Sognare di camminare scalzi o perdere le scarpe significato e numeri

0
Sognare di camminare scalzi o perdere le scarpe significato e numeri
Sognare di camminare scalzi o perdere le scarpe significato e numeri

Sognare di perdere le scarpe, di camminare senza scarpe per scelta o per perdita e dunque, di camminare scalzi nei sogni, o a piedi nudi, può avere un significato diverso in base alla scelta o all’obbligo: avete perso le scarpe o nel sogno avete deciso di toglierle?

Camminate su un pavimento, nel fango, su una superficie disagevole come la neve o ghiaccio, o magari sognate di camminare sulla sabbia tiepida o sull’erba? La circostanza, ed il tipo di superficie su cui si cammina, cambiano il significato del sogno. Vediamo cosa significa sognare di camminare scalzi o perdere le scarpe nella nostra interpretazione dei sogni.

Sognare di camminare scalzi o perdere le scarpe significato

Simbolicamente, le scarpe rappresentano il mezzo attraverso il quale ci muoviamo e ci attacchiamo al suolo. Ciò ci rende stabili e sicuri di noi e del nostro cammino di vita. A volte, abbiamo necessità di sentirci sicuri e di “rimanere con i piedi per terra”, muoverci dunque, in maniera razionale, e non avventata o superficiale.

Cosa rappresentano le scarpe nei sogni?

Le scarpe sono considerate da sempre, un segno di stabilità, ma anche di prosperità. Storicamente si sa che non tutti potevano permettersi di acquistare delle scarpe, ed i poveri spesso erano scalzi.

Per questo, sognare di perdere le scarpe significa che si teme di perdere qualcosa, ed in genere questo timore riguarda la stabilità economica, o quella emotiva.  Se siamo privi di scarpe nel sogno, consideriamo che il segnale che ci arriva è di immobilità in quanto per poter raggiungere degli obiettivi, e superare gli ostacoli, dobbiamo poter camminare liberamente, ed i piedi nudi non ce lo consentono.

Le scarpe nei sogni sono indice di sicurezza e stabilità, come nella vita reale, perdere le scarpe indica fragilità, rischi; decidere di togliersi le scarpe, significa che abbiamo operato una scelta: rischiosa o non, ce lo diranno gli elementi presenti nel sogno.

Cosa significa sognare di camminare senza scarpe?

Sognare di camminare scalzi, ma senza esitazioni, ne dolori, ne ansie, su una superficie piacevole, potrebbe indicarci delle opportunità diverse dal solito, ma che richiedono attenzione per non rischiare di commettere grandi errori e di non riuscire a superare gli eventuali ostacoli che si presentano (piedi nudi).

Cosa significa sognare di correre senza scarpe?

Sognare di correre con le scarpe, ci indica qualcosa in viaggio. Mentre i piedi scalzi nel sogno, che procedono sicuri, specie se stiamo correndo, possono simboleggiare sicurezza.

Ci si sente bene, nonostante si sia scalzi.  Ma se nella corsa ci feriamo, o abbiamo paura che ciò accada e procediamo lentamente e con circospezione, allora probabilmente nella nostra vita ci sono cambiamenti in atto che implicano privazione e dolore.

Cosa significa sognare di togliersi le scarpe?

Possiamo togliere le scarpe o perderle, due situazioni diverse, una ponderata ed una accidentale. Perdere le scarpe nei sogni potrebbe preannunciare preoccupazioni e sciagura. 

Mentre, sognare di togliersi le scarpe (agendo di proposito), è positivo ed indica che siamo liberi di scegliere. Togliere le scarpe nei sogni è un’azione che viene associata anche all’intimità.

Cosa vuol dire camminare nel fango, nella neve sulla sabbia a piedi nudi?

La superficie sulla quale si cammina nel sogno, potrà essere piacevole o disagevole, persino dolorosa. Da qui si capisce come il diverso luogo su cui camminiamo a piedi scalzi, sabbia tiepida o neve ghiacciata, fango o cemento, posso darci nella sua simbologia, un’interpretazione del sogno completamente diversa. Facciamo un esempio.

Se siete con le scarpe a camminare nel fango questo sogno indica che avete incontrato degli ostacoli nel vostro percorso di vita, perdita di fiducia ma se siete anche scalzi, e non per scelta, il sogno di camminare nel fango può significare contrasti in famiglia anche seri e problemi con alcuni amici.

Sicuramente camminare scalzi su superfici sgradevoli indica delle difficoltà, al contrario, se nel sogno camminate scalzi su superfici gradevoli (pavimento fresco, sabbia tiepida etc.) perché avete deciso di togliervi le scarpe siete consapevoli e avete scelto personalmente di avventurarvi in una nuova direzione ed esperienza, sia essa lavorativa o affettiva, che si preannuncia piacevole.

Sognare di camminare a piedi nudi e i numeri da giocare

Secondo il gioco dell’otto i numeri da giocare quando si sogna di camminare scalzi sono i seguenti:

  • Camminare scalzi 19 (indica sacrifici, privazioni).
  • Andare a piedi nudi 1 (sventura, rischi, pericoli).
  • Camminare sull’erba 84 (sacrifici quotidiani, ma sicurezza).
  • Camminare sulla neve 41 (disagio e provocazioni).
  • Camminare sul fuoco 78 (errori).
  • Camminare sulla sabbia della spiaggia 8 (armonia in famiglia e tranquillità, serenità).

Sognare di camminare scalzi secondo Pitagora

C-A-M-M-I-N-A-R-E * S-C-A-L-Z-I = 3 -1 – 4 – 4 – 9 – 5 – 1 – 9 – 5 – 1 – 3 – 1 – 3 – 8 – 9 = 12

P-I-E-D-I * N-U-D-I = 7 – 9 – 5 – 4 – 9 – 5 – 3 – 4 – 9 = 10

👉 Significato dei numeri da 1 al 10, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo

Previous articleCome scegliere le piscine smontabili per il giardino e terrazzo
Next articleMoscardini morbidi in bianco con patate e olive
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.