I cibi che rendono più felici gli italiani: la pizza al primo posto

7
169
I cibi che rendono più felici gli italiani: la pizza al primo posto
I cibi che rendono più felici gli italiani: la pizza al primo posto

Molti sono i cibi amati dagli italiani ma, tra essi, la regina è la pizza

 

In occasione della Giornata Internazionale della Felicità, ricorsa lo scorso 20 Marzo, sono stati presentati i dati di una ricerca molto suggestiva. Lo studio in questione è stato condotto da Doxa, società molto nota nel mondo delle ricerche di mercato, e da Deliveroo, la nota App attraverso cui è possibile ottenere la consegna a domicilio delle specialità più disparate.

Le due realtà che hanno lavorato a questo studio lasciano immaginare quale possa esser stato il suo obiettivo, infatti la domanda di fondo è stata: “quali sono i cibi che rendono più felici gli italiani?”. La ricerca è stata svolta su un campione molto eterogeneo e relativo all’intera nazione, difatti tra i risultati sono emerse anche delle differenze di tipo territoriale. La risposta? Tra i cibi che rendono più felici gli italiani: la pizza al primo posto!

 

I cibi che rendono più felici gli italiani: la pizza al primo posto
I cibi che rendono più felici gli italiani: la pizza al primo posto

 

La pizza è considerata il cibo che dona maggior felicità

Le statistiche messe in evidenza da Doxa e da Deliveroo non lasciano spazio a dubbi: l’alimento che porta più felicità agli italiani è la pizza. Ben il 42% degli intervistati, dunque quasi uno su due, ha indicato la pizza come il piatto più “felice” in assoluto, di conseguenza è stato confermato in modo netto il fatto che questa pietanza sia un vero e proprio simbolo nazionale. La pizza è amata da Nord a Sud, anche se nel Mezzogiorno questo piatto risulta essere leggermente più gettonato, e secondo i dati emersi da questo studio, tra i “fan” della pizza figurano principalmente donne e giovani appartenenti alla fascia d’età 25-34.

 

La pasta è al secondo posto

Al secondo posto si colloca un altro simbolo indiscusso della gastronomia italiana, ovvero la pasta,  indicata come piatto più “felice” dal 33% degli intervistati. Per quel che riguarda la pasta, è interessante sottolineare che essa sembra essere amata soprattutto dagli uomini, nonché dalla fascia d’età superiore a 65 anni e dagli abitanti del Nord Ovest.

 

Terzo posto per le grigliate di carne e di pesce

Al terzo posto si trovano invece le grigliate di carne e di pesce, il piatto “felice” per eccellenza per il 30% degli intervistati.

 

Altri alimenti “felici”: gelato, formaggi, salumi, panini e sushi

Andando oltre il “podio”, al quarto posto di questa speciale classifica gastronomica è possibile trovare il gelato, delizia dolce gettonatissima per la quale l’Italia rappresenta senz’altro un paese iconico. Il gelato è stato indicato come risposta per il 21% degli intervistati, seguono i formaggi con il 10% e i salumi con il 9%.

Anche queste due ultime tipologie di alimenti non hanno alcun bisogno di presentazioni e negli ultimi tempi si stanno ritagliando spazi sempre più importanti nell’ambito della ristorazione di lusso, a conferma di questo vi è il fatto che sempre più spesso capita di notare, in ristoranti di livello, affettatrici quali quelle acquistabili presso e-commerce specializzati come allforfood.com e altri elementi decorativi che richiamano le attività di presentazione e di preparazione di formaggi e salumi.

A seguire si individua infine un pari merito, quello tra il panino e il sushi: ambedue le tipologie di alimento sono state indicate come cibo più felice in assoluto dal 7% degli intervistati.

Il panino può far riferimento alle varietà più disparate, ed è evidente che da questo punto di vista le preferenze possono essere pressoché infinite, il sushi invece si è imposto in Italia ormai da diversi anni come alimento “di lusso”, molto apprezzato per la sua accattivante estetica e per i suoi notevoli valori nutrizionali.

Il cibo può fare la felicità, è proprio il caso di dire, e gli italiani non hanno davvero alcun dubbio nell’eleggere la pizza come autentica “regina”.

7 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.