ricercare nei rapporti avuti da bambini e da giovanissimi.
  3. Siete caparbi e datevi degli obiettivi – Individuata la possibile causa che vi ha indotto ad aver una scarsa autostima di voi e a sentirvi insicuri, siete già a metà dell’opera: non c’è niente che non siate in grado di non fare e non c’è nulla che posa farvi apparire ridicoli (anche se lo temete) ogni persona ha in se delle profonde particolarità che la renderanno vincente in alcuni ambiti, e meno vincente in altri. Questo è un dato di fatto che va accettato ma senza sminuivi. Tutti sono in grado di fare al meglio alcune cose, in maniera mediocre altre e in maniere insufficiente altre ancora. Ma questo risultato dipende non solo dalle proprie attitudini ma anche della volontà e dalla caparbietà che si applica nel “fare le cose”. La voglia di fare e l’impegno applicato nel fare le cose ci rende spesso vincenti a prescindere: non scordatelo mai! Ci sono persone con grandi attitudine applicabili in un vasto ventaglio di campi, ma se queste persone non si impegnano nei loro percorsi falliranno o saranno comunque mediocri.
  4. Consapevolezza – Acquisire una giusta consapevolezza nei confronti di noi stesi, delle nostre potenzialità così come dei nostri punti deboli, l’accettazione di questi elementi innati o acquisiti per via degli eventi pregressi che hanno costellato la vostra vita, vi porteranno ad avere una maggior sicurezza e di conseguenza ad accrescere l’ autostima. La consapevolezza di poter fare bene, insieme alla certezza che ci sarà sempre qualcuno che potrà fare meglio di voi, come ci sarà chi invece farà peggio o molto peggio di voi, non vi farà sentire inadeguati, ma voi stessi.
  5. Un mantra – Alcune esperienze di vita pregresse che hanno riguardato persone a me vicine, incontrate nel mio lavoro, mi inducono a dirvi di scegliere un mantra da ripetervi nei momenti di crisi del tipo “ce la posso fare“, ” se mi impegno ce la farò” “posso fare anche di meglio e lo farò“. In genere, le persone con scarsa autostima ed insicure hanno nella loro mente un mantra negativo del tipo: non lo posso fare; non lo so fare; non ci riesco; per me è impossibile…. e via dicendo: ecco, dovete invertire questa tendenza auto- distruttiva di sminuirvi, e cercare di cambiare rotta dirigendovi verso convinzioni positive che poi, in realtà, sono quelle che realmente rispecchiano la realtà: CE LA POTETE FARE, SIETE IN GRADO DI FARE, l’importante è crederci e applicarsi in quello che si fa e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare, le vostre sicurezze aumenteranno e la vostra autostima crescerà giorno dopo giorno.

Così come alleniamo i nostri muscoli per diventare più prestanti e forti, possiamo allenare la nostra mente e farla diventare più forte, consapevole sicura di se.

I disturbi dell’umore e la depressione come identificarli

Previous articleFatiche di Ercole quali sono? Riassunto 12 fatiche Eracle
Next articleCome eliminare le erbacce con il diserbante Diserbante Feber Painting

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.