
Cosa significa camminare a piedi nudi? I piedi sono la base del corpo umano e, come tali, identificano le fondamenta, il sostegno, la forza per camminare e procedere nella vita di tutti i giorni. Inoltre, i piedi nudi mentre camminano rappresentano anche il contatto con la terra, motivo per cui il loro simbolismo nei sogni assume un ruolo molto potente che spazia dalla libertà personale alla vulnerabilità estrema specie se i piedi sono feriti. Data l’importanza del simbolo “piedi” andremo a vedere le possibili situazioni da interpretare come piedi freddi, piedi feriti, piedi nudi sporchi e daremo le varie interpretazioni.
Sognare piedi nudi e il simbolismo: stabilità e direzione
Prendiamo degli esempi concreti per esprimere il senso della simbologia dei piedi:
- Piedi nudi sulla sabbia calda e piacevole – Si può camminare a piedi nudi sulla sabbia e provare un senso di libertà, questa simbologia si identifica proprio nel concetto di libertà specie se lo stato d’animo è positivo.
- Piedi scalzi e feriti – Al contrario se si sogna di camminare scalzi e ferirsi i piedi nel camminare ciò identifica una perdita di controllo nella propria vita e vulnerabilità.
Come visto psicologicamente il piede rappresenta la nostra posizione nella vita. Sono i piedi le due estremità del corpo che ci consentono di stare in piedi e di procedere, le estremità che ci permettono “di stare con i piedi per terra“. Quando sogniamo questa parte del corpo l’inconscio ci invia un segnale di riflessione rivolto verso l’equilibrio interiore del sognatore, e sulla direzione che sta prendendo.
Sognare i piedi nudi? Libertà o insicurezza
Come anticipato i piedi nudi possono esprimere in base alla situazione contingente, allo stato d’animo, e agli altri simboli presenti, sia libertà che insicurezza profonda. Il significato cambia anche in base allo stato d’animo: vediamo come!
- Sensazione di piacere: indica sicuramente un desiderio di ritorno alla natura, di voglia di autenticità e di libertà o liberazione dalla sovrastrutture sociali e dalle formalità. Probabilmente il sognatore si trova in una fase della propria vita in cui ha desiderio di dimostrare la propria identità, chi è veramente.
- Sensazione di disagio: sentirsi esposti, in disagio è un segnale molto importante che indica al contrario dei piedi nudi e del piacere nell’averli, uno stato di disagio, ansia e vulnerabilità. Probabilmente si è in una fase complicata della propria vita e ci si sente esposti e vulnerabili, privi di protezioni.
Camminare a piedi nudi
Spesso questo sogno dei piedi nudi non è fine a se stesso, ma include altri simboli ed azioni che ne delineano meglio l’interpretazione.
Il sogno evolve e si cammina?
- Se oltre ai piedi nudi capita di sognare di camminare scalzi o perdere le scarpe, il significato del sogno si sposta automaticamente, e mette in rilievo una necessità del sognatore: quella delle ricerca di una nuova identità.
- Ma se emergono dolori, o disagi, allora ciò che si evince è la perdita di alcuni punti di riferimento importanti. Come accennato sopra, lo stato d’animo e la situazione dei piedi: feriti, puliti, sporchi, doloranti, coccolati dalla sabbia calda etc., faranno la differenza.
Sognare piedi sporchi di terra fango od altro
I piedi sporchi di fango, terra, od altro, creano disagio e spesso anche un senso di imbarazzo. Posso identificarsi in:
- Eccessivo pragmatismo: il sognatore è assorbito da questioni materiali o poco “elevate” della vita e trascura la parte spirituale
- Senso di colpa: il sognatore si sente sporco “macchiato” vive quindi qualche evento nella vita reale che lo fa sentire inadeguato e sporco.
- Stanchezza: il fango presente sui piedi nel sogno indica che il cammino del sognatore è diventato pensante e molto faticoso da sostenere.
Sognare piedi doloranti, feriti, sanguinanti
Il simbolismo che emerge nel sogno dei piedi feriti e sanguinanti è chiaro: il non riuscire a camminare per il dolore indica un forte disagio che riflette la vita del sognatore e comporta:
- Arresto forzato: l’inconscio sta mandando un segnale forte e chiaro e indica di fermarci. Un progetto, un rapporto, una relazione, sono in una fase di grande sofferenza. Il sognatore si sente sopraffatto. Vi è la necessità di fermarsi o rallentare.
