Lichene Islandico “Cetraria”pianta fitoterapica ricca di ferro

3
85
Lichene Islandico
Lichene Islandico "Cetraria"pianta fitoterapica ricca di ferro

Lichene Islandico “Cetraria”pianta fitoterapica appartenente alla famiglia delle Pameliacee di aspetto gradevole e portamento contenuto. Lichene deriva letteralmente da “leiko” che significa “leccare” in senso figurato in quanto l pianta lambisce i rami su cui si trova. La piccola pianta ha spiccate proprietà terapeutiche e per questo viene usata in farmacologia come l’eucalipto.

Lichene Islandico “Cetraria”: aspetto e habitat

Il Licehene Islandico o Cetraria islandica ha l’aspetto di un piccolo cespuglio eretto di dimensioni contenute, appena 8 centimetri di altezza. Vive, generalmente, sulla corteccia degli alberi e se si fa attenzione lo si può notare nei boschi Europei, specie nelle regioni artiche, scorgendolo sulla corteccia e sui rami delle confere. Il tallo è di colore verdognolo e biancastro allo stesso tempo ed è diviso in lobi di forma ondulata ripiegati e sfrangiati di consistenza coriacea. Le frange del bordo fogliare virano verso un colore più scuro.

Lo si raccoglie tutto l’anno; usata in farmacia per pastiglie ed espettoranti. Usata anche come alimento la gelatina dal sapore amaro viene resa gradevole mediante bollitura in carbonato di potassio.

Proprietà e utilizzo del Lichene Islamico

Il Likene Islamico si raccoglie per tutto l’anno e, la parte utilizzata è proprio il tallo. I composti chimici contenuti al suo interno sono molteplici: amido di lichene, mucillagine, cellulosa, zucchero, gomma, acido salicilico e acido fumarico, cetrarina, sali di potassio, ferro, sodio, magnesio e acido usnico.

Tra le proprietà annoverate ricordiamo quelle toniche, amare, ricostituenti, galattofore, vermifughe ed antibiotiche, infine bechiche. L’acido usnico presente nella pianta ha spiccate proprietà antibiotiche ed è per questo che viene utilizzato in moltissime preparazioni disinfettanti presenti in commercio.

 

Ti potrebbe interessare

Camomilla o Matricaria chamomilla “piante officinali”

 

 

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.