Fotografo e-commerce: come fotografare oggetti da vendere

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Fotografo e-commerce: come fotografare oggetti da vendere
Fotografo e-commerce: come fotografare oggetti da vendere

La fotografia, sebbene sia diventata accessibile al grande pubblico attraverso le tecnologia all’avanguardia degli smartphone, è e rimane un arte. Saper cogliere il dettaglio, l’angolazione giusta, gli accostamenti di colore e luce non è cosa da tutti e non esiste smartphone ne applicazione che possa garantirci una fotografia professionale specie quando si tratta di alcuni settori specifici della fotografia.

Arte, moda, foto in movimento, come ad esempio, quelle scattate durante le attività sportive, fotografie di cerimonie o in altri casi le foto di prodotti da vendere in un e-commerce. Il fotografo per e-commerce abbigliamento assume un ruolo davvero importante nel ritrarre le immagini di abiti ed accessori che vanno esposti nel sito come in una bella vetrina di un negozio fisico.

Fotografo e-commerce: come fotografare oggetti da vendere

La fotografia deve esprimere un concetto, trasmettere sensazioni ed emozioni, catturare l’attenzione, ancor di più se il soggetto fotografato è un prodotto che deve essere venduto, pubblicato in sito online e in store presenti nel web. Gli oggetti da vendere possono risultare banali se non fotografati nel miglior modo possibile.

Anche un piatto appetitoso di cucina può suggerirci sensazioni molto diverse in relazione al tipo di fotografia scattata per ritrarlo, ecco che dunque, la fotografia ed il professionista in oggetto, assumono un ruolo principale in un e-commerce e possono incidere, anche in maniera preponderante, proprio sulle vendite dello store.

Allestire un bel sito, acquistare il miglior hosting e scrivere contenuti e descrizioni accattivanti potrebbe servire a bene poco se poi, quando si accede all’ e-commerce per acquistare un prodotto le immagini che lo ritraggono sono scadenti e ci comunicano ben poco.

 

Still Life abbigliamento e-commerce
Still Life abbigliamento e-commerce

Investire in un fotografo per valorizzare e vendere il prodotto

Questo concetto ” valorizzare e vendere” coinvolge ancor di più tutta quella tipologia di prodotti che per essere venduti devono piacere, come ad esempio l’abbigliamento, gli accessori moda, i mobili ed i complementi d’arredo, sia tessili che di altra tipologia, persino le case, qualora fotografate in modo scarsamente professionale, potrebbero essere penalizzate nella vendita.

Ecco dunque che la fotografia professionale risulta come un investimento vero e proprio che un e-commerce deve essere in grado di attuare per ampliare le vendite. Andrea Baronio è un fotografo che si occupa di fotografare vestiti per l’online shopping valorizzando i prodotti con scatti studiati per il capo specifico. Tirar fuori attraverso luci e colori ed inquadrature adeguate la vera anima di un prodotto, l’essenza dello stesso valorizzandone linee e colori non è una cosa semplice alla portata di tutti, ma richiede esperienza sul campo e professionalità.

Vendere grazie a delle belle foto

E’ per questo che quando navighiamo nel web alla ricerca di prodotti da acquistare ci accorgiamo che, in alcuni shopping online le foto sono davvero belle e accattivanti e ci illustrano il prodotto da tutte le sue angolazione, descrivendolo nel dettaglio, mentre altri ci lascino con l’amaro in bocca, non riusciamo a comprendere bene il prodotto, a capirne le linee e talvolta anche i colori sono scadenti: ciò non invoglia certo all’acquisto! Acquistare, e dunque vendere tramite delle belle foto, è senza dubbio il fattore principale che influenza la vendita di un e-commerce e l’acquisto da parte del cliente.

Non è un concetto difficile da comprendere, basta navigare un poco online e rendersi conto di quanto questa affermazione sia vera. Ma nonostante ciò, ci sono moltissimi e-commerce che ancora sono ben distanti dal comprendere questo, ed altri concetti utili per il marketing e le vendite online. Si chiedono perché vendono poco, si chiedono come mai il cliente entra nel sito ma non compra: ecco, uno dei motivi potrebbe essere proprio quello di descrizioni insufficienti e foto scadenti.

Se invece il pubblico non arriva sul vostro sito allora il problema è probabilmente da imputare alle tecniche SEO errate, ad una cattiva indicizzazione del sito e magari anche ad un hosting scadente.

 

5 COMMENTS

  1. Le immagini sono la prima cosa che colpisce, per avere buoni risultati è sempre importante fare ottime foto

     
  2. In effetti mi sono sempre chiesta quale lavoro ci sia dietro a un e-commerce. QUelle rare volte che ho messo in vendita qualcosa su ebay ho fatto delle foto orrende e proprio per questo i fotografi degli ecommerce hanno tutto il mio rispetto

     
  3. Quando compro qualcosa e trovo foto scadenti sui siti, li scarto a priori. Importante saper valorizzare il prodotto con belle foto

     

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