La dieta dei colori: quali cibi scegliere per un’alimentazione sana

 

Ognuno di noi sa quant’è fondamentale seguire un’alimentazione corretta basata sul consumo di alimenti di origine vegetale come ad esempio frutta e verdura, ma pochi sono coloro che sanno realmente perché  sia importante aumentare il consumo di questi alimenti.

 

La dieta dei colori: quali cibi scegliere per un'alimentazione sana
La dieta dei colori: quali cibi scegliere per un’alimentazione sana

 

Imparare la dieta dei colori: quali cibi scegliere per un’alimentazione sana

 

Numerosi studi dimostrano che la proprietà contenute all’interno degli alimenti vegetali sono di fondamentale importanza nel regolarizzare le funzionalità del proprio organismo. Oltre ad un ingente contenuto di acqua, minerali, fibre e vitamine, sono presenti anche altre sostanze, tra esse i Polifenoli e Flavonidi che sono composti organici naturali responsabili della colorazione vivace ed invitante dei prodotti ortofrutticoli e che svolgono una funzione protettiva nei confronti dell’organismo. In base alle colorazioni di diverso tipo si possono classificare in 5 gruppi diversi:

  • rosso
  • bianco
  • verde
  • blu / viola
  • giallo /arancio

 

In base a questi differenti gruppi di colori è nata la famosa dieta dei 5 colori secondo la quale l’alimentazione della nostra giornata deve ruotare intorno a 5 porzioni di alimenti di colore diverso. A questo proposito il noto sito www.shankara.it  fornisce tutte le indicazioni su come seguire in modo corretto la dieta dei 5 colori.

 

 

Cosa significa “una porzione”

 

Per noi italiani che amiamo il piacere della buona tavola il concetto di dieta e porzione forse, non è proprio ben chiaro.

Per porzione si intende bilanciare all’interno del proprio piatto, in base anche al proprio stile di vita, una determinata quantità di alimenti che aiuteranno a donare il giusto sostentamento nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.

Quindi, oltre a scegliere gli alimenti corretti bisogna far attenzione anche alla loro quantità: se si ha voglia di mangiare cioccolato meglio scegliere quello fondente evitando tuttavia di mangiare l’intera tavoletta e di limitarsi a qualche quadratino.

Vediamo ora nel dettaglio quali alimenti scegliere per la dieta dei 5 colori

 

ROSSO

Scegliere frutta e verdura di questo colore significa alimentarsi di prodotti che contengono licopene e le antocianine che posseggono una portentosa azione antiossidante.
Inoltre, mangiare fragole, ciliegie, angurie, peperoni e pomodori crudi forniscono un considerevole apporto di vitamina C, che assunta regolarmente aiuta a mantenere inalterate le funzioni del sistema immunitario dopo l’attività fisica e la normale produzione di collage.

 

BIANCO

Funzione protettiva è svolta dagli alimenti di colore bianco che contengono  potassio e fibra: mentre il primo favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso  e regolarizza la pressione sanguigna, il secondo aiuta a favorire la  regolarità intestinale grazie soprattutto alla pectina contenuta nelle mele. Cipolle e mele sono validi antiossidanti, mentre i funghi che contengono selenio, aiutano a rinforzare unghie e capelli oltre che a regolarizzare la tiroide.

 

Ortaggi e colori per il benessere di unghie e capelli

 

VERDE

Tutti gli ortaggi che sono di color verde, soprattutto quelli a foglia, sono ricchi di acido folico e magnesio sostanze che aiutano ad attenuare l’affaticamento e la stanchezza, oltre  a regolare il funzionamento del sistema muscolare e nervoso. Ottimi alleati dunque per il benessere fisico e psichico.

 

BLU / VIOLA

A questo gruppo di ortaggi blu / viola appartengono alimenti che contengono quantità massicce di antocianine che possiedono una forte azione antiossidante. Ad esempio, i frutti di bosco contengono una grande quantità di vitamina C, mentre il radicchio è ricco di potassio. I due costituenti vitaminici e minerali aiutano il normale funzionamento del sistema muscolare e nervoso.

 

GIALLO / ARANCIO

Gli alimenti vegetali che presentano questo colore sono ricchi di beta-carotene. Il beta-carotene è una sostanza molto importante in quanto è responsabile delle produzione della vitamina A. Questo tipo di vitamine è fondamentale per la metabolizzazione del ferro da parte del nostro organismo. Inoltre, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e la vista.

Un grande aiuto viene anche dalla frutta secca soprattutto quella a guscio e, in particolar modo, sono da prediligere le noci. La frutta secca se consumata in quantità di 30 g ogni giorno aiuta a migliorare l’ elasticità dei vasi sanguigni.  Seguendo dunque, un ‘alimentazione basata sulla giusta porzione di alimenti appartenenti a ciascuno di questi 5 colori, si potrà contribuire enormemente ad avere un fisico sano e una qualità di vita nettamente migliore.

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15 Commenti

  1. noa style

    Mi hai molto incuriosita, stavo cercando una bella dieta e leggendo questa dei colori mi è venuta voglia di iniziare a farla seriamente… non impegnativa o difficile da mixare, anzi simpatica l’idea di magiare “a colori”.. ti farò sapere come mi trovo

  2. Sai che avevo sentito parlare di questa dieta dei colori? effettivamente ad ongi colore corrispondono determinate vitamine quindi mangiando un po’ di tutto e variando spesso dovremmo avere tutti i nutrienti necessari
    E poi una nota di colore in tavola ci sta sempre bene

  3. marina farris

    Brava!!!Post interessante e utile,avevo già sentito parlare della dieta dei colori ma sinceramente non avevo mai approfondito, il tuo post è chiaro e con i dettagli essenziali!

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