Home Economia - Fisco - Finanza Visitare casa con la Realtà Virtuale: i vantaggi

Visitare casa con la Realtà Virtuale: i vantaggi

3
Visitare casa con la Realtà Virtuale: i vantaggi
Visitare casa con la Realtà Virtuale: i vantaggi

Comprare e vendere casa oggi

Ecco come visitare la casa con la realtà virtuale, numerosi i vantaggi che questo metodo mette a disposizione degli acquirenti ma anche dei venditori: scopriamoli insieme!

Nell’ultimo anno le difficoltà che le agenzie immobiliari si sono trovate ad affrontare sono state numerose e non solo dal punto di vista dell’andamento del mercato. Se infatti ad inizio pandemia si erano ipotizzati scenari apocalittici, quello che è accaduto nella realtà si è rivelato molto meno catastrofico di quanto previsto.

Il mercato immobiliare in Italia ha retto il colpo: i prezzi sono rimasti pressoché stabili in tutta Italia e la domanda ha subito un calo decisamente inferiore rispetto a quello che era stato previsto. La gente cerca ancora la casa perfetta, anche se sono cambiate le esigenze delle famiglie, che dopo lockdown e quarantena, hanno iniziato ad attribuire maggior valore ad alcuni fattori come giardino e balcone. Gli spazi esterni infatti sono sempre più ricercati nell’acquisto degli immobili.

Come Visitare casa con la Realtà Virtuale

La vera sfida per le agenzie immobiliari è stata un’altra: quella di riuscire ad offrire un ottimo servizio nonostante le restrizioni previste, ed offrire magari, anche altri servizi come l’intermediazione per il mutuo e integrazione del mutuo in tempi brevi. Visitare un immobile in tempi di Covid infatti, si è rivelato alquanto problematico, ma anche da questo punto di vista si sono trovate soluzioni ottimali come la realtà virtuale.

Tra le varie agenzie, troviamo Tecnocasa per esempio, che oltre alla valutazione della casa online, offre anche la possibilità di effettuare un vero e proprio tour guidato nei vari immobili in vendita. Vediamo però quali sono i vantaggi della realtà virtuale, che in quest’ultimo periodo si è rivelata una risorsa formidabile per le agenzie immobiliari.

Visitare gli immobili senza uscire di casa


Grazie alla realtà virtuale, tutti abbiamo la possibilità oggi di visitare gli immobili di nostro interesse senza essere costretti ad uscire di casa. Comodamente dal proprio divano è possibile visionare tutte le stanze e farsi un’idea molto precisa in merito ai vari appartamenti. A differenza di una fotografia, la realtà virtuale permette di avere una percezione migliore e più accurata dello spazio.

Un agente immobiliare sempre a disposizione


Il servizio offerto da Tecnocasa non si limita ad offrire la possibilità di visitare gli immobili di proprio interesse, fa molto di più. Durante il tour infatti non si è soli, ma c’è sempre un agente immobiliare pronto a rispondere a qualsiasi domanda e fornire tutti i chiarimenti del caso. Grazie alla realtà virtuale, dunque, si può vivere un’esperienza del tutto simile a quella che si vivrebbe di persona.

Più visite e meno perdite di tempo

Un altro grande vantaggio offerto dalla realtà virtuale è che finalmente è possibile vedere molti più immobili impiegando la metà del tempo. Normalmente infatti, per andare a visitare le varie case di proprio interesse, è necessario avere molto tempo a disposizione. Tempo che possiamo considerare sprecato se pensiamo che solo uno degli immobili presi in esame, alla fine, sarà quello perfetto. Grazie alla realtà virtuale invece è possibile vedere molti più appartamenti più velocemente ed acquistare casa in sicurezza.

Visitare casa in sicurezza durante il Covid

Grazie alla realtà virtuale è anche possibile oggi vedere le case senza correre rischi per la propria salute. Sappiamo ormai molto bene infatti che il pericolo di contagio da Covid non è ancora scampato, ed entrare personalmente in immobili che magari sono anche abitati non è certo il massimo per proteggersi. Dunque, come visto, la soluzione al problema c’è: basta rivolgersi a professionisti ed agenzie che si sono attrezzati in tal senso, per poter visionare una grande quantità di alloggi in poco tempo per poter trovare la casa dei sogni che cerchiamo.

3 COMMENTS

  1. Ma dai? Giuro che non ero al corrente di questa possibilità. Un bella idea per non scoraggiare gli acquisti degli immobili in questo periodo pieno di ostacoli.

  2. Non sapevo che ci fosse questa possibilità, sapevo dei tour virtuali ma non pensavo anche per gli immobili. Una bella trovata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.