Dolce veloce e gustoso alle mandorle e cioccolato senza latte

Dolce veloce e gustoso alle mandorle e cioccolato senza latte
Dolce veloce e gustoso alle mandorle e cioccolato senza latte

Alle volte la domenica, o in un giorno di festa, capita di avere voglia di portare in tavola dei dolci. Tra le varie proposte golose, facili da portare in tavola in pochi minuti, vi è il dolce veloce e gustoso alle mandorle che vogliamo illustrarvi oggi. Si tratta di un dolce che possono mangiare anche coloro che sono allergici al latte o intolleranti in quanto è preparato con ingredienti che non lo contengono. Il tempo di realizzazione è di soli 5 minuti, a cui seguirà una cottura in forno a 180 di dieci / quindici minuti circa, o poco più, ed il tempo per lasciarlo raffreddare, ma si può mangiare anche tiepido senza problemi, specie se siete in inverno. Vediamo come preparare il dolce alle mandorle in modo facile e veloce.

Dolce veloce e gustoso alle mandorle e cioccolato: ingredienti

Per la preparazione del dolce vi consiglio di acquistare un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè (vanno bene entrambe), l’unico accorgimento da adottare, è quello di assicurarsi che non vi siano ne latte ne derivati, sempre che ci siano persone allergiche o intolleranti che lo andranno a consumare.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
  • 3 cucchiai di nutella senza latte (Valsoia, Perugina o di altre marche)
  • 1 hg di mandorle con buccia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Dolce veloce e gustoso alle mandorle e cioccolato: preparazione

Prima di iniziare la preparazione del dolce veloce e gustoso alle mandorle e cioccolato, accendente il forno ed impostatelo a 180 gradi statico o anche ventilato. Intanto, su un tavolo o un bancone, ponete la teglia per la cottura del dolce e srotolatevi lentamente, facendo attenzione a non romperlo, l’impasto che talvolta può risultare un po’ secco o friabile (in base alla marca).

Dolce veloce e gustoso alle mandorle: preparazione farcitura
Dolce veloce e gustoso alle mandorle: preparazione farcitura

Nella parte terminale, dopo circa metà, stendete i 3 cucchiai di nutella (per un dolce più ricco potrete aumentare al quantità di cioccolato. Sull’altro lato, invece, spolverate del cacao in polvere amaro e successivamente, sopra, spolveratevi dello zucchero. Tagliate le mandorle a pezzetti e versatele, in maniera uniforme, sopra alla cioccolata che avrete spalmato. Lasciate da parte una quindicina di mandorle che vi serviranno alla fine per decorare il dolce.

Arrotolate l’impasto così farcito con attenzione, aiutandovi con la carta forno che generalmente trovate all’interno della confezione della pasta. Ora, non vi resta che guarnire il dolce. Spolveratevi un velo di cacao amaro, un velo di zucchero, e decorate con le mandorle, distanziandole di qualche centimetro l’una dall’altra, in modo da creare delle porzioni singole da poter tagliare con 1 mandorla ciascuno sopra.

Cottura del dolce di mandorle facile

Come visto, la preparazione di questo dolce facile alle mandorle e cioccolato è davvero facile e veloce: in 5 minuti si riesce a fare tutto e, se si è acceso prima, anche ad infornare il dolce. Cuocete a 180 gradi e controllate ogni tanto la cottura dal vetro. Il dolce una volta cotto risulterà solido e non “moscio”. Le mandorle saranno davvero gustose, in quanto si tosteranno in forno e costituiranno un valore aggiunto, non solo estetico, ma anche per quanto riguarda il sapore del dolce.

Lasciate raffreddare 5 minuti e tagliate il dolce a rondelle. Portate in tavola (o attendete che raffreddi del tutto) e servite accompagnandolo con un buon liquore. Il risultato è gradevole sia dal punto di vista estetico che gustativo, inoltre, si tratta di un dolce economico e facile da realizzare che è alla portata di tutti anche dei meno esperti in cucina.

Un alternativa facile e deliziosa, ma che richiede più tempo per la preparazione, è quella dei saccottini di coccolato e pasta sfoglia.

Variazione con latte del dolce alle mandorle e cioccolato

Se non vi sono problemi di allergie o intolleranze lo stesso dolce può essere preparato con impasto e cioccolata normale e, magari, arricchito anche con della ricotta mescolata alla cioccolata e scaglie di cioccolato incorporate nella farcitura. Con la pasta sfoglia, infatti si possono preparare tante ricette, sia dei dolci che dei rustici, torte salate e molto altro.

Pasta sfoglia, ricette e rustici veloci

Previous articleFrasi con acqua significato, proverbi e modi di dire: Avere l’acqua alla gola
Next articleCestini di gamberi gratinati e salsa con pomodorini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.