Quest’anno, ma anche negli anni antecedenti, le proposte vintage in termini di abbigliamento e gioielli, ed anche per l’arredamento, sono andate via via aumentando. Montature di occhiali vintage e gioielli o bijeaux antichi stanno riscuotendo un notevole successo.

La modernità, per alcuni versi, è stata messa da parte o scorre su binari paralleli. Ed è così che sulle passerelle, nelle vetrine e nei mercatini online e fisici, si riscoprono capi d’abbigliamento come i pantaloni a zampa di elefante, borsette d’epoca e gioielli realizzati con tecniche antiche.

Bracciale vintage in argento con ciondoli

Mercatini fisici e online dove trovare oggettistica e gioielli d’epoca

Occhiali vintage originali

Nei mercatini fisici e negli store online, si possono trovare delle vere e proprie chicche, oggetti d’epoca introvabili, pezzi unici e gioielli realizzati con l’artigianalità di un tempo.

Le montature d’occhiali vintage poi, hanno un pregio inaspettato possiedono placcature in oro indistruttibili ed una luminosità tipica che i prodotti moderni più commerciali non hanno. Ne è un esempio la foto al lato.

Quanto ai gioielli, si trovano manifatture italiane e gioielli etnici evocativi con alle spalle un passato fatto di artigianalità, usi e costumi locali, tradizioni che includono l’abbigliamento, la gioielleria e di bijeoux. Il modo migliore per farvi toccare con mano questo concetto sono le foto.

La prima foto mostra una coppia di orecchini con cammeo inciso e perle vere, mentre la seconda foto mette in risalto la bellezza di una paio di orecchini etnici in argento, entrambi sono esemplari unici. Due oggetti completamente diversi che hanno in comune la bellezza ed il fatto di essere stati prodotti diverso tempo fa.

Orecchini, bracciali e collane vintage

Si tratta sicuramente di una scelta di stile e della capacità di saper apprezzare gioielli e bijoux di alta qualità sia in termini di manifattura artigianale che di materiali. Oggetti che racchiudono in se un grande potere evocativo in grado di catturare l’attenzione anche delle persone meno esperte: questo perché quando una cosa è bella lo si vede a prima vista!

Bracciali e collane possono diventare un elemento di spicco per il proprio outfit, un elemento caratterizzante specie se se scelti con cura e buon gusto come gli anelli proposti nelle foto sopra, realizzati in argento, smalti e pietre preziose (anello centrale.

Ma non solo anelli e bracciali hanno un forte impatto visivo, risultano molto caratterizzanti le collane vintage: pietre come radice di rubino, argento 925, materiali etnici e ciondoli caratterizzano le collane, gli anelli ed i bracciali della pagina facebook La Belle Epoque Vintage Store una pagina di nuova apertura dove vengono proposti gioielli etnici, vintage oggettistica d’antiquariato e borse fantastiche di lavorazione artigianale “i bottegai” realizzate con stampe d’epoca.

Due articoli completamente diversi per stile il bracciale tennis in argento e granati e la collana con ciondoli a stella vintage di Cascio bijoux, ambedue molto belli.

3 COMMENTS

  1. uno stile che non è il mio, ma mi affascina tanto, piace molto a mia sorella, un articolo che le farò leggere

  2. Adoro lo stile vintage 🙂 non lo indosso ma mi affascinano sia gli accessori che abbigliamenti 🙂 comunque farò tesoro dei tuoi consigli!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.