I piatti francesi da non perdere

3
92
I piatti francesi da non perdere: crepes
I piatti francesi da non perdere: crepes

La cucina e le ricette francesi sono da sempre in sfida con la cucina italiana, due nazioni che hanno una tradizione culinaria molto forte e degli ottimi chef

 

L’eterna sfida a colpi di ricette e mestoli per affermare l’egemonia in cucina è tra Italia e Francia. Che siate o meno amanti dei cugini d’Oltrealpe, è con loro che spesso gli chef italiani si contendono la palma dei migliori al mondo. All’ombra della Torre Eiffel nascono nuove tendenze, si affermano nuove culture, prendono vita rivisitazioni di piatti tradizionali che si traducono in piatti della tradizione caratterizzati, però, da sfumature nuove ed innovative. Cosa sappiamo in realtà, della cucina francese e quali sono i piatti che non possono mancare durante una vacanza parigina? Qui proviamo a suggerirvene alcuni!

 

I piatti francesi da non perdere: Passione crepes

Impossibile resistere alle crepes. Dolci o salate, non possono mancare nella nostra lista francese. È un piatto bretone che poi si è affermato – a ragione – come una specialità nazionale. Perfette come piatto unico, da riempire secondo il proprio gusto, dai funghi ai salumi, dalla carne ai formaggi, imperdibile come dolce, dalla nutella al Grand Marnier. La cosa bella di questo piatto è che presenta una ricetta facile da replicare anche a casa, così da portare un pezzetto di Francia anche nella vostra cucina. Vi suggeriamo di provare la ricetta delle crepes proposta da Misya per una cena simpatica ed originale. 

 

I piatti francesi da non perdere: crepes
I piatti francesi da non perdere: crepes

Ratatoiulle, sognando Disney

Ricordate il film Disney ambientato  a Parigi? Narra la storia di un simpatico topolino con ambizioni da chef e del suo amico Linguini, ma la vera protagonista del film animato è la ratatouille, piatto tipico della tradizione francese: Nasce nella Francia del sud e fa delle verdure i suoi pilastri. Le erbe provenzali incontrano e danzano con pomodori, aglio, peperoni, zucchine e melanzane.

 

Formaggio, il re della tavola

I francesi hanno saputo far proprio anche un piatto nato in Svizzera. Si tratta della raclette, un piatto che prende il nome dalla piastra speciale utilizzata per la sua preparazione. La piastra riscalda il formaggio e lo scioglie, poi viene mescolato con patate e salsicce. Un tocco di calorie da leccarsi i baffi, un’esperienza culinaria da provare almeno una volta nella vita. Ed il  formaggio è anche il grande protagonista del gratin dauphinois (o gratén delfines). DI cosa si tratta? Di un piatto tipico della regione del Delfinato nelle Alpi francesi, una ricetta  a base di patate e créme fraìche. È questo il formaggio protagonista della nostra ricetta, molto diffuso nella cucina francese, appartiene alla categoria dei formaggi freschi. Lega e arricchisce le patate tagliate a rondelle e cotte in forno. Un piatto croccante e fumante.

 

raclette
Ricetta francese raclette di formaggio patate e salsicce

Che Francia sarebbe senza il Foie Gras?

Tra i piatti tipici della tradizione francese c’è il foie gras, il fegato d’oca. I francesi lo mangiano soprattutto nel corso delle vacanze natalizie, ai turisti è concesso sempre! Si tratta di fegato ipertrofico di oca, appositamente sovralimentata. Pane e marmellata sono i due ingredienti che lo accompagnano più di frequente. Fa parte dei prodotti alimentari francesi che vengono protetti con le apposite certificazioni. Tra le specialità che potranno suonare strane, ma che un tempo facevano parte anche della cucina italiana, ci sono anche le cosce di rana, le cuisses de grenouilles. Non solo zuppa, qui è d’obbligo consumarle dopo averle passate nell’uovo e nella farina e dopo averle condite con prezzemolo e sale. Completa il tutto una frittura di circa 5 minuti.

 

Ti potrebbe interessare

 

I cibi che rendono più felici gli italiani: la pizza al primo posto

3 COMMENTS

  1. A parte per il foie gras, di cui onestamente non condivido proprio il modo in cui viene ricavato, devo dire che la cucina francese per me è una delle più buone!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.