Crostini facili al prosciutto e mozzarella

4
crostini al prosciutto come farli
Crostini facili al prosciutto e mozzarella

I crostini sono un secondo piatto gustoso da fare sia a pranzo che a cena specie se si ha del pane avanzato che comincia ad indurirsi un poco e che non vogliamo buttare.

Indice

I crostini sono un secondo piatto gustoso da fare sia a pranzo che a cena specie se si ha del pane avanzato che comincia ad indurirsi un poco e che non vogliamo buttare.

Il pane può essere utilizzato in moltissime ricette e, bruschette e crostini trovano ampia applicazione in tal senso.

I crostini potranno essere farciti in molti modi diversi, con prosciutto crudo o cotto, ma anche con altri salumi, verdure grigliate, lessate, od altro. In questa ricetta però prepareremo dei crostini facili al prosciutto e mozzarella.

Crostini facili al prosciutto e mozzarella: ingredienti

Come anticipato per la preparazione dei crostini facili è consigliabile sfruttare del pane casareccio o di altro tipo che vi è avanzato del giorno prima o di qualche giorno più in la.

Il pane andrà ammorbidito con un po’ di latte o, se si è allergici con del latte di soia, riso oda anche semplicemente con acqua.

Ora vediamo gli ingredienti di base tenendo conto di possibili varianti come il liquido (appena accennato) o la mozzarella, che potrete utilizzare anche senza lattosio, ed anche sostituire con sottilette o formaggio nel qual caso siate sprovvisti di altro.

  • Pane a fette.
  • margarina vegetale o burro.
  • Prosciutto crudo / o cotto (od altro a scelta).
  • Mozzarella.

Crostini facili al prosciutto e mozzarella: preparazione

La preparazione dei crostini è semplice, si inizia tagliando a fette il pane di circa 1 cm. Ricordo che la quantità di ingredienti descritti è soggettiva, e ovviamente, dipende da quanti sono i commensali.

Calcolate mediamente due o tre fette di pane a testa di medie dimensioni, una fetta di prosciutto a crostino e due fettine circa di mozzarella (bocconcino).

4 Passaggi per preparare i crostini

  1. Versate in un piatto grande del latte e bagnatevi una ad una, ed in modo veloce le fette di pane. Più il pane è secco più andrà bagnato. Al contrario se si tratta di pane non duro basterà passarle velocemente solo da un lato.
  2. Preparate una padella molto grande, ponetela sul fuoco e aggiungete alcune noci di margarina. Fate in modo che i crostini si dorino leggermente su ambo il lati. Usate una paletta piatta per girarli, e fatelo delicatamente evitando di romperli (per questo andranno bagnati solo quanto basta e non di più).
  3. Portate il forno a 200 gradi e, in una teglia grande preparate i crostini guarnendoli con le fette di prosciutto. Ponetevi sopra due pezzetti di mozzarella ed infornate il tutto a circa 180 -200 gradi per una decina di minuti (o anche meno) controllando il forno e la cottura.
  4. Quando vedrete che la mozzarella si è sciolta senza seccarsi troppo, togliete la teglia dal forno e servite in tavola i crostini facili al prosciutto e mozzarella, belli caldi e fumanti.
Crostini al prosciutto come farli

Considerazioni

Molte persone preparano i crostini mettendoli direttamente nel forno. Preferisco il passaggio in padella con doratura perché li rende più buoni.

Se i crostini da preparare sono pochi, magari per sole due persone, e non avete voglia di accendere il forno potrete terminare la cottura anche nella medesima padella avendo cura di abbassare la fiamma e coprire bene con un coperchio fino a quando la mozzarella si sarà ben sciolta. Poi, successivamente, potrete servire in tavola i vostri crostini facili al prosciutto e mozzarella.

Altre ricette più complesse possono essere quelle della pizza fatta in casa, dei calzoni ripieni o delle focacce sia quelle semplici che focacce ripiene, ricette che prevedono comunque l’uso del forno e che sono sempre molto gradite come alternativa al pesce e alla carne.

Ti potrebbe interessare

Previous articleDifferenza tra social network e social media
Next articleSegnali di stress felino cronico ecco quali sono
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Ottimi per un aperitivo veloce ed economico, io li faccio così i crostini e appena usciti dal forno li insaporisco con un filo di olio piccante al peperoncino che faccio io, buonissimi!

  2. Buonissimi, e anche veloci da preparare! Da intollerante al lattosio, sarò una di quelle che sostituirà tutto con prodotti delattosati.

  3. Adoro i crostini di pane, veloci e buoni in ogni momento della giornata, non uso la margarina, devo provarla

  4. I crostini o le bruschette sono dei veri aiuti quando arrivano a mangiare ospiti improvvisi e soprattutto al mare ne so qualcosa.
    Prendo assolutamente nota diquesta versione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.