Look estivo come scegliere colori e fantasie moda 2020

Nonostante le limitazioni ad uscire di casa che in questo periodo hanno coinvolto la popolazione, l’estate è alle porte e, oltre alle vacanze in regione, si pensa anche a cosa indossare sia per la città che per spostamenti verso mete vacanziere. Come vestirsi e cosa indossare per l’estate? Un ‘estate che inneggia ai colori e all’allegria, utile per contrapporsi ad un periodo per nulla facile. Ma vediamo per un Look estivo come scegliere colori e fantasie, e quali sono i colori out proprio da evitare per l’estate 2020.

Indice dell'articolo

video

Look estivo come scegliere colori e fantasie moda 2020 tendenze allegre

Voglia di aria, di sole e di verde, voglia di ritornare alla vita di un tempo in cui la libertà ci permetteva di trascorrere le giornate ed i weekend in modo completamente diverso, e di condividere luoghi e location cittadini insieme a paesaggi naturalistici e mete vacanziere di ogni genere, mare montagna, lago etc. Una delle fantasie che interpreta meglio questa necessità è senza dubbio quella floreale che, non a caso, è un vero must per l’estate in arrivo. Abiti, magliette camice floreali da sfoggiare per ogni occasioni in alternanza a fantasie giungle, accessori e capi tribal, molto adatte anche per l’abbigliamento uomo, specie per quel che concerne camice e costumi da mare. Come indossarli? Ne abbiamo parlato nel post che segue.

I colori prediletti dell’estate: tinte vivaci e colori pastello

Oltre alle fantasie a fiori anche i colori assumo un ruolo davvero importante nel ristabilire il buon umore e la voglia di vivere. No al nero che in questo periodo, già scuro di per se, è davvero out, ma essendo un colore intramontabile, releghiamolo solo ad occasioni davvero importanti e di una certa tipologia. Anche il rosso perde un po’ di mordente per questa estate, scivolando in tinte più chiare, mentre troneggiano colori vividi e brillanti come il giallo, il verde, il rosa pastello, fino al viola, recuperato in linea quasi etnica da Vittoria Beckhan e da Missoni.

Estate 2020 tinte vivaci e colori pastello

L’arancio il colore del buon umore

Quale colore è più energetico dell’arancio? Si all’arancione, colore del buon umore e dell’ottimismo, non sempre facile da coniugare con il proprio incarnato, mentre sta bene sulle pelli abbronzate. Ampiamente ritenuto un colore energizzante da indossare quando ci sentiamo giù con l’umore. Da indossare anche con sfumature che virano al rosso corallo o al rosa salmone.

Verde colore della serenità

Trova una sua collocazione anche il verde in tutte le sue tonalità, da molto chiaro o pastello fino ad un verde scuro ed intenso. Un colore elegante che si presta moltissimo ad essere indossato in capi di valore per eventi importanti sia in tinta unita che in fantasie floreali.

Verde colore moda estate. Abito 1 e 2 Giambattista Vlli- Abito 3 Gucci – Abito 4 Michael Kors

Il bianco e il colore safari: beige e marrone

Come ogni estate il bianco non abbandona le passerelle e torna troneggiante insieme alle tinte chiare in genere: si al sabbia ai colori safari proposti in abiti da lavoro ma anche in capi sensuali alternati ad indumenti comodi. Il colore safari è perfetto per lei e per lui in tutte le se sfumature che virano dal sabbia chiaro fino al marrone. Una proposta interessante per lei, in questo colore, arriva da Dolce & Gabbana con tailleur fascianti che delineano il punto vita ed i fianchi.

Il blue per le cerimonie

Per le cerimonie e gli eventi importanti i due colori che trovano la loro massima collocazione sono il verde scuro ed il blu. Il blu colore del cielo e del mare ci si presenta in moltissime nuance diverse, da coniugare con facilità in linee eleganti, sia per lei che per lui. Tailleur rigorosi o moderni, abiti lunghi, completi giacca e pantaloni, trovano ampio campo di applicazione per la sera ed il pomeriggio, interpretati abilmente nelle scelte stilistiche di Valentino, e nelle jumpsuit di Luisa Spagnoli (in foto).

jumpsuit di Luisa Spagnoli

Colori pastello ed il giallo colore dell’allegria e della solarità

I colori pastello, come abbiamo visto, tornano alla ribalta anche per questa estate 2020, si al rosa, al verde acqua, al celestino, ma si anche al giallo. Non sta bene a tutte, ma dona molto quando si è abbronzata, il giallo è il colore estivo che cattura l’attenzione. La tonalità più facile da indossare di giallo è sicuramente quella meno vistosa, il giallo pastello, chiaro, delicato e tenue offre solarità senza eccessi. Ma anche le tinte più accese si lasciano amare, e diventano solari specie in abiti lunghi.

I colori fluo protagonisti del colore

Per nulla facili da indossare, non sono adatti a tutti, ma lasciano sicuramente il segno. Si tratta dei colori vivaci, luminosi, accesi, come lo sono da sempre i colori fluo: giallo, arancio, rosa, viola, verde, non importa quale sia la tinta, queste nuance sgargianti sono le vere protagoniste dell’estate, quindi, se siete giovani e volte osare fatelo con disinvoltura. Dagli abiti lunghi, agli short, t-shirt colorate, scarpe luminose e fluo: osate!

I colori fluo protagonisti del colore

Moda estate: gli outfit e la cromoterapia

Praticamente per l’estate, oltre ad un ritorno alle linee moda degli anni 90, e alla rivalutazione di alcuni capi vintage, i colori che sono i protagonisti e le fantasie più amate riequilibrano un poco la nostra situazione “mentale” offrendoci uno spunto per una cromoterapia di massa di facile attuazione in perfetta linea con le tendenze moda che hanno sfilato sulle passerelle.

Ti potrebbe interessare

5 COMMENTS

  1. Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli , in questo articolo ho trovato molte proposte che mi piacciono moltissimo, dai capi floreali , a quelli color arancio sino a quelli colr blu . Un saluto, Daniela.

  2. belle tinte, molto colorate e allegre proprio rappresentative dell’estate. Adoro le tinte forti, un pò meno quelle pastello solo perchè non si intonano molto col mio incarnato. Grazie per i tuoi consigli

  3. Io amo i colori tutto l’anno ed in estate lascio davvero sfogare l’allegria delle stampe colorate sugli abiti. Mi piacciono molto queste proposte!

  4. Una bella panoramica dei colori must di quest’estate che si avvicinano molto ai miei gusti, adoro il blu e il verde, grazie dei consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.