Mengoni e Grace Carter: Un fiore Contro il Diluvio e Wecked Game, sembrano uguali!

Mengoni e Grace Carter: Un fiore contro il diluvio e Wecked game sembrano uguali!
Mengoni e Grace Carter: Un fiore contro il diluvio e Wecked game sembrano uguali!

La curiosità non ci spinge a fare affermazioni avventate. Le piattaforme digitali danno come uscita il brano di Grace Carter Wecked Game al 2019 e quello di Mengoni “Un fiore contro il Diluvio” al 2021, ma sappiamo bene che ciò che tutela i diritti di una canzone è, in primo luogo l’anno di deposito SIAE e quest’ultimo, può essere antecedente anche di diversi anni alla reale data di pubblicazione. Potrebbe esserci un sodalizio tra i due, un acquisto dei diritti su una parte del barano, cosa che accade e, in alcuni casi, si fa. Quel che è certo è che le due tracce audio sono indiscutibilmente molto simili. Ma scopriamo le due canzoni, entrambe molto belle, una cantata in inglese e l’altra, cantata in italiano, eseguite da due grandi artisti appartenenti a due paesi diversi.

Grace Carter Wecked Game

Un mondo in fiamme, una persona dai sentimenti feriti, una canzone che parla d’amore cantata dalla voce splendida di Grace Carter. Il mondo era in fiamme ma solo tu potevi salvarmi… Un testo molto profondo che non può non piacere raccontato su delle note, che sì, 🙂 piacciono molto!

Mengoni Un Fiore contro il Diluvio

Questa brano è noto a tutti, dolcissimo ricco di sensibilità, racconta fatto dagli occhi e dal cuore con la voce riconoscibilissima e molto bella di Mengoni. Vittorie, sconfitte, paure, abbandoni, un testo profondo, molto bello, come la maggior parte dei testi presenti nelle canzoni di Marco Mengoni.

Un fiore contro il diluvio e Wecked Game

Due belle canzoni di cui non conosciamo la data precisa di deposito SIAE ma che sicuramente si assomigliano molto, entrambe belle, ma che, dopo questa scoperta, ci hanno lasciato un grande punto interrogativo nella mente: come mai sono così uguali? Come mai iniziano nel medesimo modo, ed il ritornello sembra essere proprio identico?

I due autori ne sono a conoscenza? Le rispettive case discografiche (Sony e Universal) lo sanno? Magari, sì, e probabilmente la risposta a tutte le nostre domande irrisolte potrebbe essere davvero molto più semplice: potrebbe essere che quella base piano è una base a campionamento acquistata da entrambi… forse, come è probabile che sia, nessuno dei due autori cantanti lo sa… o forse si, ma essendo una base molto bella, ha riscosso successo ed è stata scelta da entrambi, senza problemi.

Quel che è certo, è che anche se il mondo musicale è pieno di casi di questo tipo che si sono verificati nel tempo, si rimane comunque un po’ di stucco: è strano ascoltare due personaggi di tale calibro cantare due brani inequivocabilmente simili, anche se entrambi molto belli.

Non sta a noi parlare di plagio, di vendita, di errore, di condivisione o di altro, ma di sicuro abbiamo orecchie buone per renderci conto di come i due brani musicali, Un fiore contro il diluvio, di Mengoni, e Wecked Game, di Grace Carter, abbiano una certa sonora fratellanza.

Previous articleMio fratello rincorre i dinosauri libro di Giacomo Mazzariol
Next articleCardigan, golfini e giacche, i capispalla perfetti per la primavera estate 2023

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.