Come scegliere una collana in base alla forma del viso

Come scegliere una collana in base alla forma del viso
Come scegliere una collana in base alla forma del viso

In numerosi casi, le donne si chiedono quale sia la collana che si addice maggiormente alle forme del proprio viso e al colore della propria carnagione. Se ti riconosci in questa situazione, dovresti tenere conto che oltre al tuo volto, occorre valutare anche la forma del tuo corpo e lo stile personale. Inoltre, fattori esterni, come ad esempio la “stagione cromatica”, incidono sensibilmente sul processo di acquisto.

Ecco, di fatto, alcuni validi consigli che potrebbero ritornarti utili nel momento in cui scegli una collana in un negozio oppure collegandoti a uno store online.

1. Prova la collana allo specchio

Molte donne in quanto a collane e a gioielli prediligono il negozio fisico al portale di e-commerce. Il motivo di fondo risiede nel fatto che solo osservandoti attentamente allo specchio e, in modo particolare, focalizzando lo sguardo sul tuo collo, potrai constatare se la collana che ti interessa si addice o meno alle tue forme e al tuo viso. Al di la delle tendenze a moda in fatto di gioielli si deve sempre considerare cosa ci dona e cosa no.

Se hai un collo particolarmente affusolato, il torchon, ossia la collana attorcigliata su più fili, è considerata la soluzione migliore. Una collana lunga, caratterizzata dalla presenza di un pendente in posizione centrale e quindi ben visibile, potrebbe invece fare al caso tuo, se hai un collo non particolarmente slanciato. In questo caso, aumenterebbe il focus sul tuo volto.

2. La collana può essere anche una valida alleata se vuoi nascondere gli anni

Se hai qualche ruga di troppo sotto al collo, una bella collana, magari più appariscente del dovuto, ti aiuta a scacciarle e tenere lontani gli inestetismi. Quelli, con il passare del tempo, iniziano a fare capolino. Con una collana vistosa, infatti, l’attenzione ricadrà sui dettagli del gioiello.

3. Quando acquisti una collana, dovresti chiedere quale parte del viso intendi mettere in risalto

Compito basilare di una collana è quello di agevolare l’armonizzazione della tua figura, contribuendo in modo marcato ad esaltare i tratti distintivi del tuo viso. In tal senso, un gioiello grande ha il merito di guidare l’attenzione dei tuoi interlocutori verso il tuo volto.

Ragion per cui, non avere timore di indossare una collana, generosa in quanto a dimensioni, se hai come obiettivo primario la messa a fuoco sul tuo sguardo. Se hai occhi e bocca di dimensioni contenute, la scelta migliore, invece, dovrebbe ricadere su una collana a tinta unita e con un numero esiguo di dettagli minimalisti. La resa risulterà davvero armonica.

4. L’equilibrio deve essere ai massimi livelli

Durante la scelta di una collana, parti dall’idea di fondo che occorre equilibrio tra tutti i gioielli. Un impatto visivo ottimale, infatti, può essere dato da una collana appariscente e da orecchini di piccola dimensione, caratterizzati da un design decisamente sobrio. A fronte di orecchini vistosi, al contrario, ti conviene optare per l’acquisto di una collana dalle linee semplici, come può essere ad esempio un girocollo sottile e delicato nelle forme. Quindi, il binomio collane grandi e orecchini piccoli, così come quello orecchini piccoli e collana grande, funziona alla perfezione, perché non appesantisce il look.

5. La scelta dei colori

Anche per una collana, per ovvi motivi, ci sono dei colori che ti stanno di sicuro meglio di altri. Si parla a tal proposito di colori amici, il cui scopo di fondo consiste nel valorizzare al meglio i tratti del tuo volto. Tonalità calde, come quelle in oro, hanno il merito di illuminare il viso, quasi ringiovanendolo. Di converso, i colori freddi, come il blu, il viola, il grigio del metallo o dell’argento assicurano una certa formalità, magari da sfoggiare nelle occasioni che contano.

6. Occhio agli abbinamenti

Puntare su collane colorate, si dimostra una scelta ben riuscita solo se l’abbinamento con il tuo outfit appare impeccabile.

Un look total black o total white riceve un tocco di colore, se indossi una collana colorata. Lo stesso, dicasi in caso di vestiti dalle tonalità neutre, come avorio, beige o grigie. Quando abbini una collana al tuo outfit, in ogni caso, punta sempre su colori amici. In questo modo, apparirai ancora più bella!

Previous articleCombatti i segni d’invecchiamento con una crema anti-age efficace
Next articleCorsi di formazione per chi già lavora: perché sono così importanti per la carriera?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.