Parole come social network e social media fanno parte del vocabolario quotidiano di ognuno, oltre a essere luoghi – virtuali- di svago, in cui allacciare nuove amicizie e rispolverarne di vecchie, nel corso degli anni i social sono diventati luoghi dove promuovere le proprie attività, fare shopping, guadagnare, vivere.
I social network sono diventanti un settore multi disciplinare, utilissimi per molte attività commerciali e per le relazioni personali. Ma talvolta i propri canali sociali necessitano di un supporto, specie se si è un’impresa commerciale o un influencer.
Se esistono siti come il celebre ComprareFollower, dove si acquistano prodotti e servizi per guadagnare sui social, o acquisire visibilità, significa che questi ultimi hanno, poco a poco, concentrato nelle loro mani buona parte della vita sia sociale che lavorativa delle persone.
Differenza tra social network e social media
Di fatto, anche i media tradizionali, come la carta stampata, sfornano trucchi e consigli su come comportarsi in questa nuova realtà basata sul web, non solo, i social vengono talvolta considerati più affidabili dei media tradizionali, per quanto riguarda l’informazione e può accadere che siano gli stessi media ufficiali ad ammetterlo.
Vale dunque la pena conoscere queste realtà un po’ più fondo e chiedersi, ad esempio, quale sia davvero la differenza tra social network e social media, tenendo conto che, aldilà della distinzione teorica, nella realtà molte di queste piattaforme sono entrambe le cose, in modo alternato o sovrapposto.
Cos’ è un social media?
Il termine media è molto conosciuto e prima di essere accostato alla parola “social” designava i mezzi di comunicazione classici come la tv, i giornali, le radio etc, questi erano – e sono- i media, di fatto questo media, altro non è che il plurale della parola latina “medium”, che significa mezzo, strumento.
Con il termine social media si parla di un mezzo sociale attraverso il quale comunicare, è un insieme di applicazioni, di software basati in rete, che consentono di comunicare con gli utenti del web. In parole povere, stiamo parlando di software, più o meno sofisticati, volti a comunicare con il pubblico di internet e, nella maggior parte dei casi, a farli comunicare tra loro. Secondo gli esperti Andreas Kaplan e Michael Haenlein, esistono 6 tipi di social media e non tutti vantano una comunicazione bidirezionale:
- Progetti collaborativi (Wikipedia)
- Blog e micro-blog (Twitter)
- Mondi virtuali di gioco (World of Warcraft)
- Siti di social networking (Facebook, che in Italia ha un indice di penetrazione del 90% ed Instagram)
- Mondi virtuali sociali (SecondLife)
- Content communities (Youtube)
Cos’è un Social network?
Se un social media è un insieme di software, il social network è un insieme di persone, in poche parole, una rete sociale le cui origini risalgono a ben prima di Facebook e si perdono nella notte dei tempi, un esempio di rete sociale relativamente recente sono, ad esempio, i sindacati o i circoli.
Sono gruppi di persone, connesse tra loro che hanno un interesse comune e, cosa fondamentale: all’interno di un social network la comunicazione è bidirezionale, si tratta di una vera e propria conversazione tra due o più soggetti.
I social media e i social network hanno delle cose in comune?
Se da una parte le due definizioni sembravano sinonimi, una volta intuito il loro significato vien da chiedersi se hanno qualcosa in comune, dato che sono due concetti molto distinti.
Ebbene, la risposta è sì. Nonostante siano due concetti abbastanza lontani fra loro, nell’accezione moderna e comune di questi termini, si può dire che entrambe queste realtà si basano sul web e in entrambe, per raggiungere degli obiettivi, c’è bisogno di affidarsi a un tipo di marketing virale.
Gli approcci sui social funzionano? Chi li usa e perché
In sintesi
In sintesi se il social media è uno strumento, significa che va utilizzato, mentre il social network non si può utilizzare, richiede una partecipazione. Inoltre, il social media può ospitare più social network, se pensiamo alla definizione secondo la quale c’è un interesse comune che lega questo gruppo di persone.
A riprova dell’importanza e dell’efficacia della partecipazione nei social network, ci sono montagne di diverse strategie di social media marketing eppure tutte, nessuna esclusa, danno la massima importanza all’interazione con gli altri utenti per decretare il successo di un account.
Gli stessi algoritmi dei social, noti per la loro “intelligenza complessa” tengono in gran conto le interazioni di un profilo, quando devono quantificarne l’importanza. Perché è proprio questa, l’essenza del social network: una rete tra persone costruita sull’interazione. Essere presenti va bene, ma non basta.
Questo spiega anche la nascita e l’importanza di realtà come Comprare Follower, che permettono di investire per guadagnare interazioni.
Molti non conoscono bene la differenza tra i due termini, questo articolo è molto interessante. Grazie.
Molti fanno confusione tra le due cose, io che lavoro in questo campo mi trovo spesso a spiegare la differenze, ora girerò direttamente il tuo articolo con la spiegazione
Bene, mi fa piacere
Un articolo ben definito e dettagliato. Non conoscevo bene la differenza tra i due social