Come sperimentare la poesia visiva con i colori, le immagini e la parola con i bambini

Poesia visiva foto e testo. dal libro L'immagine e la parole di Danila Mencarelli Hofmann
Poesia visiva foto e testo dal libro L'immagine e la parole di Danila Mencarelli Hofmann

Abbiamo parlato di poesia visiva e del libro di Daniela Mencarelli Hofmann, “L’immagine e la parola“; ora vogliamo approfondire questo argomento artistico creativo, palando della poesia visiva rivolta verso un pubblico giovane ed acerbo: quello dei bambini. La poesia visiva è una forma d’arte che combina immagini, colori e parole per dar vita ad un’esperienza poetica introspettiva che coinvolge sia la mente che l’occhio. Può rappresentare un modo divertente per introdurre i bambini sia al mondo della poesia che a quello della creatività. Vediamo come sperimentare la poesia visiva con i bambini.

Come sperimentare la poesia visiva con i bambini

Ci sono vari elementi e tecniche che si possono mettere in campo per sperimentare questa forma di arte visiva e letteraria. Ma va ricordato che i bambini sono curiosi e al tempo stesso necessitano di stimoli e semplicità.

Cosa serve per dar vita alla poesia visiva? Vediamolo passo passo.

Parole incisive “sentite” o “percepite”

E’ importante liberare la mente e lasciare spazio alla propria interiorità, lasciarsi catturare dalle parole che emergono dandogli risalto. Si potrà dunque scrivere su di un foglio le parole che ci vengono in mente e poi ritagliane il contorno.

Una volta ritagliate si disporranno su di un foglio e prendono nuova forma e significato. Si potranno aggiungere disegni e colori, sia astratti che non.

Collage di parole

Un’altra tecnica semplice da adottare anche con i bambini per la poesia visiva consiste nel far ritagliare ai bambini delle parole che leggono ed evidenziano su un giornale, un libro o uno scritto di altro tipo.

Le parole che saltano agli occhi andranno segnate e poi ritagliate. In alcuni casi potranno essere segnate, e si ritaglierà l’intera pagina sulla quale i bambini potranno anche apporre dei disegni.

Le parole ritagliate (se si opta per questa soluzione), andranno a comporre un collage su di un foglio sul quale si potranno realizzare dei disegni che vocano il concetto espresso o dei colori che lo rappresentano. Una sorta di impressionismo delle sensazioni che aiuta ad esternare emozioni, concetti, ansie.

Poesia a colori

I colori suscitano emozioni e ogni persona percepisce i colori a modo suo. Amandone alcuni e rifiutandone altri. Si potrà dunque chiedere ai bambini di rappresentare le emozioni attraverso il colore associando ad esempio il rosso alla rabbia, il blu alla tristezza e così via.

Ad ogni colore poi si assocerà una poesia. Ad esempio se viene scelto il colore verde si potrebbero scrivere parole come “prato”, “foglia” o “speranza” e disegnare immagini di alberi o campi verdi.

Una storia di poesia visiva con i bambini?

Un’insegnate portò i bambini in giardino. Disse loro di ammirare i colori, la natura, ed i fiori. Fornì loro dei fogli e dei colori e gli chiese di disegnare il fiore o la pianta che li aveva colpiti maggiormente.

Poi chiese loro di associare a quella pianta, o fiore, alle emozioni che questa suscitava in loro, e tradurle in parole. Una volta che i bambini con entusiasmo disegnarono il loro fiore e scrissero le loro emozioni la maestra prese tutto il materiale e lo sparpaglio in terra creando una composizione visiva.

Guardando la composizione i bambini si resero conto che la la composizione che avevano creato insieme, i loro disegni e le loro parole si combinavano tra di loro per formare una poesia visiva. Si sentirono orgogliosi ed avevano scoperto un modo nuovo di esprimere se stessi attraverso l’arte e la poesia.

Come condurre per mano i bambini verso la poesia visiva

La prima cosa da fare è incoraggiarli e fornire loro i materiali: libri, rivisti, giornali e colori, forbici e colla, ma anche esempi già realizzati di poesia visiva che possano suggerirgli idee e modi di comporre parole e immagini.

Si potrà anche sfruttare “la storia di poesia visiva narrata”.

Per dare risalto ai loro lavori, organizza una piccola mostra in modo che possano condividere la loro poesia visiva con altri; invita i genitori ed i fratellini a vederla: ne saranno felici e ciò li motiverà ancor di più. La mostra sarà una bella occasione per motivarli ed incoraggiare la loro creatività!

Poesia di Pasqua per i bambini

Previous article5 libri consigliati da portare in vacanza nel 2023
Next articleInterventi di manutenzione dei tetti: quali sono i principali?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.