Investimenti digitali: i migliori broker online consigliati dagli esperti e libri formativi

0
Investimenti digitali: i migliori broker online consigliati dagli esperti e libri formativi
Investimenti digitali: i migliori broker online consigliati dagli esperti e libri formativi

Nuova epoca, nuove sconfitte economiche e nuove forme di investimento per chi è alla ricerca di canali diversi per poter vivere e guadagnare. Un mondo che cambia e un Italia che cambia. In Italia da qualche anno a questa parte si sta registrando un incremento degli investimenti digitali. Lo si legge sui libri e nei giornali, lo si sente in TV. Il nostro paese è stato per molto tempo considerato la patria dei risparmiatori, immagine che ben descriveva l’avversione al rischio dei nostri connazionali. La situazione, in realtà, sta cambiando: l’educazione finanziaria in Italia sta portando i suoi frutti e sono sempre di più le persone interessate a sfruttare i loro patrimoni per provare a ottenere dei guadagni e per evitare che l’inflazione eroda il potere d’acquisto dei loro capitali.

Indice

L’economia e la finanza del paese non stanno vivendo uno dei momenti migliori, e dunque, chi ha dei piccoli o grandi risparmi, cerca, in tutti i modi, di salvaguardarne il valore. Il metodo migliore consiste sempre nell’informarsi, leggere, istruirsi e dedicarsi ad una buona formazione.

Come sfruttare ed investire il proprio capitale?

Le forme per investire il capitale, e far fonte all‘inflazione dilagante, anche in virtù dei nuovi eventi politici europei come la guerra in Ucraina, (e non solo), sono sicuramente più di una: dai titoli di stato, alle obbligazioni governative o societarie, all’oro, agli investimenti in borsa e al trading, ma tutto richiede esperienza e formazione, si sa, lo si legge nei libri, o lo si evince da esperienze che avvengono intorno a noi anche semplicemente guardano i numerosi corsi di formazione nati intorno a questi settori.

Forme di investimento più sicuro

Attualmente, tra le forme di investimento più sicuro, ma non per questo più remunerativo, caratterizzate però da un basso indice di rischio troviamo i conti deposito, le obbligazioni, i certificati di deposito e le polizze finanziarie assicurative. Tra quelle più remunerative, invece, sicuramente si colloca il trading attualmente una forma di investimento di tendenza. Tra quelle socialmente utili, specie in questo momento difficile per il paese, troviamo gli investimenti in startup.

Come formarsi per investire

La formazione teorica, da sola, non basta, questo è certo, anche se rappresenta sicuramente il punto di partenza per poter diventare degli investitori di successo. Allo studio delle nozioni teoriche e delle caratteristiche dei vari mercati finanziari, è necessario associare la pratica di investimento. Per muovere i primi passi sui mercati finanziari è innanzitutto importante scegliere l’intermediario a cui affidarsi.

Gli investitori italiani non avranno difficoltà a individuare una piattaforma online che faccia al caso proprio, dal momento che diverse società hanno ottenuto l’autorizzazione della Consob e possono, oggi, operare in ambito finanziario nel nostro paese. A tal proposito, come spiegato sul portale specializzato Guidatradingonline.net, tra i migliori broker online consigliatici sono eToro, Plus 500 e Trade.com. Per avere le idee più chiare vediamo di comprenderne meglio le caratteristiche di base.

eToro: caratteristiche e funzionalità

Molti investitori italiani si affidano alla piattaforma digitale proposta da eToro per i loro investimenti online. Questo broker digitale dispone di un catalogo con numerosi assets e consente di investire sia nei settori tradizionali che in strumenti finanziari innovativi, ad esempio le criptomonete. Tra i punti di forza di eToro spiccano le commissioni ridotte, il servizio di assistenza clienti professionale e la semplicità di utilizzo della piattaforma digitale.

Il broker eToro è conosciuto anche per aver reso famoso il cosiddetto social trading. Gli investitori alle prime armi possono tentare di generare dei profitti fin da subito, prendendo spunto dalle operazioni finanziarie dei traders più esperti grazie alla funzione CopyTrader. L’utilizzo della funzione è completamente gratuito, i clienti pagheranno infatti le stesse commissioni sugli investimenti e sarà eToro a privarsi di una percentuale di queste commissioni per inviarla ai clienti esperti che rendono possibile il servizio.

Plus500: la piattaforma di trading facile da utilizzare

Plus500 è un altro broker online che propone una piattaforma di trading semplice da utilizzare e adatta anche ai clienti che non hanno molta esperienza in questo ambito. Sebbene sia semplice da utilizzare, la piattaforma dispone anche di strumenti avanzati per l’analisi dei mercati e per la gestione delle posizioni finanziarie, proponendosi come valida soluzione anche per i traders esperti.

Sono numerosi gli assets negoziabili e ciò consente di differenziare il portafoglio e di tenere così sotto controllo il rischio complessivo del portafoglio di investimento. Con Plus500 i clienti potranno effettuare operazioni sugli assets classici – a titolo di esempio si segnalano le azioni – e su strumenti finanziari più recenti.

I punti di forza di Trade.com

Chi è alla ricerca di un broker per il trading online affidabile può optare per Trade.com. Questa società ha progressivamente conquistato quote di mercato in Italia e rientra oggi tra i leader del settore. Tra i punti di forza si segnalano la semplicità di utilizzo, i costi di investimento contenuti e la possibilità di operare con la leva finanziaria sulla maggior parte degli assets

La leva finanziaria è uno strumento che consente di moltiplicare i guadagni in caso di corretta previsione dell’andamento di mercato. Questo strumento deve però essere utilizzato con cautela, perché in caso di previsione errata potrebbe portare a delle perdite ingenti e difficili da gestire. Per iniziare, è conveniente leggere, magari, un libro guida sul trading e poi partecipare a dei corsi di formazione quando si ha già un’infarinatura di base. Un percorso lungo, non facilissimo, ma che alla lunga può dare grandi soddisfazioni.

Previous articleSognare di andare in vacanza significato simboli e numeri da giocare
Next articleModa anni 30 stili e tendenze donna e uomo: eleganza e glamour
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.