Ritorno alle origini con cibi sani e cibi fermentati Libro di Shannon Stonger

6
51
Ritorno alle origini con cibi sani e cibi fermentati Libro di Shannon Stonger

Il libro di Shannon Stonger tratta di cibi sani e cibi fermentati coltivati in maniera naturale e conservati secondo antichi metodi.

 

La tecnologia e l’evoluzione hanno portato indubbi vantaggi ma, con essi, anche l’inquinamento e un alimentazione che, non sempre, risulta essere adeguata ed a misura d’uomo. Attraverso l’auto-produzione ed i cibi fermentati Shannon Stonger, laureata in chimica, ha modificato le abitudini alimentari e lo stile di vita della propria famiglia, ed il suo. Un passaggio avvenuto lentamente e con grande consapevolezza che, oltre a far risparmiare la famiglia, consenti di alimentarsi in modo più sano. Un ritorno alle origini e alla ruralità affiancata però dalla tecnologia determinata, ad esempio, dall’uso del PC e dei pannelli solari.

 

Il tuo grande libro dei cibi fermentati
Il tuo grande libro dei cibi fermentati di Shannon Stonger

Ritorno alle origini con cibi sani e cibi fermentati Libro di Shannon Stonger

 

Il tuo grande libro dei cibi fermentati nasce dopo anni di lavoro, prove, esperienze da parte dell’autrice, un assertrice di tutto ciò che è la sostenibilità, quest’ultima intesa come modo di vivere, essere, e nutrirsi. La sostenibilità è per lei rappresentata da una spinta consapevole verso un cambiamento.

Ed è così che nel corso degli anni l’autrice e la sua famiglia, si sono adeguati a vecchi metodi di vita rurale, in cui i cibi non si comprano ma spesso si producono e si conservano in modo diverso, non in frigorifero, ma attraverso il sale, le conserve, l’essiccazione e la fermentazione. Niente conservanti ne composti chimici ma sole procedimenti naturali e antichi.

 

Quali sono i cibi che consentono di mangiare come un tempo?

Nel libro i cibi che vengono presi in esame, e dei quali vengono proposti sistemi di conservazione, consumazione e cottura, sono molteplici.  Tra essi ricordiamo, in primo luogo, le verdure ed i cereali, insieme alla bevande ai latticini ed ovviamente, ai condimenti utilizzati per realizzare pietanze gustose e ricette. Nella sezione dedicata ai cereali sono inclusi i prodotti gluten free a pasta acida.

Il tuo grande libro dei cibi fermentati

Un viaggio che ci riporta al passato, pagina dopo pagina, facendoci riscoprire i sapori di un tempo attraverso cibi naturali, come la produzione del kefir domestico, gli impasti di pane, pizza ed altri cibi da forno prodotti con l’attivazione naturale di fermenti, ottenuti in casa, e senza l’ausilio di nessun preparato industriale e chimico. L’autrice unisce nel suo libro e nel suo sito “Nourishing Days” le sue esperienze e le sue competenze.

Il libro ha, infatti,  un approccio che ingloba le esperienze dell’autrice in termini di fermentazione, e la sua formazione scientifica, insieme ad una grossa consapevolezza e alla passione per la sostenibilità. Le ricette sono state realizzate nella cucina del’autrice senza corrente elettrica, dunque, sono state studiate per funzionare senza refrigerazione.

Il libro

Il libro propone tante ricette a impatto zero, dal pane a pasta acida, alla creazione di salse piccanti, mostarda, formaggi e conserve di ogni genere. tutto per poter tornare a “mangiare come una volta” ed eliminare in parte, dalla propria dieta i cibi industriali che intossicano l’organismo. Il libro è suddiviso in 6 capitoli.

Apre il tutto la sezione dedicata al processo di base della fermentazione, segue il capitolo dedicato alle verdure e a tutti i processi di conservazione attuabili in  modo naturale. Segue il capitolo dedicato ai cereali, poi quello dei latticini che introduce tutti i segreti per attuare una produzione casalinga degli stessi. Ultimi due capitoli sono quelli dedicati alle bevande dove viene spiegato con numerose ricette come realizzare sciroppi, succhi, e bevande fermentate, infine chiude il libro la sezione dedicata alle sale e ai condimenti indispensabili per realizzare ottime ricette in cucina. Un libro molto utile per tornare ad alimentarsi in modo sano che puoi trovare in vendita QUI.

6 COMMENTS

  1. Ma che bello questo articolo, grazie perché io sono sempre alla ricerca di ricette, spunti per un’ alimentazione sana.

  2. Un libro davvero interessante, sinceramente non so tanto sui cibi fermentation quindi potrei approfondire meglio la tematica

  3. Io per un problema di allergia al lievito sto provando da circa un anno con metodi naturali e casalinghi e devo dire che basta prendere l’abitudine e si puo’ fare! Interessante questo libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.