Frasi con acqua significato, proverbi e modi di dire: Avere l’acqua alla gola

Frasi con acqua significato, proverbi e modi di dire: Avere l'acqua alla gola
Frasi con acqua significato, proverbi e modi di dire: Avere l'acqua alla gola

Uno dei modi di dire o proverbi in uso per intendere di essere in difficoltà è quello che cita: Avere l’acqua alla gola, od essere con l’acqua alla gola, concetto e affermazione che esprime disagio fisico, difficoltà economica e impossibilità nel riuscire a far fronte a determinate situazioni con una risposta pronta ed efficace. Sebbene il concetto sia applicabile generalmente ai soldi, si può usare anche in altre situazioni. Ma l’acqua entra in gioco spesso nei proverbi e nei modi di dire sono infatti molte le frasi legate all’acqua come ad esempio gettare l’acqua sul fuoco, navigare in alto mare…. e così via; ma scopriamo i proverbi sull’acqua, i modi di dire ed il loro significato.

Frasi con acqua significato proverbi e modi di dire

In effetti i modi di dire, i proverbi e le frasi che in lingua italiana si riferiscono all’acqua, sono davvero molte, alcune diventate di uso comune rientrano nel vocabolario usato dalle persone. Vediamo quali sono, ed il loro significato.

Avere l’acqua alla gola significato o essere con l’acqua alla gola

Abbiamo visto che essere o “Sentirsi con l’acqua alla gola” indica un forte disagio, una difficoltà spesso associata al denaro. Un po’ come “essere al verde”. Ma nel caso dell’acqua alla gola, si tratta di una costrizione, un ultimatum, una via che non concede scampo e che si vive con disagio; mentre, essere al verde, è uno stato di fatto.

Gettare l’acqua sul fuoco

In questo secondo modo di dire, “Gettare l’acqua sul fuoco” si intende tentare di spegnere il fuoco, (ma non sempre in modo efficace) L’acqua può ampliare la problematica se non versata correttamente. Quindi “Gettare acqua sul fuoco” esprime un tentativo di pacare le problematiche o meglio “calmare le acque“… (magari tra due persone) ma si deve fare attenzione a come farlo.

Essere in alto mare

Beh, questo modo di dire molto comune sull’acqua, o meglio il mare, è molto semplice da spiegare: “Essere in alto mare” significa che siamo ben lontani dal raggiungere il nostro obiettivo. Io “Sono in alto mare“; ossia, mi manca molto ancora per terminare o raggiungere un dato obiettivo.

Avere acqua in bocca

Il termine “Acqua in bocca” si utilizza per dire che si deve mantenere un giuramento, una promessa, o comunque un segreto. Acqua in bocca, assicura dunque il silenzio di chi lo dice, o a chi viene, alle volte, consigliato: mi raccomando: acqua in bocca; ossia, non dire nulla, tieniti tutto per te.

Perdersi in un bicchiere d’acqua

Perdersi in un bicchiere d’acqua” è quasi una similitudine del “trovare un ago in un pagliaio”, entrambi i detti e modi di dire esprimono l’incapacità e la difficoltà di trovare una soluzione. Chi si perde in un bicchiere d’acqua, si perde nella soluzione di cose semplici; mentre chi cerca l’ago in un pagliaio, ricerca qualcosa di difficile in un contesto improbabile.

Fare acqua da tutte le parti

Una cosa che “Fa acqua da tutte le parti” non è credibile, o meglio non da sicurezze un po’ come dire “non sta ne in cielo ne in terra”, non è fattibile, è concettualmente sbagliato. Può essere anche riferito ad un oggetto che si è rotto e che non è facile da aggiustare. Mentre se riferito ad un discorso o ad un progetto, indica che è pieno di incongruenze, non veritiero e soprattutto illogico e poco chiaro.

Far calmare le acque

Aspettare di “Far calmare le acque” è una frase che ricorre spesso nei film. Con questo modo di dire si intende che è necessario attendere che le cose si ammorbidiscano o si risolvano da sole; aspettare che l’attenzione non sia più su di noi, o comunque rivolta verso qualcosa.

Sentirsi un pesce fuor d’acqua

A questo modo di dire abbiamo dedicato un intero articolo (Sentirsi un pesce fuor d’acqua) in quanto questo termine ha dei risvolti psicologici molto forti. “Sentirsi come un pesce fuor d’acqua” indica uno stato emotivo che fa sentire a disagio nel contesto contingente.

Abbiamo visto diversi modi di dire che citano l’acqua, tra essi i più usati sono senza dubbio: essere in alto mare, buttare acqua sul fuoco, perdersi in un bicchiere d’acqua. ma anche gli altri si usano spesso, alcuni per esprimere situazioni di disagio, come Acqua in bocca o, ho l’acqua alla gola.

Una cosa che fa acqua da tutte le parti, è forse tra tutte le frasi ed i modi di dire con la parola ACQUA, una delle meno usate anche se di uso comune come far calmare le acque.

Ti potrebbe interessare

Sognare acqua in casa significato e numeri da giocare

Previous articleLagerstroemia bonsai, Lillà delle Indie, norme di coltivazione, esposizione, legatura
Next articleDolce veloce e gustoso alle mandorle e cioccolato senza latte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.