Dolcetti di pasta sfoglia: saccottini al cioccolato facili e veloci

Vi va di preparare un dolce che sia buono facile da fare e magari anche veloce? Che impieghi poco del vostro tempo e si riveli perfetto per tante occasioni? Bene! I saccottini al cioccolato realizzati con pasta sfoglia sono la soluzione giusta.

Adatti per un tè pomeridiano, per una merenda golosa, od anche per un dopo cena. Perfetti per trasformarsi in dolci farciti di ogni bontà, od anche per diventare dei rustici salati per aperitivi ed antipasti.

video
saccottino pasta sfoglia
Dolcetti di pasta sfoglia: saccottini al cioccolato facili e veloci

Dolcetti di pasta sfoglia: saccottini al cioccolato facili e veloci: ingredienti

La pasta sfoglia si utilizza per moltissime preparazioni, sia dolci che salate. Abbiamo sperimentato questa semplice ricetta dolce, facile da realizzare, adatta anche per chi non è esperta in cucina e, soprattutto. per chi ha difficoltà nel cimentarsi con i dolci.

Gli ingredienti da utilizzare per questi saccottini di pasta sfoglia sono davvero pochi e di facile reperibilità: vediamo quali sono!

  • Tempo di preparazione 10 minuti più 20 di cottura
  • Calorie impasto con buro circa 550 per ogni 100 grammi senza burro ma con margarina, molto meno.
  • 2 fogli rettangolari di pasta sfoglia senza burro
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente (o di vostro gusto) da 100 gr
  • zucchero di canna
  • 1 uovo

Preparazione saccottini di cioccolato

Per la preparazione dei saccottini noi abbiamo preparto come segue; ma nulla vieta di realizzare dei simpatici triangoli farciti, magari, di crema pasticcere e pinoli, marmellata, forme a quadretti, triangoli, trecce o cannoli. Le variazioni che si possono realizzare sono davvero molteplici.

Stendete i fogli su una superfice piane e divideteli in quadrati delle medesime dimensioni. In genere, per saccottini medio piccoli come quelli in foto, si riescono a ritagliare circa 15/ 16 saccottini. Con due fogli ne escono circa 32: un bel vassoio pieno di dolcetti!

Per la forma, potente anche decidere di realizzarla in atro modo. Per questo genere di dolce si praticano 4 o 5 taglietti su mezza superficie del foglio di pasta sfoglia, e precisamente nella parte alta che risulterà essere la parte superiore del saccottino.

Il cioccolato fondente va rotto a pezzettoni e inserito nei saccottini per la farcitura, da solo, o unitamente a granella di nocciole (se vi piacciono).

Dolcetti di pasta sfoglia: saccottini al cioccolato facili e veloci – Preparzione

Chiudere i saccottini e completare il dolce

Per completare il dolce, dovrete ripiegarlo sopra e, premendo con le dita, chiuderne tutti i bordi sia lateralmente che frontalmente, formando una specie di “sacchetto”.

A questo punto, spennellateli con il rosso d’uovo sbattuto a temperatura ambiente. Spolverate con zucchero di canna, ed infornate a 180 gradi in forno statico per circa 15 – 20 minuti, controllandone la cottura.

Quando il colore varierà virando al dorato caramellato, sarà il momento di rimuoverli dal forno e lasciarli raffreddare.

Durante la cottura vedrete i dolcetti gonfiarsi ed assumere un aspetto sempre più invitante e colorito, mentre i tagli effettuati in fase di preparazione, si apriranno leggermente lasciando intravedere la farcitura. Togliete la teglia dal forno quando siete sicuri che siano ben cotti. Lasciateli raffreddare una decina di minuti, e poi alloggiarli in un vassoio dove avrete steso della carta assorbente.

Dolcetti di pasta sfoglia la cioccolato

Servite in tavola i vostri deliziosi e sicuramente facili dolcetti di pasta sfoglia e cioccolato fondente.

Attenzione perché con la pasta sfoglia, sia acquistata in rotoli, che fatta in casa, si possono realizzare davvero una moltitudine di ricette golose, sia dolci che salate, tutte decisamente facili, come il rotolo di cioccolato per riciclare le uova di pasqua; oda anche per quanto concerne il salato, dei rustici, delle pizzette, la pizza salata di zucchine, e molte altre ricette.

Ti otrebbe interessare anche questa ricetta con la pasta sfoglia sia dolce che salata: scoprila!

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.