Arredare Shabby chic è arredare ecologico

5
247
Arredare Shabby chic è arredare ecologico
Arredare Shabby chic è arredare ecologico

Arredare Shabby chic è arredare ecologico in quanto questo stile si basa sul riciclo di mobili vecchi, costruiti in materiale naturale come il legno e che, volendo, utilizza per la verniciatura prodotti a base di acqua e  vernici a base di gesso ed acqua. La composizione a base d’acqua di molte vernici permette anche di pulire pennelli (ed altri oggetti d’uso nei processi di lavorazione), unicamente con l’acqua, in modo semplice,  senza utilizzare soluzioni chimiche di nessun genere.

Ma sono anche molte altre le motivazioni che contribuiscono a fare di questo prezioso stile, uno stile ecologico rispettoso dell’ambiente in cui viviamo: scopriamole insieme!

Arredare Shabby chic è arredare ecologico

E’ innegabile che,  questo stile maledettamente romantico tanto amato che piace anche nei dettagli, oltre ad essere bello, di tendenza e piacevole nelle sue molteplici influenze e sfaccettature, è uno dei pochi stili di arredamento che si può definire, insieme allo stile scandinavo, un arredamento ecologico.

In un pianeta che sempre più soffre le conseguenze dell’inquinamento dovuto a vari fattori, incluso quello della lavorazione dell’utilizzo di materiali tossici ed altamente nocivi, riuscire a creare, almeno nella propria casa, ambienti sani e piacevoli, utilizzando mobili ottenuti con più naturalezza possibile, è sicuramente un grande obiettivo che, se raggiunto, da vita ad ambienti rilassanti, sani, e a misura d’uomo.

L’attenzione che viene rivolta nell’allestimento delle camerette dei bambini, dove spesso molti brand hanno adottato l’uso di materiali sani e non inquinanti (colle incluse), andrebbe rivolta a tutto l’arredamento della casa, sia che si tratti di arredamento shabby chic che stile moderno, classico o pop.

Cosa caratterizza lo stile shabby nature

Non solo la forma e la tipologia di mobili caratterizzano questo stile, ma anche i colori ed i materiali. Lo Shabby non utilizza mobili in plastica o in melamminico, non adotta strutture metalliche se non quelle in ferro battuto, predilige il legno, i tessili naturali in cotone garzato o lino. E’ proprio l’origine dei materiali, naturale, ovvero “nature” di origine spesso antica, che riesce a renderlo particolarmente piacevole in ogni dettaglio e più vicino alla natura umana originaria.

 

Arredare Shabby chic è arredare ecologico
Arredare Shabby chic è arredare ecologico

Sia quando nello shabby si adottano tinte pastello, o colori come il bianco o il beige, tessili tinta unita o fantasia in stile provenzale, tutto comunque, ci riconduce alle origine sia nelle linee, che nel materiali. E’ per questo che spesso tutto ciò che si adotta in questo stile è sicuramente rispettoso dell’ambiente.

Ovviamente, quanto detto è ancor più valido quando si parla di “shabby verace”, quello che si basa sul puro riciclo dei mobili vecchi, quelli reperiti in cantina,  nella casa della nonna, in rigatteria o in altri luoghi simili. Ecco perché, arredare Shabby chic è arredare ecologico, per la scelta di ogni materiale che è decisamente più vicino al’uomo, al pianeta e alla natura.

 

5 COMMENTS

  1. Lo Shabby chic è uno stile che mi piace anche perchè predilige il legno naturale ma a parer mio va preso in piccole dosi, una casa completamente su questo stile per me sarebbe troppo, io sono più per qualche pezzo abbinato ad altri stili che possano star bene insieme

     
  2. Io non sono una fan di questo stile, però mia sorella sì e la sto aiutando a rimettere a nuovo dei mobili che c’erano a casa della nonna. Stanno venendo bene! Costo quasi zero (eccetto i prodotti) e davvero zero impatto ambientale.

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.