Lavori innovativi che richiedono nuove skills

1
Lavori innovativi
Lavori innovativi che richiedono nuove skills

Il mondo del lavoro sta cambiando e negli ultimi anni moltissime professioni sono andate gradualmente scomparendo, sostituite da soluzioni tecnologiche di ultima generazione. Nel contempo però sono nati anche molti nuovi lavori, che richiedono skills del tutto innovative e che diventeranno le vere professioni del futuro.

Alcuni di questi stanno già spopolando e sono sempre più richiesti, mentre altri sono nati da pochissimo dunque il vero e proprio boom arriverà solo tra un paio d’anni. Scopriamo però quali sono i lavori innovativi del futuro, che diventeranno sempre più importanti anche in Italia.

4 Lavori innovativi che richiedono nuove skills

Sicuramente, nella società attuale, i lavori innovativi tecnologici e non, che richiedono nuove attitudini ed esperienza sul campo, sono molteplici, ma abbiamo voluti mettere in evidenze 4 professioni nascenti che, nello specifico, rivestono un ruolo importante e d’impatto nella società moderna:

  1. Social media manager
  2. Personal shopper
  3. Web designer
  4. Esports fitness coach

Vediamo nel dettaglio una per una queste nuove figure lavorative, e le caratteristiche di ognuna.

1) Social media manager

Una professione ormai piuttosto nota e ricercata sul mercato del lavoro già da qualche anno è quella del social media manager. Il suo compito è quello di gestire tutta la parte relativa alla comunicazione sui social network: aprire pagine aziendali, pubblicare post, programmare campagne sponsorizzate e via dicendo.

Si tratta di un lavoro che non richiede titoli di studio specifici ma che per essere svolto al meglio necessita di skills e competenze ben precise.

Il social media manager può essere assunto da una grande azienda ma nella maggior parte dei casi opera come libero professionista, per diverse realtà. Per questo motivo, non può permettersi di svolgere il proprio incarico in modo approssimativo e deve essere adeguatamente formato ed aggiornato.

2) Personal shopper

Un’altra professione che possiamo considerare innovativa e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia è quella del personal shopper o consulente d’immagine. Si tratta di una figura esperta di moda, che fornisce consigli mirati in merito ad outfit più adatti al cliente, capi di tendenza e via dicendo.

Per diventare consulente d’immagine non è necessaria una laurea ma bisogna comunque possedere delle skills ben precise che si possono apprendere seguendo lo specifico corso personal shopper.

3) Web designer

Tra le professioni innovative troviamo anche quella del web designer, che di certo non è una figura appena nata ma sta diventando indispensabile in questi ultimi anni. Il suo compito è quello di curare i siti web dal punto di vista grafico, utilizzando CMS come WordPress e dunque lavorando su portali già costruiti.

Se un tempo era il programmatore ad avere un ruolo cruciale per le aziende che necessitavano di un sito internet, oggi è il web designer o graphic designer ad essere sempre più richiesto anche perché il suo lavoro è nettamente meno complesso e costoso. Naturalmente, però, anche tale figura professionale deve avere delle skills ben precise che hanno a che fare principalmente con la grafica e con il design.

4) Esports fitness coach

Un ultimo lavoro innovativo e decisamente curioso, e molto appassionante tra l’altro è di nuova nascita, è quello dell’Esports fitness coach, ossia dell’allenatore nell’ambito degli esports. Questo è, senza dubbio, un settore che sta conoscendo un rapidissimo sviluppo, al punto tale che si sta addirittura pensando di includere queste discipline nell’ecosistema olimpico.

Attualmente, sono previsti diversi tornei di Esports attorno ai quali gira un business davvero significativo dunque non stupisce affatto che la figura del coach stia diventando sempre più importante. Parliamo di un allenatore, le cui skills però non sono certo legate al fitness in senso stretto.

Come visto, i lavori innovativi che richiedono nuove skills sono diversi, molto interessanti e da prendere in considerazione, ma come tutti i lavori richiedono capacità ed esperienza sul campo.

Previous articleE-cig, aromi e accessori: buoni motivi per affidarsi a Svapoebasta
Next articleCome vestirsi in primavera? Golfini, blazer e capi di mezza stagione
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.