I dieci vantaggi dell’sms marketing secondo gli esperti americani

 

 

Si chiama Business 2 Community ed è una delle comunità più importanti nel panorama Web internazionale quando si parla di tematiche legate al marketing e alla gestione social. In un recente articolo, uno degli esperti di questa comunità online, Brian  Mikes si è concentrato in maniera specifica sui vantaggi dell’sms marketing.

 

I dieci vantaggi dell'sms marketing secondo gli esperti americani
I dieci vantaggi dell’sms marketing secondo gli esperti americani

 

I dieci vantaggi dell’sms marketing

 

Per chi non lo sapesse, con questa espressione si fa riferimento a quella tipologia di comunicazione che sfrutta l’invio multiplo di messaggi di testo che possono essere inviati tramite un piattaforma online come quella di https://www.smoshosting.it/ a una platea molto ampia di utenti e poi letti su telefono o mail. Il contenuto dei messaggi può essere personalizzato a piacere,  con la possibilità di inserire anche collegamenti a landing page o testi personalizzati, così da creare un rapporto diretto con il destinatario.

 

Una gemma nascosta

 

In tanti considerino gli sms un mezzo obsoleto ma, in realtà, rappresentano   il primo nodo affrontato dall’approfondimento di Mikes che, non a caso, definisce il marketing via messaggini una “gemma nascosta” nel panorama del business, sottolineando al contempo come per le aziende possa essere di vitale importanza sfruttare questo sistema per far diffondere il nome del proprio brand e le proprie attività commerciali.

 

Meglio di email e Brochure

 

Secondo l’esperto, l’invio di messaggi di testo è strategico allo stesso livello delle campagne marketing via social media o brochure, con alcuni vantaggi che lo rendono un’ottima scelta per qualsiasi tipo di azienda che cerca di ampliare la base dei propri clienti e raggiungere un target più ampio.

 

10 vantaggi per la strategia

 

Per la precisione, vengono elencati 10 vantaggi dell’ sms marketing che anno riferimento al alcune caratteristiche specifiche di questo sistema di comunicazione. Il primo fattore da valutare è che, secondo le statistiche, un messaggio di testo viene aperto nel 98 per cento dei casi da parte dell’utente, e ciò rappresenta il tasso più alto di tutte le operazioni pubblicitarie. Al contrario invece, il discorso mail: la mail può finire nel filtro spam, mentre una brochure può essere gettate nell’immediato. Un sms invece, viene aperto e letto, ed eventualmente successivamente eliminato.

 

sms-marketing

 

Anche a basso budget

 

Non meno interessante per le aziende è il costo effettivo di questo strumento: rispetto ad opzioni come l’acquisto di spot pubblicitari su Facebook, una campagna di sms multipli ha tariffe inferiori e più accessibili anche per le aziende che sono agli inizi  e non vogliono spendere ed investire un budget elevato in queste operazioni.

 

Una platea molto ampia

 

I punti successivi fanno riferimento alla natura stessa de medium SMS: essendo ricevibili su qualsiasi telefono cellulare, sono decisamente “mobile-friendly” ed integrabili con altre attività che si effettuano con gli smartphone, come ad esempio, la navigazione o lo shopping online.  Inoltre, tutti i telefoni possiedono l’ “app” per la lettura dei messaggini, il che significa che potenzialmente ogni possessore di sim diviene un possibile destinatario della campagna, inoltre,  la trasmissione di SMS  non necessita di una connessione alla Rete Web, ma di una più comune e diffusa rete cellulare.

 

Contatti più diretti

 

Gli ultimi aspetti positivi di questa strategia di marketing, secondo l’esperto di B2Community, riguardano le possibilità di integrazione delle campagne di messaggi con altre tipologie di marketing  il tutto in un ottica di multicanalità sempre più apprezzata dai clienti. Infine, gli stessi utenti che ricevono il messaggio, soprattutto se ben indirizzato e scritto, si sentono più coinvolti in interazione con l’azienda, questo perché possono restare in contatto con la stessa ed essere aggiornati sulle ultime offerte o promozioni.

 

 

 

 

 

 

ete Web, ma di una più comune e diffusa rete cellulare.

 

 

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10 Commenti

  1. Sarah Graziano

    E’ proprio vero un sms è diretto e per forza di cose lo si apre soprattutto perchè sta diventando poco corrente…. le mail ora nemmeno le apro più già vedendo il mittente cestino

  2. ogni tanto mi capita di trovare sullo smartphone sms pubblicitari. Alcuni sono interessanti e mi fanno riflettere sull’offerta altri sono fastidiosi quindi serve una buona strategia per ottimizzare al meglio e incuriosire il ricevente

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