Come scegliere i migliori siti per fare acquisti online sicuri

5
5

Oramai l’era del digitale sta letteralmente spopolando: si compra online proprio di tutto, dai mobili per la casa, all’oggettistica, ai gioielli in oro ed argento, fino ad arrivare agli articoli d’abbigliamento ed i generi alimentari. Ma come scegliere i migliori siti online e come pagare in totale sicurezza?

 

 

Come scegliere i migliori siti per fare acquisti online sicuri

 

I siti online sono moltissimi e di ogni tipologia dunque scegliere dove e come acquistare non è sempre semplice per l’utente medio che opera acquisti di tanto in tanto. Altre persone invece, hanno affinato il modo di compiere i loro acquisti e sono più attenti alle loro scelte, e questo, è di fatto un buon modo di comprare online e di fare regali come in questo periodo natalizio,  permettendo di scegliere tra varie offerte e fare il regalo giusto. Talvolta si incappa in siti poco raccomandabili o sconosciuti dunque, per non prendere fregature, è bene fare delle osservazioni di base che elencheremo nella guida sottostante.

 

Come scegliere i migliori siti per fare acquisti online
Come scegliere i migliori siti per fare acquisti online

 

Acquisti online in sicurezza: ecco come fare!

 

  1. Prima di tutto è ovvio che se acquistate su grossi e noti store online, non avrete sorprese, quindi cercate, specie se non siete molto avvezzi agli acquisti online, di scegliere siti noti.
  2. Pagamento in contrassegno: una delle metodiche che mette tutti con le spalle a la sicuro è l’acquisto effettuato con il pagamento alla consegna ciò assicura la ricezione della merce ordinata ed il pagamento solo in caso di ricevimento del pacco.
  3. Quando acquistate in uno store online che non conoscete, per prima cosa cercate online delle recensioni del tipo: nome store + affidabile? In questo modo troverete giudizi ed opinioni di altri clienti che come voi hanno effettuato acquisti in questi store online e potrete regolarvi di conseguenza.
  4. Analizzando il sito sul quale volete acquistare i vostri prodotti fate attenzione che non presenti strane estensioni nel HTTP, spesso si tratta di siti “finti” allo stesso modo, assicuratevi che riporti in Home e nelle pagine (fondo sito), una sede legale, una partita IVA e tutte le informazioni del caso che garantiscono l’esistenza di una reale attività commerciale.
  5. Cercate di utilizzare  carte di credito ben affermate e sicure su circuiti come Visa e Mastercard come ad esempio le carte di credito Nexi. Io per i miei acquisti online (ed in negozio), utilizzo una carta Nexi Classic, ma le opzioni sono diverse e adatte ad ogni esigenza di spesa (e quindi con plafond diverse).

 

Le 4 tipologie di carta di credito Nexi

 

  • Carta Nexi Azzurra:  carta di credito personale contactless, sicuramente la più diffusa in Italia.  adatta anche alle piccole spese quotidiane.
  • Carta Nexi Gold: carta di credito oro ha un plafond di 3000 euro mensili ed offre vantaggi, servizi esclusivi ed assistenza quotidiana.
  • Carta Nexi Platinum: si tratta di un prodotto prestigioso una carta di credito che offre un plafond di 10.000 euro mensili ed ovviamente privilegi destinati al possessore e ai familiari, assistenza e garanzia.
  • Carta Nexi Black:  si tratta della carta Nexi più esclusiva riservata a una tipologia di clienti specifici: quelli speciali! Offre, infatti vantaggi prestigiosi e servizi di altissimo livello.

 

E’ consigliabile dunque, fare acquisti online sicuri, perché si trovano molti sconti, offerte e prezzi vantaggiosi, e moltissime proposte.  Si può operare anche una valutazione oggettiva dei costi usufruendo di aggregatori di prodotti come “trova prezzi” che permettono di valutare l’acquisto dello stesso prodotto su vari store online. La carta di credito è lo strumento che ci consente di pagare agevolmente in sicurezza specie se si tratta di una carta di credito di qualità. Ciò non toglie che muoversi con attenzione, valutando ogni aspetto, ci aiuta a compiere acquisti sicuri in modo pratico e veloce.

 

Ti potrebbe interessare

 

 

Acquistare i mobili bagno online è davvero sicuro?

 

Come scegliere il regalo giusto per Natale: 5 consigli utili

 

 

 

 

5 COMMENTS

  1. Senza dubbio oggi quasi tutti effettuano acquisti on line ma spesso ci si imbatte in molte fregature. Grazie per le dritte.

  2. In questo periodo in cui tutti acquistiamo on line, i tuoi sono consigli preziosi per non imbattersi in qualche brutta truffa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.