Cucine con isola, tutte le soluzioni possibili eleganti e funzionali

Scegliere l’arredamento per la propria casa non è di sicuro una scelta facile, soprattutto quando tra moglie e marito non si hanno gli stessi gusti e dunque capita che l’uno è più proiettato per il moderno, mentre l’altro per il classico. Altre problematiche possono insorgere per motivi architettonici e dimensioni degli ambienti spesso contenute negli edifici di nuova costruzione delle grandi città. Questo discorso coinvolge tutto l’arredamento della casa inclusa la cucina. Nate da una tradizione prettamente americana, le cucine con isola hanno raccolto ampi consensi  entrando nelle case di molte famiglie.

 

Cucine con isola, tutte le soluzioni possibili eleganti e funzionali
Cucine con isola, tutte le soluzioni possibili eleganti e funzionali

 

Cucine con isola, tutte le soluzioni possibili eleganti e funzionali

Ad ogni modo, esistono delle situazioni che in un certo qual senso obbligano determinate scelte;  questo è il caso citato prima,  in cui si hanno delle dimensioni ridotte delle cucine e si è obbligati ad optare per alcune soluzioni che possano offrire comodità ed eleganza, senza dover rinunciare al lato estetico. Oggi vogliamo concentrarci sulle cucine con isola, ovvero una scelta che può portare in casa davvero tanti vantaggi, perché permette di vivere la cucina in modo funzionale.

Quando si parla di cucine con isole, si parla di cucine componibili la cui scelta richiede sempre una certa attenzione ed una attenta e professionale valutazione. Dunque, oltre che per solo gusto estetico e preferenza, la scelta di una cucina con isola è associabile spesso al fatto che non si hanno a disposizione degli spazi grandi tanto da permettersi altre soluzioni; con questa cucina moderna con isola, si avrà la possibilità di avere tutto ciò che ci occorre nei pochi metri a disposizione, ed ancora spesso queste soluzioni offrono tanti cassetti aggiuntivi oltre che un piano aggiuntivo per poter disporre elettrodomestici.

La funzionalità delle cucine con isola

Le cucine con isola, inoltre, sembrano essere perfette per le famiglie numerose, soprattutto con bambini; sull’isola non si può soltanto mangiare, fare merenda o colazione, ma i bambini potranno anche fare i compiti o giocare, mentre i genitori sono impegnati nella preparazione dei pasti, ad esempio.

Le cucine con isola possono essere scelte in base a diversi tipi di materiali, visto che nel mercato dell’arredamento al giorno d’oggi ci sono davvero un’infinità di modelli e strutture sia in termini di prezzo che di materiali; esistono ad esempio quelli realizzati con laminati, materiali o laccati umidi dai prezzi contenuti, ma anche quelle realizzate in granito, pietra e legno, i cui costi inevitabilmente tendono a salire.

 

 

Cucine con isole: le tipologie

Le cucine con isola non sono tutte uguali nel senso che in alcune questa è centrale ed è ideale per chi ha a disposizione un ambiente grande e potrà essere utilizzata per cucinare, come base d’appoggio o destinata all’area lavelli; esistono anche delle cucine con isola centrale a bancone, solitamente dalle dimensioni più piccole rispetto ad altre ed anche in questo caso l’isola è utilizzata come piano di lavoro o bancone per consumare colazione e pasti veloci.

Perfetti anche gli accessori per le cucine con isola come ad esempio gli sgabelli pratici e funzionali. Ma il loro campo d’applicazione e d’uso può essere completamente stravolto quando l’isola diviene da supporto ad una bella cappa che diviene, in questo caso, un elemento d’arredo di spicco.

9 Commenti

  1. enza nardone

    queste cucine sono da sogno, una piu’ bella dell’altra ad avere lo spazio, io sogno una super cucina magari un giorno in una casa piu’ grande, intanto mi tengo in evidenza il tuo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *