Come scegliere la colonna frigorifero

Scegliere il frigorifero o la colonna frigorifero in base allo spazio e alle esigenze

 

La cucina è uno di quegli ambienti domestici in cui trascorriamo molto tempo a preparare manicaretti e a svolgere anche altre attività. Gli elettrodomestici che la compongono, così come il mobilio dovranno rispettare le esigenze del nucleo familiari e le abitudini culinarie, motivo per cui andranno scelti con cura adattandoli alle esigenze di spazio e al numero dei componenti del nucleo familiare.

 

Scegliere il frigorifero

 

Nella scelta degli elettrodomestici faremo particolare attenzione a quale colonna frigo adottare e dove collocarla. Vediamo come scegliere la colonna frigo senza commettere errori di valutazione. Possiamo optare per un frigorifero a installazione libera o per uno di quelli ad incasso. Per avere le idee più chiare vi consiglio di visionare questo articolo: La cucina gli stili di arredamento più in voga.

 

Come scegliere la colonna frigorifero

l’estetica della colonna frigo riveste grande importanza, ma ancor di più la sua capienza e la sua funzionalità posizionatela preferibilmente lontano da fonti di calore, anche se attualmente le cucine standard la collocano vicino al forno e spesso anche al piano cottura, eviterete così inutile sprechi di energia dovuti alla dispersione termica del frigorifero dovuta al calore irradiato dal forno.

Frigorifero tradizionale o no frost?

Inoltre dovrete scegliere tra un frigorifero tradizionale ed uno no frost e tra un frigorifero dotato di uno o due motori, generalmente meno capiente ma più funzionale ed affidabile.

Infine, potrete scegliere tra le soluzioni che vi offrono delle colonne frigorifero dotate di congelatore posizionato in alto, o in alternativa con congelatore posto al vano sottostante della colonna frigo.

Qualora il nucleo familiare sia considerevole e amiate cucinare è consigliabile avvalervi di cucine free standing che coniugano in se l’arte della componibilità consentendovi di inserire anche dei frigoriferi molto ampi come quelli a due porte di tipologia americana.

Ovviamente tutto ciò dovrà essere compatibile con le dimensioni della vostra cucina e nel caso in cui ciò non sia possibile potrete sempre avvalervi di un frigorifero tradizionale e collocare in qualche altro ambiente della casa un comodo congelatore a cassetti contenitivi o a pozzetto. quindi valutate con attenzione la scelta della vostro frigorifero e della colonna frigo.

 

Ti potrebbe interessare:

Cucina in stile provenzale

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.