Libro folclore cubano: Storia della musica e delle danze cubane

Libro folclore cubano: Storia della musica e delle danze cubane

Il libro Storia della musica e delle danze cubane nasce dall’esperienza e dalla volontà nonché dalla passione per la storia e per le danze afro-cubane, del suo autore Adriano Piroddi, dopo un lungo percorso di studi e ricerche durato circa quindici anni.

 

 

Libro folclore cubano: Storia della musica e delle danze cubane

 

Per la prima volta nella storia tale tematica viene affrontata a trecentosessanta gradi dando una panoramica estesa delle danze afrocubane dal periodo che precede la scoperta dell‘isola di Cuba da parte di Cristoforo Colombo fino ai giorni nostri.

La storia della musica delle danze cubana è un libro completo, approfondito e redatto con grande competenza, un volume utile per chi ama approfondire e conoscere la storia ed i balli del popolo cubano. Un sunto di tutti i Caraibi, ricco di immagini e racconti.

 

Libro folclore cubano: Storia della musica e delle danze cubane

Il libro

Il libro di Adriano Piroddi “Storia della musica e delle danze cubana” è un volume che si compone di circa 576 pagine nel quale vengono analizzate e raccontate nel modo più fedele possibile, la storia e le tradizioni di un popolo de di diverse tradizioni folcloriche legate ad usi costumi musiche e danze dal XV secolo fino al XXI secolo. una panoramica completa analizzata nei particolari che racchiude diverse etnie.

Strutturato in ben quindici capitoli sia di natura storica che folclorica. Il primo capitolo ci introduce a Cuba analizzando i gruppi etnici presenti nell’isola ci narra le varie danze pre-colombiane presenti e le variazioni storico politico e culturali nonché etniche che furono causate dall’arrivo di Colombo. La schiavitù e l’ingresso di alte culture in Cuba contribuì enormemente all’espandersi di un processo di transculturazione che pervaderà Cuba in tutti i suoi elementi sia musicali che danzari.

Nei capitoli presenti verranno rivolti agli strumenti relativi della musica cubana, frutto anch’essi di importazioni e culture differenti, all’interno del capitolo VII verrà approfondita la parte inerente le danze euro mediterranee che in qualche misura hanno contribuito alla nascita e modifica degli attuali balli dei Caraibi e non solo.

Le danze cubane vengono analizzate sia nelle sonorità che nella struttura, passi evoluzioni, figure ritmi e uso degli strumenti.

Danze Afrocubane

Un capitolo viene dedicato alle danze Afrocubane a quel bagaglio folclorico e religioso che ha dato vita alla religione chiamata Santeria di origine Africana. Oltre alle danze africane vengono analizzare e raccontate altre danze tipiche dell’isola quali la Rumba in tutte le sue varianti sia ritmiche che gestuali, la Conga, le Comparsas ed altri balli popolari ed etnici.

Il percorso del libro “storia della musica e delle danze cubane” ci prende per mano e ci conduce lentamente fino ai giorni nostri raccontando l’evoluzione musicale e danzaria che ha dato vita alla salsa cubana e al casino cubano nonché a balli più moderni quali il reggaeton di radice differente (regge afro Giamaicano) ecc.

L’autore ha dato vita ad un volume esaustivo ricco di elementi storici narranti la tradizione, la cultura e la nascita di un popolo e dei suoi balli. Dopo una prima presentazione privata avvenuta nel mese di luglio 2013 il libro è stato presentato nel mese di settembre nelle librerie ed è attualmente venduto a 35,00 euro.

Cenni biografici sull’autore

Adriano Piroddi è nato a Tertenia in Sardegna nel 1952 in seguito si è trasferito a nella capitale romana. Ha conseguito gli studi ISEF. Tra le sue varie attività svolte troviamo:

  • Insegnante ISEF (educazione fisica e sport)
  • Insegnante FITNESS
  • Tecnico e preparatore atletico pallavolo
  • Tecnico Training Autogeno
  • Insegnante e assistente di Danze folcloriche e Caraibiche presso l’accademia di Lazaro M. Diaz (diciotto anni).
  • Club Master (Scuola dello sport)
  • Posturologia Master ( la Sapienza)
  • Nutrizione Clinica (Campus Biomedico).

° Facebook dell’autore

 

Ti potrebbe interessare

 

Oya: la Dea guerriera della Santeria cubana

Previous articleCome tenere sotto controllo il peso: tabella
Next articleBenetton collezione 2013 2014 autunno inverno: meno colore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.