- Autostima ferita: il sognatore sta soffrendo, la sua autostima è ferita, dato che i piedi sono un punto di forza e sostegno, se feriti, doloranti e sanguinati, indicano che qualcuno o qualcosa ha minato la sfera emotiva del sognatore.
Sognare piedi nudi freddi o ghiacciati
Il freddo nei sogni esprime un senso di isolamento e scarsa comunicazione. Per cui sperimentare di sognare di camminare a piedi nudi sul ghiaccio, o comunque in aree o superfici fredde, aggiunge al sogno un forte carico emotivo.
- Solitudine interiore: il freddo che si avverte con i piedi esprime un distacco emotivo ed una solitudine interiore. Probabilmente il sognatore si sente incompreso o percepisce un clima id freddezza che può riguardare sia la vita affettiva che lavorativa.
- Minaccia congelamento: paura del futuro, sensazione di forte disagio che indica la paura a compiere il prossimo passo e esprime immobilità nell’azione “congelamento”.
- Mancanza di calore vitale: può esprimere uno stato di bassa energia del sognatore, pessimismo. La terra è poco accogliente, gelata e rende il cammino più difficile.
- Avvertimento fisico: talvolta i sogni esprimono e segnalano un disagio reale anche a livello fisico e possono diventare un campanello d’allarme: se si dorme in una camera fredda il cervello traduce questo disagio in sogno e l’immagine onirica potrebbe essere quella del corpo, o dei piedi gelati.
Sognare dei piedi nudi e curiosità
Le situazioni in cui si possono sognare piedi nudi e, le possibili varianti, sono infinite, ma voglio prenderne in esame alcune curiose: vediamo quali sono!
- Lavare i piedi sporchi in sogno: in questo caso specifico i piedi nudi e sporchi indicano uno stato di sofferenza, rallentamento, preoccupazione. Ma il procedere a lavarli sta a significare che il sognatore ha trovato, o sta trovando, il modo di uscire da una situazione sgradevole. Ci si libera dai vecchi pesi e ci si purifica.
- Piedi giganti: dato che i piedi indicano supporto e sostegno la loro grandezza segnala grande stabilità e potere ma talvolta anche la tendenza ad essere troppo prepotenti con gli altri: attenzione!
- Piedi piccoli e fragili in sogno: piccoli piedi sognati, delicati e fragili, indicano la necessità di protezione e sostegno. Rappresentano grande timidezza e la necessità di trovare il coraggio necessario ad affrontare la vita e le sfide quotidiane.
- Essere aggrediti e scappare a piedi nudi: questa situazione è drammatica perché il sognatore oltre a vivere un aggressione nel sogno, cerca di fuggire dall’aggressore, ma è molto limitato e vulnerabile, perché fuggire a piedi nudi rende la fuga meno “vincente”. Questo sogno evidenzia una doppia vulnerabilità.
Sognare piedi nudi e numeri della smorfia Napoletana
Come uso fare solitamente, vi porto i numeri della Smorfia Napoletana da giocare nel caso del sogno dei piedi nudi ed anche, a seguire l’analisi delle parole specifiche in relazione alla numerologia Pitagorica.
- Piedi 3
- Piedi sporchi 48
- Piedi nudi 12
- Lavare i piedi 72
- Piedi feriti 19
- Piedi freddi 22
Piedi nudi e numerologia pitagorica
Secondo pitagora la numerologia è connessa alle parole e alle lettere. Quindi nel sogno specifico prenderò in esame i PIEDI NUDI.
PIEDI NUDI = 7 – 9 – 5 – 4 – 9 5 – 3 – 4 – 9 = 10
PIEDI NUDI SPORCHI = 7 – 9 – 5 – 4 – 9 5 – 3 – 4 – 9 – 1 – 7 – 5 – 9 – 3 – 8 – 9 = 16
DIECI – Il ritorno dello spirito. Racchiude in se l’inizio e la fine, rappresentando la completezza risultando dall’unione del numero 1 (principio) e lo 0 (il cerchio).
SEDICI – Rappresenta rischi, fatalità e diffidenze, difficoltà, non è un numero positivo. La sua somma (1+6=7) da il 7, che è invece una cifra positiva, e può anche indicare il superamento di prove difficili.
👉 Significato dei numeri da 1 a 10
👉 Significato dei numeri da 11 al 22



