Acquistare casa senza errori e in sicurezza

15
350

Acquistare una casa di proprietà è un momento molto particolare della propria vita e in quanto tale deve essere fatto con ponderazione e cognizione di causa. Soprattutto se si tratta di una prima casa, è opportuno che ogni utente prima di intraprendere una spesa non indifferente ponga attenzione a quanto stiamo per dire. e approfitti dei mutui agevolati erogati per giovani e famiglie

Acquistare casa senza errori e in sicurezza considerando tutti i fattori

Per far si che non si venga truffati da qualche venditore poco corretto, ecco qui di seguito alcuni suggerimenti da prendere in considerazione in modo tale da non cadere in errore:

la prima cosa da fare quando si è interessati all’acquisto di una casa è quella di richiedere al venditore la copia dell’atto di provenienza dell’immobile, ovvero il titolo che gli ha permesso a sua volta di vendere casa. In tal senso sarà opportuno richiedere la visura catastale e la mappa dell’appartamento depositato al catasto.

Ipoteca sulla casa

Oltre a ciò è opportuno verificare l’eventuale presenza di ipoteche sulla casa. Se effettivamente l’immobile è gravato da contratto di mutuo si rivela di vitale importanza, procedere, attraverso la notifica di un notaio alla cancellazione dello stesso prima della stipula dell’atto di compravendita. L’ipoteca infatti, rende impossibile la prosecuzione della compravendita per cui è doveroso cancellare il mutuo all’ultimo momento o anche durante la stipula dell’atto.

Certificato conformità energetica cos’è come averlo

In aggiunta è importante avere in mano il certificato di conformità energetica. Ma oltre alle eventuali certificazioni, per essere sicuri che la dimora sia a regola d’arte sotto tutti i punti di vista è necessario contattare delle ditte specializzate in maniera tale che attestino che i vari impianti eseguiti siano stati fatti in rispetto alla legge vigente.

Da non dimenticare di accertare le tasse e l’impatto fiscale in generale, che deriva appunto, dall’ acquisto di casa. Come è noto quasi a tutti, le tasse in via ordinaria sono pari al 7% se si ha la possibilità di beneficiare delle agevolazioni prima casa, altrimenti si scende al 2%.

 

 

Detrazioni e agevolazioni fiscali acquisto casa

Esistono detrazioni fiscali anche per chi non ha la fortuna di acquistare casa ma va in affitto. Inoltre esistono delle detrazioni fiscali sui canoni di affitto, per cui, chi è interessato a tal riguardo è bene che si faccia consigliare da un consulente. Naturalmente non per tutte le abitazioni è possibile ottenere il bonus della prima casa.

Le agevolazioni spettano soltanto nel caso in cui:

  • L’abitazione si trovi nel Comune di appartenenza dell’acquirente
  • Se residente in altro comune, deve entro 18 mesi dall’acquisto, cambiare il luogo di residenza in quello dove è ubicato l’immobile;
  • L’acquirente deve dichiarare nell’atto di acquisto di non essere titolare di un’altra abitazione ubicata a sua volta nello stesso comune di appartenenza dove si trova l’abitazione oggetto delle agevolazioni.

Per chi fosse intenzionato ad acquistare un immobile a Milano o in Lombardia, allora vi proponiamo https://www.agenziaimmobiliarepercassi.it/ e un consulente immobiliare sarà a vostra disposizione per qualsiasi tipologia di informazione.

Ti potrebbe interessare

15 COMMENTS

  1. Certo il momento dell’acquisto di una casa è senza dubbio un passo che merita riflessioni accurate. Grazie per questo articolo pieno di spunti.

  2. L’acquisto dell’appartamento in cui viviamo è stata una scelta importantissima! Crescendo la famiglia però sentiamo l’esigenza di comprarne una piu grande! Grazie per queste informazioni importantissime e preziose!

  3. addentrarsi e destreggiarsi in questo universo non è facile sicuramente mi affiderei ad un’agenzia come quella che consigli tu

  4. Sono tante le verifiche da fare quando si vuole acquistare un appartamento o una villa ma credo che con un po di consigli come questi si possa arrivare abbastanza preparati alla scelta.

  5. Certo che quando si acquista una casa occorre fare attenzione a mille fattori…… ho trovato il tuo articolo davvero molto interessante

  6. Fare acquisti impegnativi al giorno d’oggi e sempre difficile soprattutto l’acquisto di una casa. Terrò a mente i tuoi consigli,grazie mille per le informazioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.