Dalla Dunlop nuova gomma hypersport per l’uso in pista e strada

La casa produttrice americana inaugura la primavera completando la gamma Dunlop Hypersport: da qualche settimana è stato infatti lanciato il nuovo pneumatico chiamato SportSmart TT.  Il pneumatico Dunlop è caratterizzato da una “Track Technology” di livello assoluto.

 

Dalla Dunlop una nuova gomma hypersport per l'uso in pista e strada
Dalla Dunlop  nuova gomma hypersport per l’uso in pista e strada

Dalla Dunlop  nuova gomma hypersport per l’uso in pista e strada:  SportSmart TT

 

Annunciato dunque, un nuovo pneumatico per Dunlop. Prodotto di ultima generazione che va a posizionarsi  in uno slot che, finora, il produttore a stelle e strisce aveva lasciato incompleto, ovvero il segmento Hypersport: come si può vedere sul sito di Euroimport Pneumatici fino ad ora il catalogo prevedeva modelli specifici come il GP Racer D212, il Dunlop Qualifier 2 o lo SportSmart2Max, pneumatici che rispondevano a esigenze molto chiare e specifiche dei biker. Sicuramente serviva anche un pneumatico differente, una gomma che potesse accompagnare sia la guida su pista che funzionare al meglio in un utilizzo stradale.

Pneumatici Dunlop più scelta

 

Sicuramente più scelta per i pistaioli! E lo SportSmart TT riesce ad assicurare entrambi i fattori. Ora per i pistaioli amatori, c’è la possibilità di arrivare direttamente sul tracciato ed avere a disposizione una gamma pronta e capace di performance di elevato livello senza doversi necessariamente affidare a termocoperte; sarà sufficiente abbassare la pressione di gonfiaggio a freddo rispetto a quella standard prevista per l’utilizzo stradale che, va ricordato, è rispettivamente: 2,5 bar per la ruota anteriore e 2,9 per il pneumatico posteriore, parametri per poter iniziare a girare e divertirsi.

 

Dunlop SportSmart TT

 

Le innovazioni di Dunlop

 

Le soluzioni tecniche di Dunlop sono innovative. Merito infatti, della tecnologia messa a punto dagli ingegneri Dunlop che hanno sviluppato un modello davvero interessante: al posteriore i pneumatici si caratterizzano per l’utilizzo di due mescole  con una percentuale 40/20/40 e una distribuzione che vede  spalle più morbide ed una fascia centrale più dura e resistente alle sollecitazioni.  All’anteriore, invece, la gomma è mono mescola, pensata per  ricercare le migliori performance in termini di solidità d’appoggio e sostegno in frenata, dotata di intagli ottimizzati che consentono di dissipare meglio il calore nella guida in pista. 

 

 

Pensate per la pista

 

Un fattore che i primi test hanno evidenziato e sottolineato riguarda  il comportamento del penumatico SportSmart TT sul bagnato: non si parla apertamente di “rischio”, in quanto il pneumatico possiede comunque buone caratteristiche ma, rispetto ad altre tipologie di gomme, si rivela più strettamente orientato alla ” prestazione” e alla guida veloce. Sappiamo quanto siano importanti le gomme sulla prestazione del mezzo.  Dunque  si spiega anche così la rinuncia totale alla silice che rappresenta uno dei componenti principali per raggiungere prestazioni sull’asfalto bagnato ma che però, può compromettere il livello delle prestazioni sull’asfalto asciutto, soprattutto alle alte temperature.

 

Il giudizio finale dei tester

 

In conclusione, leggendo i test effettuati dai tecnici delle riviste specializzate auto/moto si può dedurre che i pneumatici Dunlop SportSmart offrono prestazioni sportive eccellenti (al punto che la società ha già annunciato che saranno prese come riferimento per lo sviluppo futuro dei prossimi pneumatici track-oriented), e massima affidabilità in pista per gli appassionati che vogliono divertirsi durante i trackday, senza avere neppure l’obbligo di usare termocoperte, questo grazie ai velocissimi tempi di riscaldamento.  Ma si tratta di gomme adatte ance per rientrare a casa a fine giornata e per un giro in moto con gli amici all’insegna di un comportamento ed un’affidabilità da gomme stradali.

 

Sharing is caring!

 

14 Commenti

  1. Laura Ambrosi

    questi secondo me sono gli pneumatici perfetti che sta cercando un mio caro amico per la sua amante a due ruote…gli passerò sicuramente il link dell articolo, così che possa vedere di cosa si tratta!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.