Valtellina luogo di vacanza e relax d’estate e d’inverno

In questi giorni fa molto caldo le vacanze sono alle porte ed alcuni fortunati sono già accoccolati sulle rive del mare o al fresco di una bella montagna. La Valtellina luogo di vacanza e relax d’estate e d’inverno  è la scelta adottata da molti per le loro vacanze, ed i motivi sono sicuramente molteplici. Vi assicuro che la Valtellina è davvero un luogo fantastico per le proprie vacanze: il verde, le montagne, la neve d’inverno e la frescura d’estate, la bellezza del territorio che offre moltissimo anche a livello faunistico e dal punto di vista della flora, senza contare che gli sport che vi si possono praticare, sia nella stagione calda che in quella invernale sono davvero molti. E per chi cerca pace e relax le terme immerse tra storia e natura costituiscono il luogo ideale.

 

Valtellina luogo di vacanza e relax d'estate e d'inverno
Valtellina luogo di vacanza e relax d’estate e d’inverno

 

 

Valtellina luogo di vacanza e relax d’estate e d’inverno: gli sport

Per chi come me ama molto la natura e si districa naturalmente tra boschi, piante, buona cucina e sport, la Valtellina diventa una terra ricca di risorse da tanti punti di vista e in cui è  facile trovare il proprio angolo di paradiso godendosi il relax, la natura ed i paesaggi mozzafiato che si arricchiscono di dettagli infiniti: verde, montagne, flora e fauna di ogni tipologia, laghi, corsi d’acqua. Un luogo in cui vivere lo sport con una sferzata di energia n cui vivere lo sport in modo dinamico e vario alternando sci, bike, lunghe passeggiate, trekking, canoa.

 

Valtellina il luogo in cui vivere vacanza e relax
Valtellina luogo di vacanza e relax d’estate e d’inverno

 

Vacanza per famiglie, comitive e coppie

La Valtellina, offrendo molto a livello turistico, diviene il luogo adatto ad ogni tipologia di vacanza ed esigenza. Famiglie, comitive e coppie, possono facilmente individuare la location e le attività più idonee alle proprie esigenze anche quando si hanno bambini piccoli in famiglia. Personalmente amo molto lo sport, le attività ricreative, la natura e  l’ artigianato locale quindi trovo che la Valtellina sia proprio un luogo ideale per programmare la propria vacanza estiva ma anche quella invernale, senza rinunciare al relax delle terme.

 

Cosa vedere e cosa fare in Valtellina

Oltre alle bellezze naturali e alle attività sportive la Valtellina offre storia, tradizione ed ottima cucina. Le attività ricreative organizzate nei centri cittadini  nel periodo estivo sono legate spesso a feste locali come quella che si tiene a Sondrio. Il Capoluogo  ogni giovedì sera dalle 19.30 si trasforma completamente con la festa  “Sondrio è Estate”manifestazione estiva per eccellenza del capoluogo valtellinese. Si svolgono serate ricreative animate da concerti, concorsi, balli, degustazioni, mercatini ed artigianato locale, visite guidate e sport. Le associazioni dei commercianti e le associazioni locali convergono organizzando una manifestazione molto divertente. Luogo di vacanza perfetto per l’estate ottimo  per l’inverno e per  trascorrervi  il Natale.

 

L’arte culinaria Valtellinese

Per chi è stato già in Valtellina sa che l’arte culinaria del luogo è ricca di gusto e sapore grazie alla presenza di una tradizione culinaria antica in grado di offrire piatti tipici locali. Molto noti in Valtellina i gustosi pizzoccheri, prodotto simbolo della cucina tradizionale che si è guadagnato il riconoscimento di “Bandiera del Gusto” ereditati da una cucina tradizionale tramandata di generazioni nel tempo. Da non perdere anche il dolce miele valtellinese la bresaola e molti altri prodotti tipici tra cui i  Biscutin di Prost, la Torta Fioretto, gli gnocchetti della Valchiavenna, la nota Polenta Taragna insieme ai formaggi ed i vini DOC.

 

Manfrigoli Valtellinesi

 

La Valtellina e l’arte

Se amate l’arte la Valtellina, come gran parte del territorio italiano, di cui andiamo fieri, offre moltissimo anche da questo punto di vista. Potrete scegliere di fare una visita al Parco delle incisioni rupestri luogo in cui scoprire la preistoria. Ognuno dei 78 Comuni della Valtellina offre moltissimi spunti per una visita culturale articolata tra i palazzi storici del Cinquecento e Seicento e le oltre 500 chiese.  Potrete  visitare alcuni dei numerosi musei, i palazzi storici od anche i castelli valtellinesi fortificati costruiti sui dossi panoramici . Numerosi i mulini e gli itinerari della prima guerra mondiale. Organizzatevi dunque un bel percorso culturale scegliendo quello che desta il maggior interesse in voi.

