Idee per arredare: design e novità a Casaidea 2019

3
895
Casaidea 2019 Mara Mencarelli per Notizie in Vetrina

Casaidea ha dato il via alla nuova edizione 2019 con tante idee fantasiose per l’arredamento

 

Un tempo la cura rivolta all’arredamento era minore rispetto ad oggi. Le case oggi, si arredano con gusto e, tra design, nuove scuole e nuovi materiali, le opzioni presenti sul mercato dell’arredamento crescono di giorno in giorno. Denominatore comune: qualità, estetica, funzionalità e design d’eccellenza.

 

Casaidea 2019 Mara Mencarelli per Notizie in Vetrina
Casaidea 2019 Mara Mencarelli per Notizie in Vetrina

Idee per arredare a Casaidea 2019

Anche quest’anno, come ospite della fiera, mi sono recata sul posto domenica 24 Marzo. La 45 esima edizione della fiera d’arredamento ha avuto inizio il 23 Marzo 2019 e chiuderà i battenti il 31 di Marzo. Una bella esposizione racchiusa in 3 grandi padiglioni che si visitano in circa 2 ore. Le esposizioni contenute all’interno sono di vario genere: mobili da esterno, design, arredo moderno e tendenze d’arredo vintage. Come ogni anno, non si tratta solo di mobili ma, all’interno della fiera, sono presenti anche allestimenti e stand che riguardano “l’abitare oggi”: depuratori d’acqua, sistemi di sicurezza,  tende da sole, strutture architettoniche come scale, allestimenti per interni ed esterni come finestre, pavimentazioni, illuminazione, sistemi di serrande per garage innovativi, funzionali ed estetici, etc.

 

Malomo sculture in legno gigantesche
Malomo sculture in legno gigantesche

Novità di quest’anno

Tra le novità di quest’anno presenti alla fiera, troviamo,  numerose conferenze e l’esposizione di progetti innovativi dedicati all’arredamento, dal design fino ai materiali ricercati, ecologici, pensati per una casa biocompatibile, che si prospetti come sempre più vicina all’uomo, nel rispetto dell’ambiente e della natura. Un calendario ricco di workshop e convegni davvero molto interessanti. Tra essi, vi ricordo il contest Interior design Next Home.

Cosa ci è piaciuto

In questa edizione il living diviene il vero protagonista, molte le idee per arredare e le proposte che provengono dalla tradizione artigianale made in Italy, tra esse, ceramiche da giardino e soluzioni d’arredo in ceramica, legno in tutta la sua essenza, un occhio vigile verso l’arredamento per i bambini interpretato egregiamente in stile scandinavo da Flexa di cui vi ho già parlato in Oggi mamma news,  il blog dedicato alla famiglia che ospita anche idee d’arredo per la cameretta e per la casa. Non da meno le proposte per le camere dei ragazzi di Man che troverete di seguito nelle gallerie immagini.

 

Cameretta stile scandinavo da Flexa
Cameretta stile scandinavo da Flexa

Ma gli espositori presenti degni di nota, sono davvero moltissimi quelli che mi hanno impressionato in senso positivo, come ad esempio le proposte dei tavoli e ceramiche artistiche dei fratelli Piscitello (foto sotto). In sede anche altri prodotti di fattura italiana artigianale con prodotti e ceramiche in questo stile, provenienti dalla Sicilia e altre zone, tutti degni di nota, qualità ed artigianalità senza tempo.

 

tavoli e ceramiche artistiche dei fratelli Piscitello
Tavoli e ceramiche artistiche dei fratelli Piscitello

Non mancano espositori di prestigio come Mattioli per parquer, scale e quant’altro, da non perdere le spettacolari creazioni d’interni ed esterni in ceramica artistica e vetro di Domiziani.

