Gridalo romanzo di Roberto Saviano recensione

0
Gridalo romanzo di Roberto Saviano recensione
Gridalo romanzo di Roberto Saviano recensione

Un autore noto, Roberto Saviano, diventato famoso grazie ai suoi romanzi, libri che aprono un confronto e una denuncia diretta verso un sistema corrotto e malato che da tempo cerca di far soccombere la giustizia.

Indice

Un autore noto, Roberto Saviano, diventato famoso grazie ai suoi romanzi, libri che aprono un confronto e una denuncia diretta verso un sistema corrotto e malato che da tempo cerca di far soccombere la giustizia.

Un autore che ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo e che, attualmente, è costretto a vivere sotto scorta per aver scavato a fondo nel marcio, aver denunciato e posto sotto gli occhi di tutti realtà malavitose e mafiose che attanagliano il paese dal dopoguerra ad oggi (ed anche prima).

Il suo ultimo romanzo si intitola Gridalo e vogliamo aggiungerlo nella nostra sezione di libri consigliati in quanto, come altri romanzi dell’autore, ci è piaciuto molto e merita di essere letto e recensito. Ve ne parliamo in questa recensione.

Gridalo romanzo di Roberto Saviano

Eccoci quindi, a presentare l’ultimo libro di Roberto Saviano intitolato “GRIDALO“, un titolo che racchiude in se un significato profondo di ribellione e coraggio. Uscito il 31 LUGLIO 2022, segue la precedente pubblicazione uscita nel 2021 “Sono ancora vivo“, luna sorta di graphic novel incentrata sulla vita dello scrittore.

Gridalo romanzo di Saviano Sinossi

Un uomo si ferma di fronte alla scuola che ha frequentato a sedici anni e vede uscirne il ragazzo che è stato, quello che ancora ha un futuro tutto da inventare. L’uomo sa che quel ragazzo è solo: il suo cammino non sarà facile.

Vorrebbe poterlo aiutare, ma non gli è concesso. Può però radunare intorno a lui dei compagni di viaggio che lo guidino, che lo facciano sentire meno solo, perché i nostri destini individuali compongono, insieme, l’unica grande avventura della storia umana.

Alcuni di questi compagni saranno Ipazia, Giordano Bruno, Anna Achmatova, Robert Capa, Jean Seberg, Martin Luther King, Francesca Cabrini, ma nel libro di Saviano “Gridalo” ci sono anche personaggi sorprendenti come Hulk Hogan, Joseph Goebbels, George Floyd, due giovani italiani costretti ad emigrare.

Altro sul libro di Saviano: recensione di Gridalo

Il libro di Saviano GRIDALO, racchiude al suo interno storie di Donne e uomini lette e viste con l’accanimento del reporter d’inchiesta e la visione dello scrittore. Ed ecco le storie narrate riescono a svelare dinamiche nascoste, talvolta pericolose, e inevitabilmente portano a porsi delle domande.

Nel libro emergono la competizione talvolta feroce, tra esseri umani, la sensazione comune di essere ridotti a meri consumatori manipolati dagli algoritmi, e da una propaganda tanto invasiva quanto bugiarda.

Quando qualcuno poi, alza la voce e grida la sua realtà per ottenere giustizia, incappa sempre in chi critica e insinua che la sua reazione coraggiosa sia operata da un tornaconto personale.

Per lottare occorre volontà e coraggio: le contraddizioni e le debolezze non hanno mai fermato le donne e gli uomini coraggiosi che popolano le pagine dell’ultimo romanzo di Saviano.

Un libo composto da storie articolate che hanno come obiettivo comune quello di aprirci gli occhi e risvegliare le coscienze assopite ed assuefatte perché il male più grande, forse, e tutto sommato, è proprio l’indifferenza.

Gridalo di Saviano in vendita dove e prezzo

Un libro, ed un romanzo davvero molto interessante, ricco di realtà sociali; è edito dalla Bompiani e venduto su Amazon in copertina flessibile a 14, 25 euro o formato Kindle a 9,99 euro. Per chi preferisce la versione audiolibro, e in non vedenti, è presente anch’essa.

Una lettura avvincente e come sempre ricca di risvolti sociali e politici quelli che caratterizzano i nostri tempi.

Previous articleFoppapedretti il carrello per la spesa ” Go up”
Next articleSognare una persona viva che muore significato
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.