Quanto sono importanti le gomme sulle prestazioni del proprio mezzo?

2
179

Un elemento che non va mai trascurato quando parliamo di auto e moto sono proprio i pneumatici. L’errore più comunque è quello di delegare una funzione minore a quello che in realtà è un elemento chiave della sicurezza del veicolo:  il contatto tra auto e asfalto. Quanto sono importanti le gomme sulle prestazioni del proprio mezzo?

Vediamolo insieme scoprendone tutti i dettagli!

Quanto sono importanti le gomme sulle prestazioni del proprio mezzo?

Le gomme devono essere scelte con attenzione, sia per una questione di prestazioni che, e soprattutto, per quanto riguarda la nostra sicurezza. Ancor di più se si tratta di auto guidate da neopatentati poco esperti.
Risparmiare sui pneumatici è la peggiore idea che possa venire in mente, è necessario calcolare con attenzione il proprio budget ed essere sicuri di poter fornire al proprio mezzo le gomme adatte.

Gomme stagionali

 

Altro elemento importante è utilizzare le giuste gomme per il giusto tipo di terreno. Le gomme invernali e i pneumatici estivi hanno infatti caratteristiche differenti e la corretta manutenzione, assieme al cambio periodico, costituiscono l’unico modo di garantire una tenuta su strada e una sicurezza altresì impossibile. Anche in questo caso è importantissimo scegliere un prodotto di qualità, un prodotto rodato e sicuro che ci garantisca una guida corretta su strade ghiacciate, e una resistenza al calore dell’asfalto estivo.

Il cambio stagionale delle gomme è importantissimo, se proprio non vogliamo farlo, allora esiste comunque la terza opzione: quella dei pneumatici 4 stagioni, prodotti studiati per contenere le qualità delle due varietà di gomma in un solo pneumatico.

 

Scegliere le 4 stagioni?

 

Le gomme 4 stagioni ci evitano l’obbligo di cambiare i pneumatici periodicamente, questo non toglie però una dovuta attenzione alla maggiore usura e allo stesso tempo, il fatto di trovarci di fronte a un prodotto ibrido, quindi non il top per l’inverno e per l’estate, ma qualcosa che contiene le caratteristiche delle due stagioni e che ci permette di guidare in relativa sicurezza, senza però eccedere nelle sue caratteristiche.

Se vogliamo essere pignoli, la scelta migliore rimane comunque quella di alternare, così da avere gomme adatte a ogni periodo e non una via di mezzo che non garantisce qualità al 100%.

Le gomme, come avrete capito, sono un elemento fondamentale per la guida, un elemento che va curato, controllato assiduamente, e che non tollera inadempienze.
Per evitare rischi di incidente e non compromettere le prestazioni e la tenuta di strada della propria auto, necessita davvero prestare particolare attenzione a questo elemento che, oltre al motore, è il vero cuore pulsante del veicolo che guidiamo e di conseguenza ne è garanzia di sicurezza.

 

2 COMMENTS

  1. è vero le gomme sono molto importanti ed è utile usare gomme che vadano bene tutto l’anno, in questo modo si evita lo stress del cambio ruote, grazie per le info

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.