È difficile ormai entrare in un’abitazione che non disponga di una connessione internet. Le nostre case, infatti, sono ormai quasi costantemente connesse per permetterci di collegarci al wi-fi e navigare, ma non solo. Negli ultimi anni, grazie ai passi avanti compiuti dalla tecnologia, anche molti dispositivi, come ad esempio le smart tv, hanno bisogno di una connessione internet per funzionare e intrattenerci. Non sempre però è facile scegliere il tipo di connessione e l’operatore giusto per noi. Per questo motivo, ti diamo qualche linea guida che possa aiutarti in questa cosa così importante: quella di scegliere la connessione internet per la propria casa nel modo più giusto.
Quali tipi di connessioni esistono?
Sia per la casa che per l’ufficio esistono diverse tipologie di connessioni internet, alcune ormai superate ed entrate in disuso e altre che invece si stanno facendo sempre più strada nelle nostre case. Ecco a seguire una dettagliata panoramica.
ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)
Questa tecnologia, considerata ormai superata, ha una velocità massima di download di circa 20 Megabit/s che varia a seconda della distanza tra la residenza e la centrale.
FWA (Fixed Wireless Access)
Utilizza le frequenze radio per estendere la banda larga e ultralarga anche nelle zone difficilmente raggiungibili dalla rete fissa. A differenza delle connessioni FTTC (Fiber To The Cabinet) o ADSL, l’FWA non utilizza cavi in rame, ma trasmette dati attraverso onde radio.
Fibra ottica FTTH (Fiber To The Home)
Questa tecnologia offre una connessione Internet ad alta velocità attraverso l’utilizzo di una fibra ottica che porta il segnale direttamente all’abitazione dell’utente. La fibra ottica si estende fino all’interno degli edifici, collegandosi ai dispositivi degli utenti e garantendo una trasmissione dei dati veloce e stabile.
Internet satellitare
La connessione internet satellitare si avvale, appunto, dei satelliti artificiali in orbita intorno alla Terra per trasmettere i segnali. Il funzionamento è semplice: i satelliti inviano segnali alle antenne paraboliche degli utenti, consentendo loro di accedere a Internet.
Come scegliere il tipo di connessione giusta?
Per scegliere il tipo di connessione, tra quelle viste nel paragrafo precedente, migliore per le proprie esigenze, ci si deve porre una domanda fondamentale: a cosa mi serve veramente la connessione?
Questa riflessione sarà determinante nella scelta dell’offerta più adeguata in termini di prestazioni e costi quando, ad esempio, stiamo valutando le offerte internet casa con Vodafone.
Gli operatori spesso studiano e offrono agli utenti dei pacchetti per soddisfare alcune esigenze specifiche. Esaminiamo i casi più comuni:
Per gli appassionati di giochi online e serie TV, è essenziale avere una connessione stabile e veloce. Inoltre, un router di alta qualità, ottimizzato per il gaming, può migliorare significativamente le prestazioni.
Chi lavora da remoto, invece, deve poter contare su una connessione affidabile che eviti interruzioni e consenta il download rapido di file di lavoro.
I genitori, oltre alla velocità, pongono moltissima attenzione verso tutto quello che riguarda la sicurezza. Chi ha esigenze di questo tipo, può optare per gli operatori che offrono servizio di Blocco Siti Internet e antivirus, progettati per proteggere i ragazzi dai potenziali rischi della navigazione.
Altri aspetti da valutare
Quando scegli la connessione internet per la tua abitazione, considera se preferisci averla con o senza linea fissa. Molti utenti scelgono una connessione senza linea fissa, eliminando così la necessità di una linea telefonica per l’accesso al WiFi. Allo stesso modo, valuta se desideri un piano in abbonamento o a consumo, tenendo conto dell’uso che farai della connessione.
Se stai cercando una soluzione per la tua residenza principale, potrebbe essere più conveniente e pratico un piano in abbonamento. Al contrario, se vuoi connettere a Internet una seconda casa, come quella al mare o in montagna, potrebbe essere più adatto un piano ricaricabile e pagare solo per l’utilizzo effettivo.
La scelta di internet veloce si base anche sul tipo di necessità soggettiva se lavoriamo da casa e conciliamo lavoro e famiglia o siamo in smart working per altre esigenze, o se dobbiamo effettuare download frequenti. Contribuisce a tutto ciò anche il numero di persone connesse alla medesima rete. ma tutto sommato scegliere una buona connessione wi-fi non è poi così difficile oggi come oggi: non trovate?