Kanye West dieci anni dopo la pubblicazione del miglior album

Kanye West dieci anni dopo la pubblicazione del miglior album
Kanye West dieci anni dopo la pubblicazione del miglior album

Sono trascorsi dieci anni da quando Kanye West ha pubblicato il miglior album della sua carriera, My Beautiful Dark Twisted Fantasy (MBDTF). A sostenerlo sono la critica, il pubblico e le straordinarie tracce presenti nell’album.

Nel 2009 la reputazione del rapper americano era veramente sotto zero dopo il suo intervento non programmato durante il discorso di Taylor Swift ai VMA, quando difese il video di Beyoncè. Per West sembrava l’inizio del declino della propria carriera e invece dopo un anno, come ci racconta il casinò online, l’artista diede vita a uno dei più grandi capolavori hip hop di sempre: My Beautiful Dark Twisted Fantasy.

Kanye West: Un album che convinse tutti

L’interessante ricerca condotta da Betway ci spiega le ragioni di questo successo, analizzando la produzione e il rendimento di quello che è senza dubbio il miglior album mai realizzato da Kanye West. Vediamo i riscontri di questa analisi!

L’album, My Beautiful Dark Twisted Fantasy è composto da 13 tracce, e in breve tempo convinse tutti: stampa e critica, fan e detrattori. Ha ottenuto un punteggio di 94 nella votazione di Metacritic, è stato 119 settimane nella classifica Billboaed 200, ha vinto 3 Grammy Awards, vendette 496.000 copie negli Stati Uniti in soli sette giorni e ha 1,7 miliardi di ascolti su Spotify. Un album che è stato un vero successo nel panorama musicale.

Numerose inoltre le canzoni campionate: al primo posto troviamo Power, campionata in 27 occasioni, poi seguono Monster e Devil in a new dress con 16 campionature a testa, Dark Fantasy con 12 campionature e All Of The Nights, con 11 campionature.

Miglior album 2010

L’opera di West Kanye venne accolta favorevolmente dalla critica, che ne riconobbe il valore con un plauso universale. Molte riviste del calibro di XXL e Pitchfork lo definirono il miglior album del 2010. Di My Beautiful Dark Twisted Fantasy Paul McCartney disse: “È stato l’album di Kanye che ho veramente invidiato”.

Numerosi collaboratori

I numerosi collaboratori di cui si avvalse West raccontano di un lavoro estremamente minuzioso nella fase di pianificazione e realizzazione dell’album. Kanye West stesso ha raccontato che Power richiese 5000 ore di lavoro e che l’impegno per le altre tracce non fu da meno.

Con lui hanno collaborato artisti come Jay-Z e John Legend e altri come Alicia Keys, Rihanna, Drake ed Elton John contribuirono ad All of the Lights. West si servì anche di 20 musicisti di grande fama, di cui quattro, avevano l’unico compito di battere le mani. Uno stuolo di artisti che ha dato vita ad un album quello di My Beautiful Dark Twisted Fantasy che è entrato a far parte della storia della musica in maniera dirompente.

Durante le sessioni di registrazione da 14 ore Kanye West vietò loro di utilizzare i social e di fare delle foto, questo per permettere a tutto lo staff di concentrarsi unicamente sul progetto musicale. L’album fece da apripista a molti artisti, come Drake o The Creator. Alcuni artisti, come Nicki Minaj, che hanno collaborato con lui nella produzione, si sono, successivamente, imposti nel panorama della musica.

Kanye West dieci anni dopo la pubblicazione del miglior album
Kanye West dieci anni dopo la pubblicazione del miglior album

I costi di produzione dell’album di Kanye West


Curiosi di conoscere i costi di produzione dell’album di Kanye West? All’incirca sono stati spesi 2,5 milioni di euro. Con lui hanno lavorato 52 scrittori, 19 tecnici di produzione 11 produttori, 20 musicisti, 11 artisti partecipanti e 18 vocalist aggiuntivi. Un album dunque, che ha dato lavoro ad una vasta schiera di professionisti ma che ha dato dei frutti inaspettati dato l’ampio successo che ha riscosso.

Previous articleCome scegliere l’outfit sportivo da donna invernale e estivo
Next articleVisitare casa con la Realtà Virtuale: i vantaggi

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.