Il ciclo senza utero non si può avere: i dubbi delle donne

 

Capita di sentire discorsi strani e domande  che valutiamo in base alle soggettive competenze e agli studi che abbiamo svolto nel corso della nostra vita. Mi è capitato di sentirmi porre questa domanda: Si può avere il ciclo senza utero? Pur non nascondendo il mio stupore ho spiegato a grandi linee il perché ciò non può avvenire. Talvolta si danno per scontai concetti, e fatti ma la realtà spesso smentisce.

 

 

Il ciclo senza utero non si può avere: i dubbi delle donne
Il ciclo senza utero non si può avere: i dubbi delle donne

 

 

Il mondo è vario e la cultura di ogni persona non abbraccia a 360 gradi ogni settore, vuoi per disinteresse, incuria,  capacità, vuoi per percorso di studi o per forma mentis. Comunque sia, dato che si tratta di un argomento “tutto al femminile” sfatiamo ed affrontiamo questo discorso chiarendo la domanda una volta per tutte:

Ciclo senza utero? NO! Non si può avere il ciclo se non si ha l’utero e questo perché semplicemente manca la materia prima, ossia l’utero ed il suo rivestimento interno, l’endometrio.

Si sa che il ciclo mestruale si verifica idealmente ogni  28 giorni, esattamente come quello lunare, con cicli più brevi o più lunghi di qualche giorno che variano da persone a persona. Gli annessi deputati a tale funzione sono ovaie ed utero.

 

Il ciclo senza utero non si può avere: i dubbi delle donne

 

Qualcuno leggendo questo articolo potrebbe sorridere, ma in realtà molte donne si pongono questo ed altri interrogativi. Facciamo chiarezza! Il ciclo si verifica in virtù delle funzioni ormonali che determinano, ogni mese la formazione ed il rilascio, da parte delle ovaio, di un ovulo. Quest’ultimo se non viene fecondato non porterà a gravidanza. La spinta ormonale verrà modificata e si avrà n calo degli estrogeni.

Le pareti dell’utero sono rivestite da un tessuto che si chiama endometrio. L’endometrio in gravidanza si prepara per ricevere l’ovulo che si anniderà all’interno dello stesso, quando invece non avviene la gravidanza si assiste allo sfaldamento dell’endometrio con relativa comparsa del ciclo mestruale mensile.

 

 

 

Ecco perché senza utero non si può avere il ciclo, in quanto non vi è di endometrio ne utero. Niente ciclo dunque per le donne che sono state sottoposte ad isterectomia. Al contrario, invece,  se le ovaie sono presenti viene mantenuta comunque la normale ed importante funzione ormonale tipica del sesso femminile fino al raggiungimento della menopausa. Mantenere la normale funzione ormonale è molto utile specie per donne di giovane età, ciò previene tutte le problematiche inerenti alla “menopausa indotta” e dunque si evita di dover ricorrere alle  cure ormonali sostitutive, posticipando la menopausa al periodo fisiologico di ogni donna.

 

 

 

Sharing is caring!

Related Posts

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, in alto nel menù dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, puoi fare la richiesta qui https://www.notizieinvetrina.it/gdpr-richiedi-dati-personali/ nel MENU' - Ho letto e acconsento alla Privacy Policy -

*

Accetto