 

L’arredamento per le camere dei ragazzi, in stile moderno di Man arredamenti, e l’outdoor di Malomo che offre sculture in legno gigantesche e molto particolari (foto sopra, mi hanno piacevolmente colpita durante il “giro turistico” all’interno di Casaidea. Piacevolmente colpita anche da alcuni materiali innovativi come quelli che compongono i piatti doccia di BluBlue, Bend stone, antiscivolo, antimacchia, esteticamente davvero belli, come belli sono gli appendiabiti di Ferrovivo (foto sotto).

 

appendiabiti di Ferrovivo
Appendiabiti di Ferrovivo

 

Ed ancora, i punti luce e l’arredamento elegante di Riflessi, Tappeti eleganti di Design, soluzioni artigianali di Falegnameria Trecca, i tavoli ed i mobili di Legno arte, ma i nomi sono infiniti  e non posso elencarli tutti vi lascio però alcune foto, ricordandovi che vi sono anche espositori di quadri, piante, e complementi di ogni genere. Un luogo, quello della fiera, in cui regna una nuova concezione dell’abitare, grazie alla ricerca di soluzioni innovative e di tendenza, unita alla qualità dei materiali, il tutto in grado di offrire prodotti di elevato livello.

 

legno arte tavolo legno cristallo
Legno Arte, tavolo legno cristallo

Progettazioni e ristrutturazioni: Street architecture for people

L’idea di architettura in rosa:  l’idea innovativa di 4 donne, architette ingegnose che hanno il loro studio di architettura mobile, ossia permanentemente on the road, una soluzione che oltre a catturare l’attenzione con quel furgoncino il rosa, permette alle ideatrici di poter fornire un servizio d’elitte a costo accessibile a tutti. Ma i servizi offerti in fiera per operare progettazioni e ristrutturazioni d’interni e d’esterni sono molteplici. Dunque, se palesate l’idea di operare un restyling d’interni o esterni recatevi sul posto e scegliete la soluzioni che vi è più consona.

 

Alla fiera di Roma Casa idea offre spunti ed idee

Un tripudio di bellezza, in ogni angolo, a cominciare dai frigoriferi Smeg in stile vintage, fino ad arrivare alle creazioni di design più moderne ed alternative che sfruttano colori insoliti, e materiali di nuova produzione.

 

frigorifero america Smeg
Frigorifero america Smeg

Spunti ed idee che tornano utili per rendere la propria casa più confortevole e bella, idee creative e professionisti del settore che mettono al sevizio le loro competenze per aiutare chi ha necessità di arredare un ambiente, ristrutturare la casa, o acquistare semplicemente un mobile. Idee d’arredamento all’avanguardia e sempre molto belle, come quelle che abbiamo visto nell’edizione precedente di Moa Casa, svoltasi a Natale.

 

Amo l’arredamento ed il design, mi piace molto lo shabby chic, di cui ho trovato ispirazioni e proposte, trovo molto piacevoli alcune ispirazioni eleganti retrò, altre moderne ed innovative, come ad esempio la testiera del letto che scorre di Caccaro arredamenti, arredamento colorato, proposte etniche e tantissime idee funzionali per arredare case piccole e grandi case, giardini, ville e terrazzi, ambienti di lavoro e ricreativi.

 

Molto da vedere, ispirazioni da cogliere al volo, acquisti arredo da fare. Tante idee creative, originalità ed arte a Casaidea 2019.

Costi e orari Casa Idea

Casaidea 2019 ha avuto inizio il 23 Marzo e terminerà Domenica 31 Marzo. L’orario d’ingresso all’evento sito alla Fiera Di Roma ingresso est, è dalle ore 10 alle ore 20:00. Il costo dei biglietti il Sabato e la Domenica è di 10 euro. Altre info sulla fiera d’arredamento e Casa Idea le trovate  nel sito Casa Idea.

 

 

3 COMMENTS

  1. Che bella questa fiera per la casa e quante proposte interessanti e soprattutto colorate come piacciono a me!

     
  2. Una fiera davvero interessante dove avrei comprato tutto. Bella la tavola in legno e gli ambienti minimali

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.