Beauty, Healthy & Wellness

Alternando  bellezze naturali, cultura, buona cucina e sport  e indispensabile in vacanza anche ricercare il relax e rigenerarsi per vivere la Valtellina (< info storiche e turistiche – capoluogo  Sondrio),  pienamente e tornare a casa più carichi ed in forma che mai. In Valtellina infatti il benessere si cala in perfetta armonia con la natura offrendo un’esperienza sensoriale rilassante senza pari. Una meta ideale per poter staccare la spina.

Una terra ricca di valichi spesso scelta per il noto Giro d’Italia. Meta sciistica rinomata per i numerosi impianti. Della Valtellina fanno parte numerose valli poste ai lati:  la val Malencoval Masinovalle del Bitto,  altre ancora sono:  la Val Grosina, Valfurva e la valle di Livigno.  In terra non italiana ma Svizzera troviamo:  la val Poschiavo, mentre la restante parte appartiene quasi tutta alla Provincia di Sondrio.  Infine presenti piccole porzioni  in provincia di lecco e di Como.

 

Terme Bormio
Terme Bormio

Tra le strutture note sin dall’antichità situate nell’area geografica di Bormio e la Val Masino  troviamo il parco termale Bormio Terme, mentre se amate il lusso optate per le rinomate Terme Bagni Nuovi note sin dall’epoca romana. Per chi ama la bellezza e la natura i Bagni di Masino sono l’ideale mentre per chi è a caccia di romanticismo la culla ideale della vostra vacanza potranno essere le Terme Bagni Vecchi.

Le terme della Valtellina sono immerse in panorami mozzafiato Tra vallate  estese tra le quali ricordiamo quella del fiume Adda  che sorge nel bormiese  e quella della Lira del Mera che corrisponde alla Valchiavenna.  Una natura intatta da vivere per ricaricarsi e rilassarsi godendo della spettacolare maestria di cime montuose che superano anche i quattromila metri di altezza.  Senza dubbio la Valtellina luogo di vacanza e relax d’estate e d’inverno è una meta ricca di suggestioni, emozioni, e bellezza.

 

 

 

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

9 pensieri riguardo “Valtellina luogo di vacanza e relax d’estate e d’inverno

  • settembre 13, 2017 in 22.11
    Permalink

    Adoro questi posti dove passare un po di relax e stare sereni con i familiari, in qualsiasi stagione, sarebbe il mio posto ideale 🙂

    Risposta
    • settembre 13, 2017 in 22.11
      Permalink

      Una meta estiva ed invernale molto bella in grado di offrire moltissimo a livello sportivo, turistico e naturistico

      Risposta
  • settembre 13, 2017 in 22.11
    Permalink

    sinceramente ho trascorso molti anni a frequentare la valtellina. ora abito dall’altra parte del nord italia ma leggere questo tuo post mi ha fatto nascere un velo di nostalgia

    Risposta
  • settembre 13, 2017 in 22.11
    Permalink

    non sono mai stata in valtellina ma vedo che è un posto fantastico e poi guardando le immagini si mangia anche bene tutto da vedere ed assaporare

    Risposta
  • settembre 13, 2017 in 22.11
    Permalink

    Ciao ,sono stata da quelle parti giusto 1 mese fa, per poco forse non ci incontravamo. Bellissima zona e grande relax

    Risposta
  • settembre 13, 2017 in 22.11
    Permalink

    amo questi posti…cercherò di visitarlo al più presto grazi mille per tutte le info che mi hai dato!!!

    Risposta
  • settembre 14, 2017 in 22.11
    Permalink

    Non sono mai stata in Valtellina ma so che ci sono dei posti davvero incantevoli. Spero di poter fare una bella vacanza li quanto prima.

    Risposta
  • settembre 14, 2017 in 22.11
    Permalink

    Andrei solo per le terme! Ne avrei un sacco bisogno…

    Risposta
  • settembre 14, 2017 in 22.11
    Permalink

    non ci sono mai stata,, ma dalle tue foto sembra un posto davvero affascinante, sono proprio curiosa di visitarlo

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *